Open hellas paradise 15op che motore montare

Comune di 1° Classe
krygi (autore)
Mi piace
- 1/3
buona sera a tutti, ho appena comprato un piccolo open hellas di 4.50 metri motorizzato con un force 25 cv portato a 30 ma purtroppo molto vecchio e spesso e volentieri si spegne e va piano quindi poco affidabile.
Io vorrei montare un 40 cv visto che si trovano usati a cifre ragionevoli ma il mio dubbio è il peso del motore, non vorrei caricare troppo peso sulla poppa e poi rimanere con la barca apoppata.
sullo scafo ce una targhetta che dice che la portata massima sono 60hp ma non vorrei si riferisse ai 2t visto che la barca è parecchio vecchia ma tenuta benissimo. qualcuno mi può dare una mano
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 2/3
Sul mercato si possono trovare sia FB 40hp derivati da motori da 60hp depotenziati, sia FB da 40hp, come dire... effettivi.
I primi, in genere, sono motori 4 tempi di 1000cc, dal peso di oltre un quintale e quindi forse un po' al limite per la tua barca; i secondi sono più piccoli e più leggeri e quindi non vedo controindicazioni.
Per esempio la Mercury commercializza un 40 hp 4 cilindri derivato dal 60 depotenziato che pesa 118kg, ma anche un 40hp 3 cilindri di 750cc circa che pesa solo 93kg.
Naturalmente anche Honda, Yamaha, ecc. offrono al cliente tali possibilità di scelta.
Ma sui documenti della barca, oltre la potenza, è indicato anche il peso max?
In ogni caso, in alternativa, c'è sempre il mercato dell'usato
Wink
Comune di 1° Classe
krygi (autore)
Mi piace
- 3/3
purtroppo sulla targhetta della barca ce solo indicato la potenza massima del motore, la portata massima delle persone e io nome della barca e nient'altro.
Per ora negli usati ho solo trovato dei 40/60, i 40 puri sembra non li usi più nessuno oppure chi li ha se li tiene stretti perché non ne trovo usati
Sailornet