Presentazione di Dino

Sottocapo
Dinoemme (autore)
Mi piace
- 1/4
- Ultima modifica di Dinoemme il 23/03/20 21:19, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, sono Dino!
approdo a questo meraviglioso forum dopo aver letto le prime 168 pagine di uno dei forum che mi interessavano da "spettatore"; credo di aver avuto una vita precedente quì ma..perdonatemi, non ricordo come mi ero registrato.
Inizio la mia esperienza nautica con un gommone con chiglia e paiolato in legno, motorizzato inizialmente con un Ducati 20 cv 2 tempi con avviamento a strappo ed una compressione mostruosa... Talmente mostruosa che per metterlo in moto avevo bisogno di mio padre.. Non era un problema perché all'epoca avevo 13 anni Sbellica
Crescendo e conservandomi i soldi delle "paghette", insieme a mio fratello (ma sempre con l'aiuto di nostro padre), acquistammo il primo motore nuovo!! Un Mercury 25 cv 2 tempi serie America... Un motore...STRAORDINARIO! E vi risparmio i dettagli sul numero di volte che assieme al mio brother abbiamo rifatto la chiglia perché spezzata dalla nostra convinzione che avessimo un off shore!

Qualche anno dopo, cambiammo il motore e prendemmo un nuovo gommone: un meraviglioso Fiart Lander 430 che con quel Mercury...VOLAVA!
Era completamente "vuoto"..spartano, guida a barra...ma bellissimo! Fidanzatici entrambi (io ed il mio brother) fummo "costretti" a creare il prendisole: compensato marino, colla rossa, viti inox..con tanto di cuscino... Gran bel lavoro!! A detta degli amici che invitavamo a bordo però.. Smile

Passò ancora qualche anno e le strade con mio fratello si divisero perché mi sposai; fu il momento della mia prima barca: un' Europa 640 di un vecchio cantiere napoletano ormai estinto.
Mai trovato barca open più comoda di quella: prendisole enorme...panche laterali a poppa... un salotto!
Il motore che la equipaggiava era un glorioso Mariner Magnum 4 25 cv; in realtà era un 50 cv depotenziato ma comunque abbastanza inadeguato, infatti dopo una stagione in cui filò tutto liscio, la stagione seguente si spaccarono i supporti motore perché costantemente sotto sforzo.
Benché riparato, a quel punto si rese necessario il "grande acquisto": era il 2003 e comprai per la modica cifra di € 8450 un Mariner 90 cv 4 tempi; altro glorioso acquisto che ha SEMPRE visto la manutenzione di un' officina autorizzata ; sempre...(anche negli unici 2 anni che non vide l'acqua). Ancora gira per il golfo di Napoli con meravigliose performance...

Crescendo ancora un po...e siamo a 3 anni, fa decido di lasciare le open per approdare a quella che potrebbe essere anche l'ultima barca della mia vita: una Manò 22,52 Sport Cabin!
L'ho desiderata....osservata...cercata per anni e finalmente è arrivata!
Classico allestimento e classica motorizzazione Mercruiser 4.3 MPI 225cv; a seguito del danneggiamento della campana del piede, a valle di una serie di riflessioni da varia natura, decido di cambiare il motore con un Mercruiser 5.0 MPI 260 cv.

ah...quasi diimenticavo....
Intanto tra la mitica Europa 640 e l'attuale Manò 22,52 , la passione per il mare cresceva sempre di più portandomi a fare diverse vacanze in barca a vela solcando le acque di Croazia, Sardegna (due volte), Grecia (2 volte), isole pontine e del golfo accompagnati da skipper ed equipaggi quasi a prova di bomba..
Decido quindi di approcciare il mondo della vela grazie ad un amico che aveva una barca in disuso da diversi anni ed al quale propongo di ripristinare quanto sufficiente per poterla varare: quelli precedenti al varo sono stati mesi meravigliosi ed intensi: dal riarmo dell'albero, al controllo dell'impianto elettrico, dell'asse, dell'astuccio, della baderna, alla lucidatura dei "vetri" (barca senza oblò), al ripristino dei legni, passando per un'occhiata alle 13 vele a disposizione, alla revisione dei winch, del motore, della pompa dell'acqua, delle sentine, delle prese a mare, del wc manuale Jabsco fino all'antivegetativa....insomma....UN C*** così!!!!
E' stata un'esperienza straordinaria ma partita e finita male, non per colpa della barca, dei soldi spesi, dell'amico o chissà per quale motivo...ma perché fatta nell'anno sbagliato in un momento sbagliato... a causa di tristi vicissitudini familiari che mi hanno assorbito più di quanto non mi assorbisse la passione per la barca: lavori iniziati a gennaio..barca varata a luglio, usciti 3 volte in totale ed alata a metà settembre...
Sarebbe un'esperienza da dimenticare ma invece...mi sono convinto ancora di più che sarà da ripetere...con migliori auspici...magari "in vecchiaia" Smile

Ed eccomi quà!!! Mi sono presentato...
Chiedo scusa se qualcuno si è annoiato ma presentarsi...non significa farsi conoscere un po? Sbellica
Chi semina vento, raccoglie tempesta🌪⛈

🚤 Manó 22,52
Mercruiser 5.0 MPI Alpha One 260 cv
Elica 3 pale 17" in alluminio.
Tenente di Vascello
fulroc
Mi piace
- 2/4
Bravo Dino, bellissima e interessante presentazione. Ti faccio il mio benvenuto in questo Forum e speriamo che la situazione si risolve in fretta per tornare in mare.
Sottocapo
Dinoemme (autore)
Mi piace
- 3/4
Ciao Fulroc!
Grazie per il benvenuto ed incrociamo le dita per il futuro!!
Chi semina vento, raccoglie tempesta🌪⛈

🚤 Manó 22,52
Mercruiser 5.0 MPI Alpha One 260 cv
Elica 3 pale 17" in alluminio.
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 4/4
Benvenuto Dino, fantastica presentazione.

Attendiamo tutti momenti migliori.

Ciao
Alby
Sailornet