Consiglio acquisto primo gommone 6/7 metri [pag. 3]

Comune di 1° Classe
Novamarino
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- 21/46
Ciao Sergetto, adesso è il momento migliore per acquistare ed il peggiore per vendere. Indubbiamente ci vuole una buona dose di Qulo (con la Q) per trovare il gommone dei sogni all'istante, io per esempio ci ho messo 3 mesi per trovarlo... in ogni caso su Subito ci sono 2 rh700 ad un prezzo non folle, chiaramente per il mezzo in questione. Poi giustamente va valutato di persona.... E poi tutto passa sotto il vaglio del gusto di eubecks:roll:.....
Novamarine RH 630 Suzuki DF 140
ex : Catarsi meloria 1x13hp Volvopenta - Orion Coral 26 1x213 hp Cummins - Sagemar Sagene 35 Fly 2x300 hp Aifo - Jeanneau Merry Fisher 755 1x200hp Yamaha
....e quando ti augurano "buona pesca" rispondi... "altrettanto!!"
Comune di 1° Classe
eubecks (autore)
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- 22/46
Vi ringrazio molto per i preziosi consigli che sono sempre molto ben accetti essendo un assoluto neofita. Novamarino grazie per la dritta anche se sinceramente pur non disdegnando l'rh700 ho ancora una preferenza per lo zar 75. Smile Approfitto per chiedervi, oltre a maggiori costi di manutenzione (tagliando e assicurazione) quali svantaggi comporta una doppia motorizzazione? Come detto avrei trovato uno zar con due suzuki df 140.... Anche i consumi sarebbero parecchio maggiori? E tra i pro? solo la maggior sicurezza?

Grazie ancora!
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 23/46
Ciao. I consumi di 2 x 140 temo siano parecchio più alti di un buon 275/300, hai 2 piedi in acqua che fanno atrito, hai il doppio di organi meccanici in movimento, anche se leggermente più piccoli, hai un peso complessivo superiore.
Alla velocità di crociera di 30kn, il 75 con il 300 Suzuki consuma poco più di 1,2L/Mn
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Comune di 1° Classe
eubecks (autore)
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- 24/46
Ti ringrazio Mavala, effettivamente pensavo consumasse di più ma non così tanto (da quanto mi è stato riferito con i 2 suzuki sarai a quasi 2l/m). A questo punto allora credo sia il caso di aspettare e trovare uno zar con una motorizzazione più adeguata.... grazie del consiglio! Un 'ultima domanda, possibile che un 300cv consumi meno di un 225? In qualche forum facendo i test proprio sullo zar credo di aver letto proprio questo perché dicevano che il consumo è direttamente correlato con l'elevato numero di giri. Vi risulta? Su che cilindrata dovrei orientarmi?
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 25/46
Possibilissimo che un 225 consumi più di un 300, sono tanti i parametri, nom solo cv, ma cilindrata, coppia, ma anche come è assettato il battello
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Vascello
sergetto
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- 26/46
Nutro fortissimi dubbi sui numeri e sulle affermazioni negli ultimi posts

Personalmente, se il mezzo fosse ciò che cerco, in ordine e al prezzo di mio gradimento, cercherei di non lasciarmelo sfuggire.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 27/46
Vorrei fare tre considerazioni.

Penso che la stima di 1.2 l/nm per uno Zar 75 con Suzuki 300 a 30 nodi sia abbastanza ottimistica.
Se è ragionevole che quel gommone (1100 kg) con quel motore (300 kg) con tre persone (250 kg) con 200 litri di benzina (160 kg) dotazioni (50 kg) acqua (50 kg) ancore (20 kg) salame e prosecco (10 kg) pesi quasi due tonnellate. allora è ragionevole pensare (secondo Tomei, Crouch, Propcalc, Wyman) che a 30 nodi sia impiegata una potenza di circa 150 cv.
Se è ragionevole che per moderni motori a benzina 4t ad iniezione il consumo specifico si attesti intorno a 250 g/cv/h allora il consumo a 30 nodi è 250 / 1000 x 150 / 0.8 / 30 = 1.56 l / nm, circa il 30% in più della stima iniziale.

Non è scritto da nessuna parte che, a pari potenza complessiva, due motori consumino più di un motore singolo solo perchè ci sono due piedi che fanno attrito in acqua. Troppe altre variabili devono essere considerate prima di emettere queste sentenze, cosi come per l'affermazione inversa cui spesso fa riferimento propcalc.

Per quanto riguarda, infine, la questione se un 225 consumi meno di un 300, anni fa aprii un topic a questo proposito che però non giunse ad una conclusione definitiva in quanto carente della parte sperimentale necessaria a stabilire la veridicità dei modelli previsionali.

Questi elementi potrebbero aiutare eubecks nella sua decisione, anche se il vero fattore decisivo nella scelta di un gommone raramente può essere razionale.


In qulo ala balena. Thumb Up



[edit]
Sono d'accordo con le ultime affermazioni di Sergetto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 28/46
Fran, la mia non è una stima, ma un dato rilevato da un amico con 75 plus e 300 cv che non avendo nessuna intenzione di venderlo, non ha interesse a "ottimizzare" i dati
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Vascello
sergetto
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- 29/46
@ mavala,
Perdona la domanda, ma sei sicuro siano 30 kn e non 30 Mph.

I rendimenti di trasmissione sono fattori assolutamente comparabili che si tratti di un mono da 300cv o bi da 140/150, pertanto gli effetti sulle dissipazioni sono gli stessi in termini assoluti.
Sulle risultanti di attrito causate dalla doppia immersione si può discutere, così come su rapporti P/D delle eliche coinvolte in base agli specifici gear ratio; rapporti che potrebbero avantaggiare una soluzioni oppure l'altra.
Insomma, la stima delle potenze necessarie e dei relativi consumi non è cosi semplificabile.
La doppia motorizzazione ha anche effetti sull'assetto in navigazione che non sono solo quelli dovuti al maggior peso ma anche quelli dovuti ad una componente di spinta verticalmente più vicina al CG di quanto non lo sia nella mono.

Insomma, se il tuo amico ha quei consumi buon per lui, con 2 x 140 con eliche adeguate i consumi non saranno molto differenti.
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 30/46
sergetto ha scritto:
@ mavala,
Perdona la domanda, ma sei sicuro siano 30 kn e non 30 Mph.
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Domanda perdonata, ma sicuro dei Kts, sia per me che per mio amico a cui per sicurezza ho richiesto la conferma stamattina... la risposta precisa è stata 36-37 L/h, ovviamente a condizioni ottimali
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sailornet