Saluti dalla Bassa Romagna

Comune di 1° Classe
Teos81 (autore)
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Saluti a tutti i gommonauti,
sono Matteo e scrivo da S.Agata sul Santerno (Ra)
Dopo un pò di mesi di lettura in incognito ho finalmente portato a casa il mio primo gommone e mi sono deciso a presentarmi..

Fin da piccolo navigavo sui gommoni di mio padre ( l'ultimo era un Callegari Nibbio) ma poco prima della maggiore età smisi di andare in vacanza con i miei e mio padre appese il gommone al chiodo..

Ora, complice anche l'acquisto di una casa al mare in Sardegna, ho deciso di tornare piccolo e spero di far appassionare mia figlia e mia moglie..

Il budget per l'acquisto era basso.. ma navigando tra gli annunci mi sono innamorato di uno in particolare.. venticinquenne con i suoi acciacchi.. ma ormai la scintilla era scoccata.. e così ho portato a casa un Concord 440 del 1994.. il quinto della produzione. Come motore ha un classico Evinrude 40 4t del 2000 che gira come un violino.
I tubolari sono già all'ammazza caffè e aspettano il conto.. ma nonostante tutto a parte l'anteriore destro che perde un pò di pressione in 4 o 5 giorni, gli altri tre resistono nonostante le abrasioni, le scottature del sole e qualche toppa..
La coperta nonostante l'età è perfetta. sembra che abbia neppure 5 anni.. cuscineria rifatta da poco, roll bar, luci di via, doppio serbatoio, doccietta, sentina automatica e GPS cartografico ( con le mappe proprio della sardegna ).. anche la chiglia non è messa malvagiamente... solo qualche bottarella e un pò di strati di antivegetativa e primer..

Nel tempo libero gli dò una bella sistemata per la prossima stagione.. poi il prossimo autunno se vedo che riesco a gestirlo e ad usarlo bene gli allungo la vita con due bei tubolari nuovi..

Ad oggi ho pulito dalla vegetazione i tubolari, fatto un bello sciampo generale.. e da ieri sono impegnato a sistemare le bolle e gli scortichi sulla carena con il gelcoat filler.. Anzi, è passata più di un'ora dalla applicazione.. vi saluto e vado a scartavetrare..

Un saluto a tutti
Matteo
P.s. preparatevi a rispondere a qualche domanda da newbie.. Sbellica
Comune di 1° Classe
Teos81 (autore)
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dimenticavo..
un paio di foto del venticinquenne..

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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Benvenuto !!

Da quello che si vede dalle foto, il tuo gommone è stato tenuto molto bene.
Il tuo motore dovrebbe essere il DF 40 Suzuki con livrea Evinrude...ho avuto quel motore per un’anno e.....non ho mai consumato così poco!

Complimenti e ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Fregata
Alex9
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Ciao siamo abbastanza vicini allora! Complimenti per L acquisto
Comune di 1° Classe
Teos81 (autore)
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Ciao ragazzi e grazie per il benvenuto.

@Alex9 Di dove sei?

@Roky6
si, è proprio lui.. il vecchio suzukone 3cil 4 tempi df40.. e non si smentisce.. silenzioso da far schifo.. al minimo devi guardare la spia per capire se è in moto o nò.. parte con mezzo giro di chiave.. e ha ancora tutta la potenza.. durante la prova in mare, in tre abbastanza in carne, con mio padre steso sul prendisole a prua(per ripararsi dal vento) è entrato in planata subito a meno di 5000 giri..

Si, è stato tenuto abbastanza bene.. ma il vecchio proprietario ha fatto solo un grande errore.. lo lasciava tutta la stagione a bagno non coperto..
e i tubolari ne hanno risentito un sacco.. sia nella parte superiore che in quella inferiore a contatto con l'acqua.. per assurdo nella parte inferiore sopra la linea di galleggiamento il tessuto sembra ancora quasi nuovo..

Và be, poco importa.. lo avevo già messo in conto.. tubolari nuovi e via..
Mi stà dando qualche rognetta non prevista la carena.. doveva essere perfetta.. invece in alcuni punti il gelcoat è saltato via.. in altre ha dei brutti graffi fino alla VTR.. cmq olio di gomito, carta vetro e gelcoat filler e si ripristina tutto..
Ma ho un dilemma.. le riparazioni sono bianche come il gelcoat, il resto ha l'antivegetativa azzurra?? Ridò un paio di mani di antiv sulle riparazioni?? non volevo sverniciare tutto visto che sicuramente sotto il primer la carena è stata carteggiata..
Cosa consigliate?

Resta una piccola trasudazione di olio dal cielo del pistone del trim.. ma per quella ci pensa il meccanico quando fà il tagliandone..
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Accidenti...a bagno tutto l’anno e scoperto...allora lo teneva male...però se è ancora così significa che è una buona costruzione...meglio per te.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Contrammiraglio
teos1968
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Benvenuto da Teos1968...........re: Saluti dalla Bassa Romagnare: Saluti dalla Bassa Romagna
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