Ciao a tutti!

Comune di 1° Classe
desguidi (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè vorrei informazioni su come prendere la patente nautica!
Ho la fortuna di essere molto spesso sul Lago di Garda e ho provato l'esperienza della navigazione con un piccolo Arimar acquistato di seconda mano, ora in vendita perchè privato del motore da simpatici ladri di lago Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ho deciso comunque che non mi interessa comprare un mezzo, ma vorrei essere in grado di gestirne uno senza patemi nel caso mi venisse la voglia di noleggiarlo. E in più sono anche un curioso di natura e adoro sapere le cose. Ecco perchè sarei orientato a prendere la patente da privatista: potrei risparmiare qualcosa evitando i corsi "tutto in un week end", che non mi sembrano una grande cosa...

ciao a tutti!
Odio le firme troppo invadenti Smile
Tenente di Vascello
Ciccio911
Mi piace
- 2/5
Ciao, benvenuto a bordo Partyman
Per la patente se non vuoi appoggiarti ad una scuola, studia e prenotati alla motorizzazione civile per l'esame. Credo che da Verona lo farai a Lazise (VR).

Io qualche anno fa, l'ho fatta proprio con una scuola guida di Verona. Mi sono trovato molto bene e il responsabile una persona squisita e competente.

Ciao e in bocca al lupo.
Ciccio911 con Joker Clubman 17 - Johnson 70hp 2T - GPS Seiwa Marine - eco Garmin Fishfinder - ellebi 720 - moglie e figlia
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 3/5
Ciao Desguidi. Ottima scelta quella di patentarti. Se si curioso e interessato ci riuscirai.
Anch'io a suo tempo ho fatto la scelta da privatista: per prima cosa ho preso in libreria un buo manuale di preparazione all'esame.
Poi ho preparato la documentazione richiesta e l'ho presentata alla Capitaneria di porto (oggi è possibile dare l'esame anche alla motorizzazione civile).
La commissione ha insistito molto sui temi della sicurezza in mare, mentre la prova pratica è consistita in una manovra di disormeggio e di ormeggio (semplice tutto sommato)
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Comune di 1° Classe
desguidi (autore)
Mi piace
- 4/5
Sulle varie discussioni che ho letto nel forum ho notato una certa diffidenza nei confronti della prova di teoria e nessun timore nei confronti della pratica. Io invece mi ritrovo nella situazione contraria: non mi spaventa per niente la teoria, ma ho quasi zero esperienza di navigazione! Come risolvo?
Odio le firme troppo invadenti Smile
Tenente di Vascello
Ciccio911
Mi piace
- 5/5
Per la prova pratica ci vuole esperienza ma c'è anche da dire che non pretendono tu sia un marinaio nato. Io ho fato 2 o 3 uscite con la scuola, recupero uomo a mare, entrata in porto con ormeggio, seguire una rotta sulla bussola e basta. Come privatista ti consiglio di trovare qualcuno che ti ospiti sul gommone e ti faccia provare.

Ciao
Ciccio911 con Joker Clubman 17 - Johnson 70hp 2T - GPS Seiwa Marine - eco Garmin Fishfinder - ellebi 720 - moglie e figlia
Sailornet