Weekender 7-8 mt nuovo

Comune di 1° Classe
walker (autore)
Mi piace
- 1/18
Come ho scritto nella presentazione sto pensando di acquistare una barca a motore tipo “Weekender” per continuare a vivere la mia passione per il mare dopo tanti anni di vela.

I miei criteri si scelta sono:
- Lunghezza 7-8 metri,
- Possibilità di manovrare da solo, quindi meglio se con elica di prua (anche se molti la ritengono inutile su queste misure).
- Buona abitabilità, con postazione timoniere coperta, anche se ciò sacrificherà i prendisole.
- Possibilità di trascorrere una o due notti a bordo per una famiglia di 4 persone (con esperienza di vela, basta il bagno interno e la doccia fuori).
- Budget di circa 60/70.000€ se la barca è nuova.

Navigo e “sverno” fra Italia, Costa Azzurra.
Per dare un'idea, mi sembra che il Jeanneau Merry Fisher 795 soddisfi i miei criteri, ma sono aperto ad altre scelte e suggerimenti (è per questo che mi sono iscritto al Forum).
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 2/18
Ci sono anche le Quicksilver weekend, le Beneteau Antares, la Saver 300, ecc.

Sei orientato per il fuoribordo o per l'entrofuoribordo?

In ogni caso per una delle suddette barche, nuova, motorizzata e accessoriata, ritengo siano necessarie cifre molto prossime ai 100.000 euro
Comune di 1° Classe
walker (autore)
Mi piace
- 3/18
Effettivamente Quicksilver ed Antares rientrano nei miei criteri, mentre Saver 300 è 9mt ft e 3200 kg senza motori, un po’ oltre ciò che cercavo.
Qualcuno ha esperienze con Beneteau Antares?

Per il budget, il configuratore di Quicksilver, 225cv quasi full optional arriva a 85.000 euro con IVA e trasporto, senza nessuno sconto. Effettivamente volevo spendere un po’ di meno ma se trovo proprio ciò che mi piace ho un po’ di flessibilità (O potrei orientarmi su un usato recente).
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 4/18
Credo tu ti riferisca al 755.
Non ti vorrei scoraggiare, né insegnarti qualcosa, considerando che hai esperienza di barca a vela e quindi sei molto più marinaio di me. Tuttavia, per pratica diretta con barca di 7,50 metri, con 4 posti letto dichiarati in cabina, paragonabile, pertanto, come spazi, al Quicksilver 755 weekender, ti posso dire che:
In 2 fai una crociera fantastica.
In 3 ti adatti, non senza un po' di fatica.
In 4 si può dormire una notte, non di più, oppure la vacanza diventa... un'agonia.
Naturalmente molto dipende dalle capacità di adattamento e da altri fattori (ad esempio, porto o rada?), ma secondo me, per 4 persone occorrerebbe un modello più grande, come la Quicksilver 905.
In ogni caso, tieni conto che Jeanneau è sicuramente più cara (ed ovviamente anche migliore) di Saver, Beneteau e Quicksilver.
Riguardo all'elica di prua, te la consiglio vivamente: i modelli indicati, infatti, hanno tutti le cabine piuttosto alte che insieme alle chiglie piatte rendono molto sensibili le barche al vento, complicando le manovre negli spazi ristretti, rispetto a quanto si può riscontrare con le barche a vela. Di contro, il motore FB fa virare la barca molto più velocemente di un motore in linea d'asse.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 5/18
Io lascerei perdere il nuovo che nel tuo caso è per le tue esigenze richiede un esborso di almeno 100k
Con meno della metà ti si apre un mondo, è trovi esemplari in ottime condizioni
Comune di 1° Classe
walker (autore)
Mi piace
- 6/18
Grazie per i consigli, in effetti non conosco la "gerarchia" fra i vari cantieri, anzi pensavo che Beneteau e Jeanneau fossero equivalenti come Peugeot e Citroen (sperando di non offendere nesuno).

Per la dimensione effettivamente è tutta questione di adattamento. Seppur un po' più giovani facevamo crociere a vela di una settimana in due su un 20' con wc chimico in cabina e senza impianto elettrico, e più recentemente in 6 su un 30' (stavolta con wc nautico). In realtà la mia scelta della dimensione (7-8 mt, che vuol dire anche peso ridotto e murate meno esposte) è dettata dalla volontà di avere una barca maneggevole, anche in porto ed al distributore, e con maggior disponibilità di ormeggi (questa è la mia esperienza), sapendo che alla fine i week end in barca non saranno più di 3 o 4 a stagione.

Per l'usato, ci ho pensato e non lo escludo, ma visto che sul budget posso essere abbastanza flessibile sono più propenso per il nuovo.
Comune di 1° Classe
walker (autore)
Mi piace
- 7/18
Eccomi di nuovo. Non ero sparito ma avevo iniziato a vedere qualche barca e poi sono stato al salone di Dusseldorf con famiglia.
Il Merry fischer 795 non è piaciuto ai miei per l'esiguità degli spazi interni, l'Antares 8 è piaciuto di più.
Tuttavia, in generale, vedendo le barche dal vero e salendoci (de fermo) i miei spingono piuttosto per un daycruiser, anche se a mio parere sottovalutano la comodità di avere una cabina luminosa ma più riparata (il motivo è anche che i miei familiari escono soltanto nella "giornata ideale", metre io vorrei sfruttarla un po' di più).
Continuo la mia ricerca allargandola ad altri cantieri (ad esempio a Saver (690/750), anche se con l'arrivo della stagione il tempo stringe, anzi per ordinare il nuovo inizia quasi ad essere tardi.
A questo punto, rivaluto l'idea di iniziare con una barca usata, e quando tutti avremo un po' più di esperienza con il motore (siamo velisti) potrei cambiarla a ragion veduta.
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 8/18
Se stai prendendo in considerazione i daycruiser fuoribordo, come i Saver 690/750, puoi dare un'occhiata anche Italmar 24, Aquamar/Aquabat 24, Eolo 24 (difficile da trovare FB).
Tuttavia, l'abitabilità di queste barche non è assolutamente superiore a quella dei vari Merry Fisher, Antares, Quicksilver di pari misura...
Molto bello e interessante è il nuovo Regal 26xo, ma non so se sia importato.
https://www.regalboats.com/model/26-xo-outboard/
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/18
Dalle misure mi par di capire che andrai su un motore entrofuoribordo

Bisognerebbe anche capire se dai priorità alle comodità degli spazi interni o a quelli esterni?

Come spazi interni le "americane" sono al top, ma sacrifichi molto il pozzetto, e avere un 8 mt, poi stare sdraiato con le ginocchia in bocca o uno addosso all'altro non è il top...

Tra le Searay c'è la 255, pensata per il mercato mediterraneo, che ho visitato e mi pare un buon compromesso
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 10/18
io ovviamente non posso che consigliarti la saver 750! o la 830 se ti piace l'entrobordo (costa un po' di più)... per una notte ci abbiamo dormito abbastanza bene anche in sei, bene anche in sei ma tre adulti e tre bambini, in quattro ci stai anche una settimana dieci giorni... io ad agosto do la casa in affitto e passo almeno un paio di settimane vivendo in barca
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sailornet