GPS e cartografia inclusa nel prezzo

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MisterMK (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti,

sto cercando un GPS cartografico senza troppe pretese, qualcosa sui 200 €.
Ho trovato il LOWRANCE H2O: ne parlano bene sia in giro su Internet che qui sul forum.
Ho letto, però, che le carte "incluse nel prezzo" non sono dettagliate e vorrei sapere, allora, cosa si intende per "dettagliate". A me interessa solo che il gps mi dia la mia posizione, con il tratto costiero e la località.. Zoom, viste 3d e quant'altro non rientrano per ora tra i miei interessi.

In base alle mie esigenze, dunque, dite che le cartografie che troverò incluse in questo gps possano essere utili o del tutto approssimative anche per le mie poche pretese in merito ai dettagli delle carte?

Infatti, mi sono informato un pò sul costo della cartografia dettagliata e si parla sempre di 100/120 euro, alla fine per questo gps dovrei spendere 300/350 euro e considerando che il mio è solo uno sfizio (visto che poi mi allontano massimo di 10/15 miglia), non mi sembra giustificata una spesa del genere.

Grazie.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 2/10
Di norma i GPS grafici hanni la una mappa precaricata "base". Si intende una mappa senza dettagli, informazioni e/o approfondimenti.
Il fatto che un GPS ti serva oppure no, dipende esclusivamente da te. Io senza farei molta fatica.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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MisterMK (autore)
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- 3/10
mauro70 ha scritto:
Di norma i GPS grafici hanni la una mappa precaricata "base". Si intende una mappa senza dettagli, informazioni e/o approfondimenti.
Il fatto che un GPS ti serva oppure no, dipende esclusivamente da te. Io senza farei molta fatica.


Che sia utile questo è fuori discussione. Però per chi come me naviga sotto costa senza mai allontanarsi troppo, è più che altro un "accessorio" e non un requisito per la navigazione. Essendo il primo anno che ho il gommone, non penso farò chissà quali traversate perciò la mia era solo una curiosità, avevo intenzione di spendere poco ed iniziare a provare questi GPS nautici.

Infatti, il mio problema è proprio questo.. Tu dici "senza dettagli, informazioni e/o approfondimenti" .. ma quali sarebbero questi dettagli e informazioni che non trovo nelle mappe "base" e che invece trovo in quelle dettagliate che posso acquistare su Internet separatamente?

Come ho scritto prima, infatti, a me interessa (parlando in termini semplici) che il GPS mi mostri la mia posizione sullo schermo e che mi visualizzi la località in cui mi trovo in corrispondenza durante la navigazione. Tutto qui.

Grazie per il supporto.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 4/10
MisterMK ha scritto:
Che sia utile questo è fuori discussione. Però per chi come me naviga sotto costa senza mai allontanarsi troppo, è più che altro un "accessorio" e non un requisito per la navigazione. Essendo il primo anno che ho il gommone, non penso farò chissà quali traversate perciò la mia era solo una curiosità, avevo intenzione di spendere poco ed iniziare a provare questi GPS nautici.

E' un accessorio non indispensabile come tanti altri che sembrano essere un "in più" solo fino a quando non ti ci abitui ad averli. Da quel momento in poi diventano un po' come per me l'orologio al polso la mattina.
Io navigo prevalentemente in laguna con qualche uscita al mare. Se analizzassi la situazione solo da questo, potrei dire di aver buttato i soldi. Ma l'appetito vien mangiando... e allora ?
Allora se devi raggiungere un amico in mezzo al mare ti fai dare il punto ed imposti la rotta (prova a farti dire dov'è a parole), se devi fare valutazioni distanza/consumi usi il trip del GPS, se devi fare un'uscita notturna le tracce diurne o l'impostazione di rotta saranno un aiuto insostituibile.
Senza contare che, talvolta, andare in ferie in posti tipo le isole Incoronate può risultare davvero sconcertante senza un "aiutino dall'alto".

MisterMK ha scritto:
Infatti, il mio problema è proprio questo.. Tu dici "senza dettagli, informazioni e/o approfondimenti" .. ma quali sarebbero questi dettagli e informazioni che non trovo nelle mappe "base" e che invece trovo in quelle dettagliate che posso acquistare su Internet separatamente?

Fari e relative caratteristiche, fanali, scogli affioranti, zone interdette, batimetriche, informazioni portuali, foto aeree, canali, isolotti, secche, relitti, darsene, distributori, ecc. ecc. ecc.

MisterMK ha scritto:
Come ho scritto prima, infatti, a me interessa (parlando in termini semplici) che il GPS mi mostri la mia posizione sullo schermo e che mi visualizzi la località in cui mi trovo in corrispondenza durante la navigazione. Tutto qui.

Questo strumento è proprio il GPS. Se poi ti interessa sapere solo dove sei, in un contesto pressochè privo di informazioni, ti basta la mappa base precaricata (...e la stagione dopo avrai già comprato la mappa supplementare).

MisterMK ha scritto:
Grazie per il supporto.

Figurati
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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MisterMK (autore)
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- 5/10
Mauro ti ringrazio per questo tuo ultimo post che mi ha definitivamente convinto che il GPS, anche per chi non percorre lunghe tratte, è uno strumento realmente utile e forse non tanto un "optional" come potevo pensare sino ad ora.
Ho trovato un Lowrance h2o a 200 euro e domani lo acquisterò, ho scaricato anche il simulatore dal sito del produttore e mi sembra ben fatto .. considerando che è comunque sulla fascia entry-level.. Ho visto, come dicevo in precedenza, che ne parlano abbastanza bene .. Vedo che ne mastichi abbastanza, se quindi sei a conoscenza di qualche lato negativo per questo modello.. Sono sempre in tempo a prenderne un altro .. Smile

Un saluto e a presto.
Utente allontanato
sirimar
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- 6/10
Scusate ma cosa significa mappe precaricate. Un GPS o è cartografico o non è.
Se è cartografico ha un alloggiamento dove inserire le cartucce in cui sono memorizzate le mappe.
Un GPS entry level non è certamente un cartografico.
Comunque anche un GPS non cartografico consente di: fare il punto nave, tracciare una rotta, memorizzare way point ecc
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
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- 7/10
sirimar ha scritto:
Scusate ma cosa significa mappe precaricate. Un GPS o è cartografico o non è.
Se è cartografico ha un alloggiamento dove inserire le cartucce in cui sono memorizzate le mappe.
Un GPS entry level non è certamente un cartografico.
Comunque anche un GPS non cartografico consente di: fare il punto nave, tracciare una rotta, memorizzare way point ecc


Nel modello citato in precedenza la SD dove mettere le mappe non è inclusa nella confezione, quindi presumo abbia delle mappe nella memoria sua interna, infatti leggendo questo post:

https://www.gommonauti.it/ptopic6256_qualcuno_ha_il_gps_lowrance_ifinder_h2o.html?highlight=lowrance+h2o

.. "Purtroppo la cartografia fornita di base è praticamente nulla e le schede cartografiche compatibili sono piuttosto care."

Per entry-level intendo un GPS senza eccessive pretese: è in bianco e nero, piccolo, portatile.. Di sicuro non è adatto a chi fa traversate del Tirreno imho

Saluti
Utente allontanato
sirimar
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- 8/10
Un GPS entry level non ha mappe ne a cartuccia ne precaricate.
Comunque io non ho mai sentito di GPS nautici con mappe precaricate: scausate se insisto
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
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MisterMK (autore)
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- 9/10
sirimar ha scritto:
Un GPS entry level non ha mappe ne a cartuccia ne precaricate.
Comunque io non ho mai sentito di GPS nautici con mappe precaricate: scausate se insisto


No no insisti pure .. purtroppo non ne capisco molto però leggendo quel thread di prima, postato da un utente che lo aveva effettivamente acquistato, sembra proprio che le abbia.. Ora mi stai facendo sorgere un dubbio: non è che quell'utente si riferisse magari ad un eventuale SD che a lui era già inclusa nel prezzo, quindi con le mappe "basilari" già caricate??

Anche se poi, si legge:

.. "Intendo dire che le linee di costa (dell'Italia) sono visibili solo in basso dettaglio, con una scala molto alta. Quando si aumenta il dettaglio le linee scompaiono. Tutt'altra cosa è con le mappe di dettaglio su scheda SD o MMC."

Mah ..
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 10/10
I GPS cartografici hanno sempre (per quel che so) una mappa precaricata. Si tratta per lo più di una rappresentazione schematica della suddivisione terra/acqua (nel mio garmin 520S, per esempio, è a copertura mondiale). Ci si accorge subito che, senza mappe supplementari, tale schematicità è eccessiva e l'esigenza di incrementare i dettagli arriva fisiologicamente (e chi produce i GPS lo sa Wink ). Al contrario bastava un GPS non cartografico...

Le mappe supplementari aggiungono una elevata quantità di dati sia grafici che formali.Le mappe possono essere comperate in diverse taglie (leggi: aree di copertura). La dimensione della copertura non incide sulla capillarità delle informazioni; in altre parole mappa grande e mappa piccola forniscono la stessa quantità di dati e di precisione, solo che sottendono aree di diversa ampiezza.

Mi dispiace, ma non conosco i Lowrance.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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