Altezza piastra motore su specchio di poppa
Fabio... (autore)
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- Ultima modifica di Fabio... il 13/09/19 09:05, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti, secondo voi l'altezza della piastra motore influenza sull'assetto di navigazione?
Senza considerare lunghezza gambo, piastra gravitazione, elica, linea di carena, tenendo solo conto della parte verticale dello specchio di poppa.
Avere un motore montato tutto basso o tutto alto influisce sulla navigazione?
La mia immaginazione mi fa pensare che montato tutto alto tende ad appruare la barca é invece tutto basso ad alzare la prua.
Non so se sono stato chiaro e ringrazio tutti coloro che vogliono esprime la propria idea
Senza considerare lunghezza gambo, piastra gravitazione, elica, linea di carena, tenendo solo conto della parte verticale dello specchio di poppa.
Avere un motore montato tutto basso o tutto alto influisce sulla navigazione?
La mia immaginazione mi fa pensare che montato tutto alto tende ad appruare la barca é invece tutto basso ad alzare la prua.
Non so se sono stato chiaro e ringrazio tutti coloro che vogliono esprime la propria idea
brava22wa
- 2/19
Tutto alto.....Tutto alto....
Fabio... (autore)
- 3/19
brava22wa ha scritto:Tutto alto.....Tutto alto....
Con quale effetto?
mezzo barcaiolo
- 4/19
Fabio... ha scritto:....montato tutto alto tende ad appruare la barca e invece tutto alto ad alzare la prua.
Non so se sono stato chiaro ...
no, non sei stato chiaro: Che differenza c'è tra "tutto alto" e "tutto alto" ???
Prima di inviare un post sarebbe il caso di rileggerlo....
E comunque l'argomento è trito e ritrito....
Usa il tasto "CERCA"......
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Fabio... (autore)
- 5/19
mezzo barcaiolo ha scritto:Fabio... ha scritto:....montato tutto alto tende ad appruare la barca e invece tutto alto ad alzare la prua.
Non so se sono stato chiaro ...
no, non sei stato chiaro: Che differenza c'è tra "tutto alto" e "tutto alto" ???
Prima di inviare un post sarebbe il caso di rileggerlo....
E comunque l'argomento è trito e ritrito....
Usa il tasto "CERCA"......
Corretto grazie
propcalc1
- 6/19
coma66
- 7/19
propcalc1 ha scritto:Fabio... ha scritto:... La mia immaginazione mi fa pensare che montato tutto alto tende ad appruare la barca é invece tutto basso ad alzare la prua.....
Hai correttamente immaginato. Con "motore tutto alto" si riduce infatti il braccio di leva determinato da centro di spinta dell'elica e CG barca.
Ma questa regolazione non inficia l'allineamento piastra aticavitazionale/linea di chiglia che dovrebbero esere in asse?
Se così fosse, ha poco senso dire di alzare o abbassare il motore, direi piuttosto che deve essere montato tenendo in considerazione questo allineamento come fattore principe......
homo sapiens non urinat in ventum
propcalc1
- 8/19
coma66 ha scritto:Ma questa regolazione non inficia l'allineamento piastra aticavitazionale/linea di chiglia che dovrebbero esere in asse?
La piastra o pinna anticavitazione a filo chiglia ed a questa parallela è il minimo sindacale. Dopodiché si può montare più alta 2 fori (e oltre) con elica adeguata per passo e diametro, ponendo attenzione alle prese d'aqua di raffreddamento, che devono restare SOTTO filo carena per garantire la suzione. Il limite max di altezza è dato da asse rotazione elica a filo carena (elica semisommersa supercavitante).
coma66
- 9/19
propcalc1 ha scritto:coma66 ha scritto:Ma questa regolazione non inficia l'allineamento piastra aticavitazionale/linea di chiglia che dovrebbero esere in asse?
La piastra o pinna anticavitazione a filo chiglia ed a questa parallela è il minimo sindacale. Dopodiché si può montare più alta 2 fori (e oltre) con elica adeguata per passo e diametro, ponendo attenzione alle prese d'aqua di raffreddamento, che devono restare SOTTO filo carena per garantire la suzione. Il limite max di altezza è dato da asse rotazione elica a filo carena (elica semisommersa supercavitante).
Ok,quindi è un punto di partena l'allineamento della piasta con la chiglia.
mi pare che un foro corrispona a circa 1.5 cm , se dici due o te fori, stai parlando di 3 cm e forse oltre, non è poco......
homo sapiens non urinat in ventum
propcalc1
- 10/19
coma66 ha scritto:mi pare che un foro corrispona a circa 1.5 cm , se dici due o te fori, stai parlando di 3 cm e forse oltre, non è poco......
Caro "Amleto", ti pare male. Distanza 1" = 25,4 mm.
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