Pulizia Gavone di Colore Blu

Comune di 1° Classe
00CICCIO (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti,
come scritto nel mio post di presentazione un po' di tempo fa ho acquistato la mia prima barca, una Ranieri Shadow con scafo di fine anni 90. Al momento sto sistemando impianto elettrico e sono partito dal gavone di poppa dove si trova, tra le altre cose, la pompa di sentina, due batterie, il ripartitore di carica e cavi vari (il tutto sarà ben ordinato). Il gavone è abbastanza sporco, con un po' di muffa sparsa (niente di eclatante), macchie di grasso, ma soprattutto è verniciato di colore blu originale. Da notare che la barca al momento non è in acqua e ho già provveduto a svuotare in toto il gavone.

Ho letto vari topic sul forum dove si consiglia l'utilizzo di varechina, prodotti sgrassanti appositi, olio di gomito, ecc. Essendo la prima pulizia di un gavone in vita mia vorrei evitare di far danno nel rinnovarlo come si deve. Avrei quindi alcune domande specifiche:

1) posso usare varechina e/o sgrassanti su un gavone che non è bianco? che prodotti consigliate?
2) usare l'idropulitrice serve a qualcosa in questo caso? Prima o dopo eventuali prodotti? E nel caso poi togliere l'acqua con la pompa di sentina è ok?
3) mi consigliate eventualmente di riverniciarlo per sanitizzarlo?

Grazie in anticipo per eventuali consigli.
Sailornet