Quale tipo di cavo elettrico 7 poli?
Alf.A (autore)
- 1/9
buongiorno.
devo cambiare il cavo elettrico del carrello perche' mi si è sfilacciato e ci sono fili scoperti.
ho visto che nel mio impianto dei 7 fili colorati ne sono impegnati solo 5.
consideravo che il 7 poli per rimorchi viene venduto a 4 euro al metro.
un cavo pentapolare al brico con fili da 1 mm costa 1,3 - 1,5 euro al metro.
posso utilizzare un normale cavo pentapolare del brico?
grazie.
ale
devo cambiare il cavo elettrico del carrello perche' mi si è sfilacciato e ci sono fili scoperti.
ho visto che nel mio impianto dei 7 fili colorati ne sono impegnati solo 5.
consideravo che il 7 poli per rimorchi viene venduto a 4 euro al metro.
un cavo pentapolare al brico con fili da 1 mm costa 1,3 - 1,5 euro al metro.
posso utilizzare un normale cavo pentapolare del brico?
grazie.
ale
VanBob
- 2/9
Se rispetti i collegamenti, se rispetti la sezione del cavo originale, se sei certo che gli ultimi due non sono utilizzati la risposta è si.
Ma considera l'ambiente in cui quel cavo verrà usato, quindi prendilo di adeguata qualità.
Ma considera l'ambiente in cui quel cavo verrà usato, quindi prendilo di adeguata qualità.
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Dada77
- 3/9
Se ricordo bene i cavi della treccia non sono tutti della stessa sezione.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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VanBob
- 4/9
Purché si rispetti il più grande anche negli altri.
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Alf.A (autore)
- 5/9
controllo i calibri, ma a occhio mi sembrano tutti uguali.
antonellino
- 6/9
Se ci sono solo 5 fili attaccati o c'è qualcosa che non funziona o chi ha fatto l'impianto ha messo in parallelo le luci di posizione cosa che sconsiglio perchè il carico assorbito da tutto il rimorchio potrebbe essere troppo elevato per una sola linea dell'auto, e poi se per disgrazia hai problemi a quella linea avresti il rimorchio completamente senza luci. Sarebbe meglio avere la linea luci dx e sx ognuna per i fatti propri cosi' come in origine in ogni impianto.Il settimo polo è per collegarci la luce retronebbia cosa che ti consiglio di fare se in futuro dovrai fare la revisione perchè potrebbero chiedertela.Quindi secondo me ti conviene prendere direttamente il 7 poli, tanto non pensare di risparmiare chissa cosa e i cavo nasce gia' per questo uso.
aningoul 34/2a
- 7/9
Salute a tutrti !Oggidi, meglio pensare ad un cavo con otto fila: di fatti, non siamo ancora costretti ad avere la luce bianca di marcia darrè, e neanche lo bip bip di avvertamento, pero, si dovi cambiare pighiatillo già in previsione!
Ciao!
Ciao!
I gabbiani volano intorno al faro
teos1968
- 8/9
antonellino ha ragione.
Se i cavi sono solo 5, hanno pasticciato con l' impianto.
Altra soluzione è quella di usare un tubo spiralato da diam. 16 mm ed infilare:
n. 1 cavo (massa) da 2,5 mm2
n. 6 cavi da 1,5 mm2 per le varie sezioni
Questo accorgimento aiuta a limitare la caduta di tensione (non trascurabile) che quasi sempre si verifica nei rimorchi.
Infatti il cavo di massa deve sopportare una corrente elevata per esempio quando di frena, avendo luci accese e freccia direzionale in funzione.
Se i cavi sono solo 5, hanno pasticciato con l' impianto.
Altra soluzione è quella di usare un tubo spiralato da diam. 16 mm ed infilare:
n. 1 cavo (massa) da 2,5 mm2
n. 6 cavi da 1,5 mm2 per le varie sezioni
Questo accorgimento aiuta a limitare la caduta di tensione (non trascurabile) che quasi sempre si verifica nei rimorchi.
Infatti il cavo di massa deve sopportare una corrente elevata per esempio quando di frena, avendo luci accese e freccia direzionale in funzione.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
aningoul 34/2a
- 9/9
Salute a tutta l'Honorabile Compagnia!
La mia Mecanorem mi è stata consegnata coll'antico sistema di piaga con luci che ci vuole un semirimorchio per lasciarla quando si va in mare (o rovinare l'interno della machina col grasso e le strappature di sedili ecc....) e passare un quarto d'ora al sole, quando fa 38° sullo scivolo di Figari Sud Corse
1°) ho voluto, come su altri carrelli dal 1997, sbarrazzarmi di quella faticaccia: da 4 anni,l'ho tolta 3 volte,in inverno, a casa, par pitturarla e basta: di fatti, ho fabbricato due mezze piaghe e il gommone passa tra ste due e scivola o è halato senza toglierle
2°) poichè, su certi scivoli, occorre andare assai a basso, o che altrove ci sono imbecilliti che passano davanti allo scivolo facendo onde, ho aquistato (un po caro!) luci a LED totalmente stagne che possono fare il bagno fin a - 15 metri
Appunto, i Led consumando poco, il cavo non ha piu bisogno di 2,5 mm2, 1,5 e anche di meno bastano.
Sul .......longeron......sinistro del carrello ho collato una scatola di derivazione con 8 contatti.
Dall'auto fin a questa scatola, c'è cavo di 7 x 1,5 e uno 1,5 rinchiusi in un termorettattabile
Dalla scatola vano i sette conduttori abituali verso la piaga "babordo"
Un altro cavo (5 x 1,5) attraversa nel tubo perpandicolare ai .....longerons.....e s'e ne va alla piaga tribordo (stop, clignotante, lanterna ET bianco di retromarcia EPPURE bip-bip-bip
Adesso vado provare ad introdurre foto....ma questo è un "altro paio di maniche" (non sò si si dice cosi in Italiano..... A sto proposito, si faccio sbagli, sara gradito farmene la correzione e grazie !
g]htt[imp://img.pccreation.net/photos/202001251055457625.JPG[/img]
Non sò si e dove si trovono queste luci a Led nel Paese Vicino e Cugino: si no, potete provare sempre a questo indirizzo in Francia:
www.equipnautic.com
fornisce pure dei "manchons" per prolongare in modo stagno i cavi a convenienza!
La mia Mecanorem mi è stata consegnata coll'antico sistema di piaga con luci che ci vuole un semirimorchio per lasciarla quando si va in mare (o rovinare l'interno della machina col grasso e le strappature di sedili ecc....) e passare un quarto d'ora al sole, quando fa 38° sullo scivolo di Figari Sud Corse
1°) ho voluto, come su altri carrelli dal 1997, sbarrazzarmi di quella faticaccia: da 4 anni,l'ho tolta 3 volte,in inverno, a casa, par pitturarla e basta: di fatti, ho fabbricato due mezze piaghe e il gommone passa tra ste due e scivola o è halato senza toglierle
2°) poichè, su certi scivoli, occorre andare assai a basso, o che altrove ci sono imbecilliti che passano davanti allo scivolo facendo onde, ho aquistato (un po caro!) luci a LED totalmente stagne che possono fare il bagno fin a - 15 metri
Appunto, i Led consumando poco, il cavo non ha piu bisogno di 2,5 mm2, 1,5 e anche di meno bastano.
Sul .......longeron......sinistro del carrello ho collato una scatola di derivazione con 8 contatti.
Dall'auto fin a questa scatola, c'è cavo di 7 x 1,5 e uno 1,5 rinchiusi in un termorettattabile
Dalla scatola vano i sette conduttori abituali verso la piaga "babordo"
Un altro cavo (5 x 1,5) attraversa nel tubo perpandicolare ai .....longerons.....e s'e ne va alla piaga tribordo (stop, clignotante, lanterna ET bianco di retromarcia EPPURE bip-bip-bip
Adesso vado provare ad introdurre foto....ma questo è un "altro paio di maniche" (non sò si si dice cosi in Italiano..... A sto proposito, si faccio sbagli, sara gradito farmene la correzione e grazie !
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I gabbiani volano intorno al faro
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