Come procedere dopo realizzazione foro d’ispezione su vetroresina

Capitano di Corvetta
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- 1/7
Ripensando ad un lavoro (foro d’ispezione e pompa sentina)fatto quando ero ancora davvero inesperto ho deciso di fare un lavoro fatto bene,questa è la situazione:
Forse basta una buona dose di sikaflex e l’acqua non scorre piu ai bordi del foro..
Come procedere  dopo realizzazione foro d’ispezione su vetroresina


Come procedere  dopo realizzazione foro d’ispezione su vetroresina

Come procedere  dopo realizzazione foro d’ispezione su vetroresina
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Tenente di Vascello
fulroc
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- 2/7
Io gli darei una scartavetrata, al bordo, e poi una stuccata con resina epodissica e fibra di cellulosa per riempire per bene la zona dove si vedono i due strati per far sì che l'acqua non ci possa andare. Poi del sikaflex per montare la botola d'ispezione.
Capitano di Corvetta
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- 3/7
Non trovo kit economici e per fare un pezzetto così piccolo..se sparassi sikaflex nei fori e con il dito fcessi tutto il bordo?tanto un tubo nuovo una volta aperto mi tocca buttarlo,tanto vale usarlo così(in teoria una volta sigillata la ghiera bototola l’acqua non dovrebbe neanche arrivare sul bordo)
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 4/7
Io prenderei un tappo leggermente più grande e rifarei il buco senza quelle asole per i tubi ai quali dedicherei un buco specifico con un passacavo a soffietto....
Il sikaflex mettilo anche nel buco delle viti e sulla filettatura prima di avvitare.
Ciao
Capitano di Corvetta
coma66
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- 5/7
Quella separazione dei due starti non mi piace.....
Io pulirei tutto molto bene con acetone cercando di farlo arrivare anche tra i due strati magari usando uno straccio ed una lamina, pulirei bene bene tutto, poi cerchere di far asciugare bene tutto, se fosse possibile mettere una stufetta con un telo a copertura che aiutasse l'esiccazione sarebbe il massimo.......
Poi cercheri di mettere del sigillante tra i due strati, io userei della resina epossidica caricata cercando di farl arrivare bene bene aiutandosi con una siringa o qualcosa del genere, in commercio ci sono ia delle siringhe precaricate......
Poi usando i fori delle viti della botola, stringerei le due parti con delle viti passanti e rondelle sotto sopra a fare presa, Non userei subito a botola che essendo di plastica si spacca se soggetta ad un carico elevato.
Solo quando l'incollaggio è avvenutro, smonterei viti e rondelle ed istallerei la botola di ispezione usando un sigillante che non è indispensabile sia il Sika, potrebbe andare bene anche un buon silicone, l'importante è metterne a sufficienza in maniera che sbordi un pò fuori dappertutto, una volta asciutto si rifila con un cutter e fine del lavoro.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
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- 6/7
@coma
Infatti lo strato piu basso si è staccato da tutto il resto e si move😱😱 cerco subito una siringa con resina precaricata,va bene tipo la power epoxy della pattex o similari?il tutto è completamente asciutto essendo il gommone in secca da mesi.potrei,prima di resinare, soffiare con compressore e spruzzare con l’lo spruzzino dedicato caricato di acetone..
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Capitano di Corvetta
coma66
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- 7/7
Non so di che prodotto si tratti, ma se è una resina epossidica bicomponente direi che va bene.
Controlla che il tempo di esiccazione non sia troppo rapido, devi metterla e poi serrare bene le viti con le rondelle, qundi dovresti avere almeno 15, 20 minuti di tempo di apertura.
L'epossidica che ho usato io aveva tempi molto piu lunghi e perciò presumo che dovrebbe andare bene.
Non mi piace l'iidea di spruzzare con una siringa l'acetone, potrebbe formare una pozza in qualche avvallamento che non riesci a vedere e non va bene.
Cerca di pulire edaarrivarci usando straccio e lamina, ripeti piu volte ed armati di pazienza.........
homo sapiens non urinat in ventum
Sailornet