Installazione portacanne su Marshall s50, foro sul calpestio [pag. 2]

Tenente di Vascello
fulroc
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- 11/22
Seguo con interesse e ti volevo chiedere dove hai rimediato il tubo per fare il portacanne. Io lo stó cercando ma non riesco a trovarlo in inox 316. Io dovrei fare lo stesso lavoro ma, siccome lo schienale dove dovrei fissare il portacanne e dritto, vorrei usare la piattina inox, invece del tubo, che fisserei sullo lato esterno dello schienale con i tubi o saldati o rivettati. Grazie.
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
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- 12/22
fulroc ha scritto:
Seguo con interesse e ti volevo chiedere dove hai rimediato il tubo per fare il portacanne. Io lo stó cercando ma non riesco a trovarlo in inox 316. Io dovrei fare lo stesso lavoro ma, siccome lo schienale dove dovrei fissare il portacanne e dritto, vorrei usare la piattina inox, invece del tubo, che fisserei sullo lato esterno dello schienale con i tubi o saldati o rivettati. Grazie.


l'avevo visto su ebay che vendevano verghe da 1 e 2 metri. ho contattato un venditore spiegandogli la mia necessità di avere 4 pezzi da 30 cm diametro 40 mm e lui senza nessun problema me l'ha mandato, 27 euri il totale compreso di spedizione. la struttura invece a "C" che a te non serve è da 22 mm e ne avevo un pezzo in garage. bè tu con lo schienale dritto secondo me fai un bel lavoro e risparmi tanto. ho visto che vendono anche le boccole in gomma da mettere sopra per non rovinare la canna,circa 3 euro cadauna,prossimo acquisto
Davide
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
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- 13/22
aggiornamento, ho cambiato progetto ma ho riutilizzato il materiale. ho segato in due la struttura così da avere due coppie di portacanne unite da una barra orizzontale. le ho fissate ai lati esterni del gavone centrale . mi è rimasto da fare un foro passante per mettere un perno per ogni portacanne così da evitare che il manico non sbatta sul calpestio ma rimane all'interno del cilindro,la crociera per così dire. adesso devo misura le canne che utilizzo così che faccio i fori sfalsati evitando così che i mulinelli si tocchino tra di loro. allego qualche foto, l'installazione è provvisoria,devo mettere tutte le viti e dadi inox ma il concetto è quello

re: Installazione portacanne su Marshall s50, foro sul calpestio

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Davide
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 14/22
Ciao, le hai messe davanti alla consolle? Non è che andando a prua, resti ferrato in un rapala?
Devo essere sincero, non mi piace. Magari è una figata!....ma dietro ere più sicuro per piedi e anche il resto.....non agganciare i rapala all’altezza del pisello!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
fulroc
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- 15/22
Ho trovato il tubo da 50 mm inox 316 e ho preso quattro gommini da mettere all'imbocco.
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
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- 16/22
bè sicuramente se li mettevo dietro ci sarebbe stato una sicurezza in più però dove sono adesso devo proprio andarci a
sbattere apposta per infilzarmi e poi ho la protezione della consolle,invece quelli alla sinistra della consolle li userò per guadino e raffio. ho sfruttato dei punti morti del gommone e rimangono nascosti adesso,dietro ho calcolato male io, bisognava fare un lavoro più preciso
Davide
Tenente di Vascello
alexwidder
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- 18/22
Ciao, se posso permettermi...anche io ho fatto un lavoro analogo. Avevo acquistato tutti portacanna a riposo di nota marca ed inox a file di 4 e 3. Il problema che mi ha portato a rifarli secondo mie esigenze è stato che questi son fatti di spessore ridicolo con saldature in proporzione allo spessore. La differenza di cui devi tener conto a differenza di una barca è che il gommone ha sollecitazioni ben diverse in movimento. Per cui ti suggerisco , una volta che fai il lavoro , di farlo "eterno" saldando il tubo su 2 profili sempre inox piatti e di non fissar il tutto con 2 cavallotti che da foto sembrano di ferro zincato che tempo un mese cominceranno a far la ruggine. Io stavo perdendo una canna....non mi ero accorto che la saldatura si era aperta . Finchè terrai il tutto più verso poppa le sollecitazioni in navigazione saranno contenute ma spostar il tutto verso prua ad ogni salto del gommone vedrai le tue canne come salteranno e sbatteranno tra di loro.
Oltretutto .....se farai un bel lavoro .....resistente davvero...potrai fidarti ad usare gli stessi come "portacanna da combattimento"....ti capiterà di dover poggiare la canna che hai in mano per un attimo ....e si sa ...quel che non accade in una giornata ...capita in quel minuto....la frizione non era lenta ...si allama il pesce "sbagliato".....e il danno è fatto. Quanto ti ho appena scritto è chiaro che non ha tanta validità se te esci nel sottocosta ....non dovendo navigare va bene anche come hai fatto.
Utente allontanato
Mailand
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- 19/22
Ottimi consigli ….. Alexwidder Thumb Up
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
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- 20/22
purtroppo Dada è che mettendoli dietro e avendo una superficie obliqua come appoggio devo fare staffe e altri agganci vari e onestamente a vista non mi piace. stamattina ho fatto una prova e quello che suggerivi tu era fattibile perché con il motore tutto su i portacanne non toccavano la calandra stavano al limite però non toccavano.
purtroppo anche la difficoltà nel reperire il materiale mi ha fatto optare per un altra t,e anche il non dover buttare soldi visto il tempo critico economico attuale ,almeno il mio
Davide
Sailornet