Motorizzazione canadian 510
prunziostar (autore)
- 1/8
Ciao ragazzi,
Sono un felicissimo possessore di una canadian 510 che ho recentemente restaurato.
La barca monta un vecchio johnson 521GT super super super rumoroso... ma che tutto sommato parte al primo colpo e mi ha sempre portato in giro.
In due persone arriviamo a 35/38 km/h in condizioni ottimali.
Usandola quasi sempre in laghi, vorrei passare ad un 4 tempi ma non ho idea di quale motore/cilindrata/potenza dover ricercare.
La barca riporta come motorizzazione massima 40/50 hp, riferendosi ovviamente ad un due tempi (i 4 tempi non esistevano ancora!).
QUALE È LA motorizzazione OTTIMALE, MAGARI INCREMENTANDO UN POCHINO LE PRESTAZIONI??
grazie a tutti
Sono un felicissimo possessore di una canadian 510 che ho recentemente restaurato.
La barca monta un vecchio johnson 521GT super super super rumoroso... ma che tutto sommato parte al primo colpo e mi ha sempre portato in giro.
In due persone arriviamo a 35/38 km/h in condizioni ottimali.
Usandola quasi sempre in laghi, vorrei passare ad un 4 tempi ma non ho idea di quale motore/cilindrata/potenza dover ricercare.
La barca riporta come motorizzazione massima 40/50 hp, riferendosi ovviamente ad un due tempi (i 4 tempi non esistevano ancora!).
QUALE È LA motorizzazione OTTIMALE, MAGARI INCREMENTANDO UN POCHINO LE PRESTAZIONI??
grazie a tutti
mezzo barcaiolo
- 2/8
Qual'è il peso massimo del motore?
Perchè un 4T pesa molto più di un 521....
Perchè un 4T pesa molto più di un 521....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Surfcaster80
- 3/8
Le canadian sono molto sensibili al peso a poppa. In passato ho usato spesso la 470, prima con il 521 e dopo con tohatsu 30 4t di peso 75.5kg quindi una ventina di kg in più del 521.
L'assetto è peggiorato notevolmente tanto che il mio amico l'ha venduta. Forse sulla tua che è più lunga ne risentiresti di meno. Un etec 30 pesa 71kg quindi pocomeno del tohatsu. Tra i 4t il più leggero credo sia il suzuki 30 con 63 kg.
Un 40 cavalli per il peso mi sentirei di escluderlo a priori.
L'assetto è peggiorato notevolmente tanto che il mio amico l'ha venduta. Forse sulla tua che è più lunga ne risentiresti di meno. Un etec 30 pesa 71kg quindi pocomeno del tohatsu. Tra i 4t il più leggero credo sia il suzuki 30 con 63 kg.
Un 40 cavalli per il peso mi sentirei di escluderlo a priori.
prunziostar (autore)
- 4/8
Ciao non ho idea di quale sia il peso massimo del motore consigliato, è un dato non pubblicato purtroppo...
Mi sembra comunque di capire dalle parole di surfcaster che è sconsigliabile mettere un 40 cv 4 tempi...
Pensate che se mettessi un 25 cv avrei delle prestazioni molto inferiori rispetto alle attuali??
Mi sembra comunque di capire dalle parole di surfcaster che è sconsigliabile mettere un 40 cv 4 tempi...
Pensate che se mettessi un 25 cv avrei delle prestazioni molto inferiori rispetto alle attuali??
bragof
- 5/8
come pesi per un 40cv 4t vai da un minimo di 98kg a salire, confrontando il 521 sei al doppio di peso.
se devi montare un 25cv 4t che pesa circa 80kg cerca piuttosto un top700 a stesso peso ma sei a 40cv 2t, e poi le prestazioni di un 25cv4t sono minori ad un 25cv 2t
se devi montare un 25cv 4t che pesa circa 80kg cerca piuttosto un top700 a stesso peso ma sei a 40cv 2t, e poi le prestazioni di un 25cv4t sono minori ad un 25cv 2t
prunziostar (autore)
- 6/8
bragof ha scritto:come pesi per un 40cv 4t vai da un minimo di 98kg a salire, confrontando il 521 sei al doppio di peso.
se devi montare un 25cv 4t che pesa circa 80kg cerca piuttosto un top700 a stesso peso ma sei a 40cv 2t, e poi le prestazioni di un 25cv4t sono minori ad un 25cv 2t
Purtroppo per navigare in certe acque dolci ho bisogno di montate necessariamente un 4 tempi .
Faccio una domanda, magari dico una stupidata:
Ma non esiste un 25 cv più potente di altri, che magari può sostituire il mio 521 senza perdere di prestazioni??
(Non sono interessato ad accelerazione ma soltanto a velocità e potenza, anzi se distribuisce potenza più gradualmente anche meglio per l'uso che ne faccio)
Dada77
- 7/8
25cv sono 25cv sia 2t che 4t.
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Surfcaster80
- 8/8
Io ti ho menzionato i 30 cv 4t che come peso sono uguali al 25.
Il tuo 521 originale 25 cv modificato poco più di 30 cv, non comprendo il tuo timore di poca potenza. Poi non so che allestimento hai fatto alla tua 510 e con che carico sei abituato a navigare.
Come consumi sarai molto, molto più basso e l'erogazione sarà più progressiva.
Il tuo 521 originale 25 cv modificato poco più di 30 cv, non comprendo il tuo timore di poca potenza. Poi non so che allestimento hai fatto alla tua 510 e con che carico sei abituato a navigare.
Come consumi sarai molto, molto più basso e l'erogazione sarà più progressiva.
Argomenti correlati