[Joker coaster 650]: gommoni paragonabili? [pag. 3]

Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 21/31
@Mailand
Il tuo ragionamento non fa una piega..
Nemmeno io sono amante di tanta vetroresina e rollbar, però c'è anche un'altro aspetto da considerare nello specifico del King che ho postato, so di chi è, so com'è stato curato e difficilmente sbaglio se spendo una certa cifra.

Comunque da qualcosa bisogna partire e visto che Maurong non è molto propenso ad allegare qualche immagine o proposta..!..!

Che valga come spunto di discussione.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Utente allontanato
Mailand
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- 22/31
Condivido il tuo commento. Del resto Maurong è partito chiedendo pareri sul Coaster 650 che, a mio avviso, ha gli stessi identici problemi qualora venisse principalmente utilizzato per attività sportive e pesca: spazio molto limitato per muoversi in coperta.

Di riflesso esiste tutta la proposta dei gommoni open pro o diving che dir si voglia …. ottimi per la pesca e le attività sportive ma assolutamente privi di qualsiasi infrastruttura diportistica (che obbliga la famiglia a stendere i teli da bagno direttamente sul pagliolato a prua e a sedersi alla "vecchia maniera" sui tubolari del battello).

A mio avviso il mercato è carente di valide soluzioni ibride (tipicamente diporto a prua e pesca a poppa).
Sottocapo
Maurong (autore)
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- 23/31
[quote="Mailand"]Condivido il tuo commento. Del resto Maurong è partito chiedendo pareri sul Coaster 650 che, a mio avviso, ha gli stessi identici problemi qualora venisse principalmente utilizzato per attività sportive e pesca: spazio molto limitato per muoversi in coperta.

Ragazzi, diciamo del coaster 650 mi sono innamorato per i parerei favorevoli riscontrati più volte in rete. Lo so che non è spartano per la pesca, ma a me sembra una valida soluzione per vari motivi:
- ho fatto le attività descritte sopra con lomac 460 per 8 anni e penso che lunghezza e larghezza in più non possono che fare comodo.
- la tenuta del mare del coaster 650 decantata da tutti non mi sembra di averla letta di altri gommoni di pari dimensioni.
- il prendisole di prua può essere un salotto, ma se si toglie l'allunga, regala spazio a sufficenza.
La proposta del king 600, mi sembra francamente poco affine alle mie esigenze (più immagine e accessori e poco spazio e sostanza) e completamente fuori mercato.
Cercando su subito da ormai diverso tempo vi dico che il prezzo di 20.000 può costituire un buon acquisto se il mezzo non è datato oltre il 2011-12. Intendo gommone e motore...e in qualche caso (mi è sfuggito per mezz'ora di ritardo gommone motore e carrello 2012 a 20.500) anche carrello.
Ora abbiamo aggiunto qualche altro parametro. Per favore illuminatemi con qualche proposta o con le vostre critiche se sto prendendo un granchio nel fare queste valutazioni.
grazie
Mauro
Utente allontanato
Mailand
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- 24/31
Se dal tuo punto di vista, togliendo la prolunga console/prendisole di prua si ricava uno spazio sufficiente per poter fare apnea e pesca sportiva con un Coaster 650 … ben venga l'acquisto di questo gommone.

A detta di molti naviga parecchio bene (mai avuta però la possibilità di provarlo) e già questo potrebbe essere un elemento valido per proseguire nella tua direzione.

Se però ti fermi un attimo a riflettere in via del tutto indipendente rispetto a quello che è stata la tua precedente esperienza con il Lomac 460 (anch'io per due anni ho iniziato a fare apnea, pesca sportiva, diporto con un Gommonautica G48 …. con spazi "operativi" veramente ristretti) potrai considerare che avere una console centrale ed un pozzetto il più possibile libero da gavoni e prendisole di varia dimensione e natura determina un considerevole vantaggio per una efficace e comoda azione di pesca. Avere uno spazio adeguato per la preparazione delle esche, poter "girare intorno" per seguire il pesce in canna, poter vestire muta e pinne con comodità e riporre in sicurezza il proprio arbalete sul pianale, poter disporre di una vasca per il vivo o di un igloo marine nel quale riporre il pescato, sono solo alcune delle considerazioni che a mio avviso andrebbero fatte nel momento in cui ci si orienta verso una nuova soluzione.

Il che non vuol dire scegliere gioco forza un gommone spartano …. ma scegliere un gommone "giusto" per coniugare esigenze per certi aspetti discordanti come pesca/diporto.

In chiave Coaster 650 la soluzione ci sarebbe e già bella che pronta …. e si chiama Barracuda. Stessa carena del tanto decantato Coaster 650, console centrale, seduta leaning post, gavoni e prendisole di prua, pozzetto a poppa completamente libero e planare. Purtroppo, al pari del Nuova Jolly Xl700, stiamo parlando di un gommone ancora troppo recente per poter disporre di una significativa disponibilità nel mercato dell'usato.

L'unico suggerimento che mi verrebbe comunque da darti è di non prescindere da una console centrale (avere la disponibilità di entrambi i passaggi laterali liberi) e da una seduta a poggiareni anch'essa centrale, evitando inoltre soluzioni con rollbar e dinette di vario tipo e natura.
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 25/31
Faccio alcune premesse:
1. il mio commemto è disinteressato alla vendita e chi mi conosce bene, sa le ragioni che mi hanno spinto a pubblicare l’annuncio.
2. De gustibus non disputandum est, per cui se ti sei innamorato del coster 650, prendilo.
3. Io non ti ho parlato del king 600, ma dell’NJ, viste le esigenze che avevi espresso.

Personalmente mi sento di conoscere molto bene il King 600, visto che me lo sono comprato, smontato e ristrutturato personalmente, affidandomi a due soli professionisti: chi fa fatto i tubolari e chi aveva l’attrezzatura adeguata per verniciare.
Tutto il resto l’ho fatto con le mie mani, aiutato da qualche volto noto del forum la, cui preparazione è irreprensibile. Con questo battello ho percorso oltre 4500 in ogni condizione: puoi dire che il King 600 sia carente di alcune cose, ma non della sostanza, quella c’è, eccome se c’è. Ho fatto qualche navigata a fianco di diversi coaster 650 (di qualche corsaiolo volto noto) e mai, dico mai, mi sono sentito inferiore in termini di navigazione.. anzi in determinate situazioni ho avuto meno difficoltà di battelli sui 7 metri.

Conosco discretamente anche il blasonato coaster 650 che in determinate condizioni è sicuramente superiore ad altri gommoni e sono convinto che l’ing. Donno abbia ottenuto determinati risultati col coster 650 proprio in virtù della disposizione di coperta.

Ti invito ad una riflessione, perché c’è un piccolo dettaglio che stai trascurando, almeno a mio modo di vedere e in base alla mia esperienza.
Presta molta attenzione a basarti sulla mera età anagrafica del pacchetto.. spendere 20000€ per un battello di 10 anni, con allestimenti coevi (cavi, tubi idraulici, tenute, morsettiere), la trovo una follia. Conosco chi ha preso gommoni analoghi, alla fine ha rifatto cuscineria e impianti..magari ha una carena con antivegetativa, i tubolari che iniziano a mostrare il segno del tempo (con qualche normale abrasione) e strumentazione superata. Sicuro che abbia senso basarsi sull’anagrafica?
Poi si rompe la radio, il GPS, poi il cavo dell’antenna che da problemi, per non parlare del trailer, ammesso che ti serva!
Non stai acquistando un iphone usato, trovo invece questo un paragone più vicino: casa di 10/15 anni, casa di 30 anni appena ristruttura (in maniera pesante con tutte le moderne tecnologie) oppure mi oriento su una casa nuova!

Se vuoi qualità di navigazione e perdere cinque minuti, cerca qualche info sull’asso 62..quello secondo me è superiore a coaster e King!
Se vuoi un gommone spartano adatto alla pesca valuta invece il novamarine rh600 o rh700!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Site Admin
VanBob
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- 26/31
.... e lo spartano clubman 21.
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 27/31
Cercare un Asso 62 come dice Mailand sarebbe un'impresa nell'impresa..ma con risultato perfetto.....! Donno inventò carene e gommoni veri proprio con Asso
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo
Maurong (autore)
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- 28/31
Grazie mille per le vostre preziose considerazioni. Approfondisco informazioni su asso 62, novanarine 600 e 700. Il clubman 21, sicuramente più orientato alla pesca del 650, ho letto e sentito che non naviga come il coaster. Mi sembra che non abbiamo la stessa carena, o quantomeno la stessa nano nel disegno. È vero?
Mauro
Site Admin
VanBob
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- 29/31
Hai ragione, ma anche altri già citati hanno una mano diversa.
A tal proposito mi preme sottolineare che quella stessa mano, ahimè, non ha sempre creato mezzi di eccellenza...

Il clubman 21 è a mio parere un ottimo mezzo, a poppa ha spazio calpestabile difficilmente riscontrabile in altri gommoni di pari misura e naviga più che bene.
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Comune di 1° Classe
Silvius
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- 30/31
Ciao, anche io volevo prendere il coaster 650, mi avevano magnificato la sua carena, e mi ero convinto...fino a quando non l'ho provato col mosso. Io cercavo un gommone che non sbattesse troppo, rompesse l'onda, fosse davvero morbido sul mare maledetto del levante in Puglia. Un giorno mi sono imbattuto in un Gommonautica G65 ed è stato amore a prima vista. Il gommone su mare mosso e onda corta e ravvicinata è il meglio che abbia mai provato in quella misura, ma il cantiere è fallito e puoi comprarlo solo usato. Ti consiglio almeno un 150 cv (io ho il 175 che è la massima motorizzazione). Sono felicissimo, ma ho apportato piccole modifiche per renderlo più adatto alle mie esigenze. le rifiniture lasciano un pò a desiderare, ma è molto spartano e poco fighetto come piace a me.
Silvio
Sailornet