Salpa GS 525, verniciata male, cosa fare?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Activeset (autore)
Mi piace
- 1/43
Buongiorno a tutti, è da tanto che vi seguo carpisco e immagazzino informazioni preziose e accurate e di questo vi ringrazio infinitamente. Dopo anni durante i quali ho dovuto dirottare il budget ad altro, sono riuscito a trovare una barchetta per le mie tasche, ma il giorno prima di andarla a vedere e ritirare (l'ho trovata su Subito a circa 180km da casa mia) ho avuto un incidente motociclistico e ho dovuto mandre solo il trasportatore quindi non ho potuto verificare tante cosette... bando alle ciancie comunque ormai ho la barca e devo navigare...

Fondamentalmente la barca è carina, leggera, ma hanno cercato di restaurarla però combinando un pastrocchio, si vedono gocciolature di vernice dappertutto, ma in alcuni punti sembra ci sia ancora il gelcot, avranno riverniciato solo le murate fino al parabordi? Come posso capirlo? l'antivegetativa arriva quasi alla definiera, qua e la la VTR è scheggiata, in un punto addirittura la scheggia è grande quanto 1€. In un paio di ancoraggi del tienibene ci sono degli avvallamenti, come quando si stucca, ma non si livella.

La VTR sembra comunque in buono stato, ci sono solo poche "tele di ragno" abbastanza piccole che io non capisco se siano della VTR o la vernice screpolata, in quanto non riesco a capire se è verniciata o meno, Come posso fare a capirlo?

Purtoppo ancora convalescente non l'ho messa in acqua, ma ho rifatto l"impianto elettrico e sistemato qua e la, anche se la stagione è finita comunque vorrei farci almeno un giretto, tanto il rimessaggio, Grazie ai vostri preziosissimi consigli, penso di poterlo fare da solo (ho già rimesso in moto con un amico il vecchio Johnson 521 dell 89 che era fermo da 2 anni).

Che dite procedo alla ristrutturazione o la rivendo perdendoci un po' soldi per poi passare ad altro?

Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?
Immagini della barca appena consegnata
Capitano di Corvetta
AleGommone
1 Mi piace
- 2/43
Io, di vetroresina non ne capisco molto e non la so lavorare, ma se devo essere sincero, per come sono fatto io, non l'avrei mai consegnata sporca in quel modo.
Secondo me ha un ottimo potenziale e l'l'autunno-inverno, è alle porte.
Detto questo, olio di gomito e puliscila a fondo. Poi sarà più chiaro ciò che ci dovrai fare e in questo forum trovi la "creme de la creme" di utenti in grado di darti consigli sugli interventi da eseguire.
Ciao!
Lomac 430 ok
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Activeset (autore)
Mi piace
- 3/43
Grazie infinite, non speravo in una risposta così veloce, sarà per me un incentivo a portare avanti questo progetto. Per quanto riguarda lo sporco, in quelle foto si intuisce, ma non si vede quanto ce n'era lo stesso trasportatore era imbarazzato dalla cosa.
Mi chiedevo per togliere le macche gialle e lo sporco più ostinato che con 2l del galletto spazzola e idropulitrice nn è venuto via, uso l'acido muriatico? Se si come? (Me lo disse un conoscente di far così).
Tenente di Vascello
giackybond
1 Mi piace
- 4/43
Per le macchie sulla VTR c'è un prodotto specifico in polvere, se cerchi VTR Cleaner lo trovi. Prima di rischiare con gli acidi andrei con quello.
Se hai tempo, spazio e manualità puoi farla tornare nuova.
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Activeset (autore)
Mi piace
- 5/43
giackybond ha scritto:
Per le macchie sulla VTR c'è un prodotto specifico in polvere, se cerchi VTR Cleaner lo trovi. Prima di rischiare con gli acidi andrei con quello.
Se hai tempo, spazio e manualità puoi farla tornare nuova.

Grazie, avevo visto un prodotto così "soll'aranciomarina", ma avevo qualche dubbio sull'efficacia, tu mi consigliavi quello della "C***hi"? (Nn vorrei fare pubblicità... e se fosse verniciata? C'è un metodo per capirlo?
Mi faccio questo problema perché vorrei avere la brillantezza del gelcoat e se invece è ricoperto dalla vernice devo optare per una riverniciatura che è un po' meno durevole del gelcoat a quanto ho letto su queste pagine.
Tenente di Vascello
giackybond
1 Mi piace
- 6/43
Il prodotto della Cecchi dovrebbe essere uno dei migliori, ma ce ne sono anche altri, ad esempio 3M. In ogni caso non mi sembra che lo scafo sia riverniciato all'interno, quindi non dovresti avere problemi.
Prima di decidere qualsiasi cosa devi conoscere il reale stato dell'imbarcazione e quindi dovresti togliere tutto quello che puoi (dotazioni, cuscini, ferri, impianti, etc.) e successivamente fare una pulizia molto accurata. Solo dopo sarai in grado di capire in che condizioni sono carena e coperta e decidere come muoverti per rimetterla a nuovo.
Dopo la pulizia fai foto del totale e dei dettagli che pensi abbiano bisogno di interventi e mettile sul forum, certamente troverai le soluzioni migliori per farla tornare come nuova.
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Capitano di Vascello
alberto ang
1 Mi piace
- 7/43
Buongiorno ,

se hai tempo e voglia ti ritorna nuova.

Prima di tutto dai una bella lavata al tutto , poi valuti il da farsi , ma la cosa migliore sarebbe una carteggiata a tutta la carena con la roto orbitale fino a scoprire la vetro resina, poi ti fai uno stucco con resina e addensante e ci ripristini tutte le scheggiature.
carteggi di nuovo poi dai un fondo epossidico a spruzzo e prima che indurisca , sempre a spruzzo dai il colore con poliuretanica bi-componente.

Ti torna nuova !!

Consiglio : rivolgiti ad un colorificio per carrozzieri , ti sapranno dare dei consigli e trovi tutto a buon prezzo , lascia stare i Brico e i negozi di nautica.

Se non te la senti , vai da un carrozziere per auto , per loro sarà un gioco da ragazzi.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Activeset (autore)
Mi piace
- 8/43
alberto ang ha scritto:
Buongiorno ,

se hai tempo e voglia ti ritorna nuova.

Prima di tutto dai una bella lavata al tutto , poi valuti il da farsi , ma la cosa migliore sarebbe una carteggiata a tutta la carena con la roto orbitale fino a scoprire la vetro resina, poi ti fai uno stucco con resina e addensante e ci ripristini tutte le scheggiature.
carteggi di nuovo poi dai un fondo epossidico a spruzzo e prima che indurisca , sempre a spruzzo dai il colore con poliuretanica bi-componente.

Ti torna nuova !!

Consiglio : rivolgiti ad un colorificio per carrozzieri , ti sapranno dare dei consigli e trovi tutto a buon prezzo , lascia stare i Brico e i negozi di nautica.

Se non te la senti , vai da un carrozziere per auto , per loro sarà un gioco da ragazzi.

Grazie per la risposta, premetto che ho già dato una bella sgrassata e ripristinato impianto elettrico, avevo pensato di fare proprio come mi hai consigliato, ma se poi non fosse già verniciata? Come lo capisco?
Tu mi dirai, tanto devi comunque dare una carteggiata, poi ti regoli, vero? Solo penso che magari per i due lavori differenti ( verniciatura o lucidatura del gelcoat) la grana da usare sarà differente...
Oggi se riesco faccio un paio di foto di com'è ora.
Capitano di Corvetta
coma66
1 Mi piace
- 9/43
Tutti ottimo consigli quelli sopra, imperativo pulire bene e poi lucidare per vedere quello che viene fuori.
secondo me potresti toglierti delle belle soddisfazioni con una spesa accettabile ma tanto olio di gomito.
Un consiglio che riprende quello degli altri, Usa prodotti specifici, mirati, industriali.
Vuota completamente la barca, togli tutto, lava tanto e poi inizi a rifòlettere su cosa vuoi migliorare.
Un suggerimento, quando la barca è vuota è un attomo a cambiare tubi, fili ecc, approfittane.
homo sapiens non urinat in ventum
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Activeset (autore)
Mi piace
- 10/43
re: Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

re: Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

re: Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

re: Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

re: Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

re: Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

re: Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?
Sailornet