Opininoni Space 310 cantiere Plastik

Comune di 1° Classe
space310 (autore)
Mi piace
- 1/20
Salve a tutti sono nuovo, prima di scrivere ho fatto un giro sul forum ma non ho trovato nulla in riferimneto a questo natante, Lo Space 310 dei cantieri Plastik di Livorno.
Ho venduto da qualche mese la mia Vegliatura 700 intermare per passare ad una categoria superiore e fra le tante usate che avevo visto, ( Intermare30, beneteau antares 1080, Merry Fischer 925, space 310 plastik, quest ultimo era quello che per un rapporto di vivibilità e costo di aquisto si cofaceva alle mie esignze e alle mie tasche.
Ecco accetterei volentieri consigli in merito.
Un saluto
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 2/20
Ciao Space, io ho avuto la fortuna di navigare sia con il 290 che con il 310. Devo dirti che tra le due c'è un abisso, mentre del 290 non sono rimasto per nulla entusiasta, del 310 devo dire che ho trovato solo lati positivi. Dalla tenuta di mare, al confort di bordo, alla vivibilità del pozzetto ecc...

Quello su ci sono stato io era motorizzata con 2 cummins con circa 1200 ore. Il proprietario non ha mai avuto problemi ai motori e sosteneva che anche a livello dei consumi era olto più contento del protereo avuto in precedenza.

Che dire sicuramente una barca che terrei in considerazione se dovessi passare ad entrobordo assieme al tuccoli 280.

Anche il Vegliatura 27 che hai venduto ritengo sia un ottimo mezzo, cambi per avere più spazio o non eri entusiasta?

Alby
Comune di 1° Classe
space310 (autore)
Mi piace
- 3/20
Salve anche quella che ho visto ha motori cummins 6 BT 5.9 250 CV con 1000 ore, la barca è del 2000 e diciamo che fra lei e le barche Francesi ballano circa 30.000 euro con solo 1/2 anni di differenza di età e ore motori ugali, mentre l'Intermare 30 che all'inizio era la mia prima scelta l'ho provata a Dicembre e come spazi è veramente risicata poco più grande del mio ex Vegliatura 700.
Diciamo che i meie dubbi nascono da questa sproporzione di costi e no conoscendo la barca mi sono fatto 1000 domande senza risposta.
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 4/20
Per la mia piccola vicinanza a questa barca mi sento di consigliartela. A fiano a me come posto barca, ho avuto per 2 anni un signore con un Intermare 30fly, l''ho sempre sentito lamentarsi, ne aveva sempre una. Poi ovviamente può essere un caso.

Ciao
Alby
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 5/20
Per la mia piccola vicinanza a questa barca mi sento di consigliartela. A fiano a me come posto barca, ho avuto per 2 anni un signore con un Intermare 30fly, l''ho sempre sentito lamentarsi, ne aveva sempre una. Poi ovviamente può essere un caso.

Ciao
Alby
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/20
@space310
Questa barca (space 310), pubblicizzata su Subito dallo scorso anno, ha una buona abitabilità, ma è squilibrata per costruzione a causa della posizione dei serbatoi rispetto ai motori.
Con i Cummins 6 BT 5.9 250 CV nessun miglioramento, ovviamente. Infatti questi motori pesano circa 500 kg/cad + kg invertitore senza risolvere nè il problema delle prestazioni né quello dell'equilibratura. I flaps sono solo una fregatura.
Poi bisogna vedere che uso intendi farne.
Io non lo comprerei, ma io sono un caso a sé.
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 7/20
Ciao Propcalc1, sono molto interessato al tuo riscontro in quanto io sono stato colpito in modo estremamente positivo dal 310. Cosa intendi con sbilanciamento dovuto al peso motori e serbatoi? Noi su in 4 navigavamo a 28/30 nodi tranquillamente. La barca anche alla fonda non si muove molto. Tu che lati negativi hai riscontrato?

Alby
Comune di 1° Classe
space310 (autore)
Mi piace
- 8/20
Salve Propcalc1 e Alby, grazie per le vostre considerazioni e esperienze, per rispondere al primo posso dire che in Estate l'intenzione se ci fanno uscire di casa, era di fare crocera con la famiglia io abito a Follonica e facciamo sempre Elba/Corsica 10/15giorni e comunque una serie di weck end lunghi da Venerdi a Domenica.
Poi la uso per la pesca ma rimanendo nel golfo/Elba.
Sono certo che ci sia di meglio in giro ma ipotizzando che i motori siano in ordine, la carena sia in ordine per la media delle richieste che vedo 40/45000E non ho trovato gran che con certe caratteristiche di spazio esterno e interno, chiaramente sono aperto a suggerimenti.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 9/20
@alby
@space 310
Ho limitato la mia critica all’equilibratura della barca, alla motorizzazione (2 x 250 Hp Cummins …) ed alle prestazioni. Nulla da dire sul resto.

Equilibratura
La barca risulta squilibrata per allestimento a causa della posizione dei serbatoi e dei motori.
I motori (500 kg x 2) + kg invertitori per un totale stimato di 1.100 kg sono posizionati nella dinette.
I serbatoi diesel 2 x 250 L. (=420 kg + pp ) e acqua 100 L (=100 kg + pp) per un totale di circa 620 kg sono posizionati a poppa.
Tale allestimento determina una posizione di CG non stabile e fissa come dovuta, ma fluttuante in funzione della quantità dei liquidi.
In particolare la barca risulta pesante di prua con serbatoi semivuoti e pesante di poppa con serbatoi pieni.
In ambedue i casi la barca ara il mare (sposta acqua come una ruspa sposta la terra). Questo frenando i motori e la corsa. L’uso dei flaps può migliorare l’assetto in corsa, ma non la V, che resta modesta per 2 x 250 Hp.
La riprova di barca frenata è data dalle eliche montate, che risultano adattate (per diametro, nr. pale E passo) alla situazione suddetta.

Motorizzazione
Pur con il maggior peso dei 2 x 250 Cummins, la barca a pieno carico (pieno diesel, acqua e 4 persone) dovrebbe sviluppare oltre 31,5 Kts con V in aumento al ridursi del peso imbarcato.

Prestazioni
L’osservazione che in 4 persone viaggiava a 28÷30 Kts è fallace.
Innanzi tutto non esiste, in prova, un 7% di differenza di V a pari condizioni di peso navigante e giri ignoti.
Probabilmente nelle attuali condizioni di squilibrio la barca prenderà 28 Kts con pieno dei liquidi e 4 persone. Un momentaneo miglioramento delle prestazioni sarà registrabile solo in determinate condizioni di peso navigante (leggi: quantità di liquidi contenuti nei serbatoi). Tutto questo è per me inammissibile.

Sicurezza di navigazione
Infine, ma non ultimo, faccio rilevare il pericolo in corsa con mare di poppa e barca squilibrata .

Poi chi si accontenta, gode ! Ma da qui a sostenere che la barca va bene ce ne corre.
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 10/20
Grazie per la dettagliata spiegazione Procalc. Sicuramente le tue valutazioni rispecchiano una conoscenza della barca molto superiore alla mia, Come da premesse, ho avuto modo di navigare su questo mezzo per un tempo limitato, in questo periodo non ho riscontrato problemi di sbilanciamento in navigazione, ne tantomeno forti spostamenti di acqua, anzi rispetto a diverse altre barche su cui sono stato mi ha impressionato proprio per vivibilità e fluidità nella navigazione. tanto che l'ho più volte presa in considerazione come acquisto.

Sicuramente una conoscenza più profonda del mezzo da modo di fare una valutazione più scrupolosa e dettagliata.

Alby
Sailornet