SUZUKI DF 140 - problemi a prendere tutti i giri
giackybond (autore)
- 1/23
Buongiorno a tutti!
la stagione sta proseguendo bene, tra qualche giornata grigia e gli ultimi scampoli di giornate lavorative...cmq tra una settimana sono in ferie e sarò ancora più presente sul mio gommone.
Vi scrivo perchè ieri sera, rientrando in porto, ho notato un problema che non avevo riscontrato prima: di ritorno da una splendida giornata, e complice il mare forza olio, affondo con decisione la manetta e inizio a regolare il trim, alzandolo finchè posso.
Il gommone aumenta la velocità fino a fermarsi a 28-29 nodi e 5.600 giri. Alzo ancora il piede ma guadagno ancora mezzo nodo ma non cambia nulla.
Normalmente il motore arriva ai classici 6.000 giri e 36 nodi, tuttalpiù 33 se a pieno carico, come ieri.
Cosa potrebbe essere successo? ieri sera eravamo in 5 con attrezzatura da sub, ma senza bombole. Ok, diciamo che eravamo a pieno carico...ma in questa situazione il motore non dovrebbe prendere comunque tutti i giri e magari restare ad una velocità inferiore? tipo 30-32 nodi?
L'elica è ok, ed è sempre la stessa da quanto il gommone è nato. Il motore (del 2004 con 300 ore di moto, sempre tagliandato) gira bene al minimo e parte sempre senza problemi, non fa fumo ed è sempre silenzioso....
Qualcuno ha qualche idea? GRAZIE!
la stagione sta proseguendo bene, tra qualche giornata grigia e gli ultimi scampoli di giornate lavorative...cmq tra una settimana sono in ferie e sarò ancora più presente sul mio gommone.
Vi scrivo perchè ieri sera, rientrando in porto, ho notato un problema che non avevo riscontrato prima: di ritorno da una splendida giornata, e complice il mare forza olio, affondo con decisione la manetta e inizio a regolare il trim, alzandolo finchè posso.
Il gommone aumenta la velocità fino a fermarsi a 28-29 nodi e 5.600 giri. Alzo ancora il piede ma guadagno ancora mezzo nodo ma non cambia nulla.
Normalmente il motore arriva ai classici 6.000 giri e 36 nodi, tuttalpiù 33 se a pieno carico, come ieri.
Cosa potrebbe essere successo? ieri sera eravamo in 5 con attrezzatura da sub, ma senza bombole. Ok, diciamo che eravamo a pieno carico...ma in questa situazione il motore non dovrebbe prendere comunque tutti i giri e magari restare ad una velocità inferiore? tipo 30-32 nodi?
L'elica è ok, ed è sempre la stessa da quanto il gommone è nato. Il motore (del 2004 con 300 ore di moto, sempre tagliandato) gira bene al minimo e parte sempre senza problemi, non fa fumo ed è sempre silenzioso....
Qualcuno ha qualche idea? GRAZIE!
VanBob
- 2/23
carena incrostata?
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giackybond (autore)
- 3/23
- Ultima modifica di giackybond il 07/07/08 10:25, modificato 1 volta in totale
ciao Van,
non è possibile perchè sono a s.liberata: il gommone viene varato e alato giornalmente...
Mia moglie propone la seguente ipotesi: cavo dell'acceleratore starato, che ne dite?
VanBob ha scritto:carena incrostata?
ciao Van,
non è possibile perchè sono a s.liberata: il gommone viene varato e alato giornalmente...
Mia moglie propone la seguente ipotesi: cavo dell'acceleratore starato, che ne dite?
VanBob
- 4/23
Uhm... non credo ma controllare non costa nulla.
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giackybond (autore)
- 5/23
grazie Van!
è una cosa fattibile da un comune mortale? dovrei intervenire sulla manetta o sul motore? devo chiamare il mecca?
altre idee? benzina sporca non credo perchè il filtro separatore è pulito....
VanBob ha scritto:Uhm... non credo ma controllare non costa nulla.
è una cosa fattibile da un comune mortale? dovrei intervenire sulla manetta o sul motore? devo chiamare il mecca?
altre idee? benzina sporca non credo perchè il filtro separatore è pulito....
giackybond (autore)
- 6/23
Comunque sabato prossimo vedo di uscire "leggero" per vedere che succede se affondo senza essere a pieno carico...
granfia
- 7/23
Hai controllato il piccolo filtro decantatore che si trova sotto la calandra dietro sul lato dx nel senso di marcia?
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
giackybond (autore)
- 8/23
granfia ha scritto:Hai controllato il piccolo filtro decantatore che si trova sotto la calandra dietro sul lato dx nel senso di marcia?
l'avevo controllato quando ho avuto problemi di alimentazione (si spegneva il motore al minimo) ma il problema era nella pompetta nera sul tubo della benzina... cmq gli do un'occhiata, grazie
grongaccio
- 9/23
il cavo del gas lo puoi controllare benissimo da solo in 5 minuti. ma non credo sia quello è un registro e basta, e a meno che non si sia rotto qualcosa non dovrebbe dare problemi. Prima controllalo dalla parte del motore, fai prima.
giackybond (autore)
- 10/23
grongaccio ha scritto:il cavo del gas lo puoi controllare benissimo da solo in 5 minuti. ma non credo sia quello è un registro e basta, e a meno che non si sia rotto qualcosa non dovrebbe dare problemi. Prima controllalo dalla parte del motore, fai prima.
Ok, proverò a guardare dal lato del motore.
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