Malfunzionamento Indicatore Carburante - Segna sempre il pieno

Comune di 1° Classe
il_pedro88 (autore)
Mi piace
- 1/5
Buongiorno a tutti,

Prima di tutto ringrazio chi risponderà e chiedo scusa in anticipo per eventuali errori ma è la prima volta che scrivo nel forum! Ad ogni modo, come da titolo, ho l'indicatore del carburante che segna sempre il pieno indipendentemente dal livello della benzina presente nel serbatoio; ho già letto un pò di post riferiti al medesimo problema ma senza risucire a risolvere il mio! L'indicatore e la sonda sono VDO (allego foto del gallegiante, scusate la qualità), ho già pulito l'ossido dei vari contatti ma senza risultati.
Ho visto un pò di schemi ma non ho ancora chiaro come derv'essere il circuito batterie\sensore\indicatore: al momento io ho sul sensore la massa e, collegato tramite faston, il cavo del sensore; quest'ultimo va direttamente all'indicatore di carburante. All'indicatore ho poi collegato il positivo che arriva dalla batteria ed il negativo sempre in arrivo dalla batteria (se non ricordo male, oggi vado alla barca, verifico ed eventualmente correggo!).
Ho già provato anche a verificare il corretto funzionamento del sensore smontandolo e facendo salire e scendere la slitta verificando con il tester l'aumento e l'abbassemento della resistenza (non mi ricordo i parametri ma ricordo che spostandolo variava la resistenza nel circuito).
Può essere l'indicatore rotto? E' possibile testare l'indicatore senza usare resistenze o trimmer? Il collegamento, così come descritto, è corretto?

Malfunzionamento Indicatore Carburante - Segna sempre il pieno
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 2/5
Hai provato ad estrarre il sensore dal serbatoio? Io ne ho cambiati un paio.. A me segnava sempre vuoto..
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/5
Con l'ohmetro che misure hai rilevato a galleggiante basso e alto?
La variazione è continua proporzionale o scatta d'improvviso?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
il_pedro88 (autore)
1 Ah ah ah
- 4/5
Risolto ieri grazie al supporto di mio papà! La slitta del galleggiante da una parte era uscita dall'alloggio e non faceva aumentare\diminuire la resistenza, una volta rimessa correttamente in sede il problema è sparito! Immagino che ne siate già tutti a conoscenza ma, nel caso ci fosse qualcuno che meno esperto come me, il galleggiante si smonta puntando una forbice nei due buchi presenti sul fondo del gallegiante stesso e svitando! Io e mio papà ci siamo arrivati dopo un'ora di tentativi re: Malfunzionamento Indicatore Carburante - Segna sempre il pienoSbellica!
Grazie comunque a tutti per le celeri risposte, un saluto e buon vento a tutti!
Capelli Laser 580 - Tohatsu M140A
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/5
Sarebbe stato utile avere qualche foto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet