NorthStar [pag. 3]

Capitano di Corvetta
zanzi973
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- 21/38
Salve vorrei acquistare un 225 Rt usato del 2008, quali consigli mi date per capire lo stato di scafo e tubolari? Ho visto in giro che si tratta di un ottima carena e di un ottimo gommone soprattutto se ci dovesse esser mare formato.... una motorizzazzione 150 Cv 4T potrebbe bastare? Com è la sua navigazione? Ho visto che il suo peso abbastanza consistente ed il suo baricentro centrato lo rendono stabile in ogni andatura. Confido molto nei votri suggerimenti.....
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 22/38
Secondo me non ti conviene forare per fissare la pompa di sentina.Puoi fissarla col sikaflex.I fori sul piano di calpestio sono sempre da evitare...
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 23/38
Eccomi, mi ero persa il topic. Embarassed

Confermo che il disegno di carena e coperta sono di Donno, molto essenziali nella serie RM quasi lussuose nella WRT, ma senza troppi fronzoli.

Quoto quanto stato detto fino ad ora, qualità dei materiali innegabile, spessore vetroresina al disopra della media, estrema robustezza quindi, ma anche peso più importante, MA.....la carena dell'ingegnere fa filare il mio 185 a 35 nodi con il mio 115 cv e stiamo parlando di un bestione di 11 quintali pesati in pesa, a gommone completamente vuoto di tutto quanto occorre in navigazione.
Capito Tiziano???? Razz Se ti guardi in giro anche nel forum tali prestazioni altri gommoni di peso inferiore se le sognano.
Volendo essere precisi un pò di spunto in più per uscire in planata ci vorrebbe, ma una volta in assetto la progressione della velocità è impressionante, d'altronde è omologato per max 140 cv UT

Io ne sono entusiasta, la vivibilità per un 5,70 e impressionante, data molto dalla sua larghezza, sembra di guidare un 6,5 mt per quanto grande il panorama del mio prendisole.
A chi volesse qualche informazione in più, sono sempre disponibile.

Per quanto riguarda il mio vecchio e amato 175 RM, per svuotare l'acqua io feci una tazza in acciaio inox del diametro della pompa di sentina, forato il calpestio nella parte dove stagnava di più l'acqua, posizionato la pompa e fissato il tubo di scarico che buttava fuori. il comando di accensione lo avevo in consolle, perchè i NS vengono venduti già completi di impianto elettrico di base, e all'occorrenza accendevo e svuotavo il tutto Felice

Un acquisto sicuro in merito alla qualità, la coperta poi è una questione soggettiva Wink
Guardiamarina
lupo.lesso
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- 24/38
ciao Daria.
mi spiegeresti il metodo della tazza in acciaio? cosa vul dire tazza in acciaio per la pompa di sentina?
grazie mille
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 25/38
Feci fare da un fabbro una tazza di un diametro tale da accogliere la pompa, di quelle piccole, , ho forato il calpestio e l'ho fissata a pelo pavimento di modo che tutta l'acqua venisse li convogliata. Il foro ovviamente era a poppa, vicino allo specchio, e da lì con un semplice corrugato collegato alla pompa scaricavo l'acqua fuori.
L'importante è che quando la fissi al pavimento ci metti attenzione, altrimenti ti ritrovi un mare di acqua in carena...... Embarassed
Guardiamarina
lupo.lesso
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- 26/38
ciao e grazie della risposta. E' una bella idea, da pensarci bene ma bella! Un'ulteriore domanda: ma la tazza conviene farla più grande del diametro della pompa e soprattutto penso che , per funzionare bene debba stare un pò più bassa del piano di modo che raccolga più acqua possibile, giusto? altrimenti potrebbe non aspirare bene.. (per esempio una rule 380 che è tra le più piccole).

bisogna poi cercare di posizionare il tutto a debita distanza dal tappo ad che comunque dovrebbe sempre poter essere utilizzato. Magari ti posto una foto per verificare il punto migliore....
grazie mille

p.s
dopo le tue dritte e grazie alla nautica Padani..oggi sono possessore del Northstar 195rm..come avrai capito
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 27/38
Allora, la pompa che avevo io era una di quelle rossa e bianca con griglia blu, il diametro della tazza era tanto quanto quello della pompa di modo che ci andasse perfettamente ad incastro e non vi fosse lasco.
La profondità della tazza era di un paio di cm e la pompa appoggiata sul fondo di modo che pescasse quasi fino all'ultimo goccio d'acqua.

Non ho capito di che tappo parli...

La pompa io la posizionai nel lato dx del gommone dato che li l'acqua si fermava, probabilmente per un bilanciamento di pesi pendeva da quella parte.

L'unica contro indicazione che vedo, ripeto, è sigillare bene il tutto, e se il lavoro è ben fatto è pure piacevole alla vista Wink
Guardiamarina
lupo.lesso
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- 28/38
nello specchio di poppa ci sono du ombrinali con relativi tappi ad espansione
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 29/38
Ah si certo, la pompa era proprio posizionata davanti all'ombrinale.

Comunque vediamolo sto gommone che sono curiosa, carica un paio di foto se ti va.
Guardiamarina
lupo.lesso
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- 30/38
questo è il 195rm ma l'allestimento della coperta l'ho fatto io

re: NorthStar




ecco qui la foto dello spazio del piano di calpestio in prossimità dell' ombrinale. Ho messo le freccie rosse per avere un idea di dove lo hai posizionato tu. Incollare semplicemente la pompa, non avrebbe lo stesso risultato, giusto?

re: NorthStar


ciao
Sailornet