Varo... Non varo.... Varo... Non varo.... Non varo e basta! [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 11/36
ciao Fabio Sad

varo, non varo..............
il discorso secondo me, è quanto uno possa sopravvivere con questa astinenza.......io ....poco.
quindi penserei a un ridimensionamento, sacrificato però necessario.
si sa che si sei di Qua Smile hai più varietà che di La Sadre: Varo... Non varo.... Varo... Non varo.... Non varo e basta!
cmq....il ridimensionamento, 0.70 mt in meno, 800 kg in meno, FB, un carrello, un posto a basso costo dove lasciarla tutto l'anno.
la varietà e la allegria ricomincia...............
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 12/36
ropanda ha scritto:
ciao Fabio Sad

varo, non varo..............
il discorso secondo me, è quanto uno possa sopravvivere con questa astinenza.......io ....poco.
quindi penserei a un ridimensionamento, sacrificato però necessario.
si sa che si sei di Qua Smile hai più varietà che di La Sadre: Varo... Non varo.... Varo... Non varo.... Non varo e basta!
cmq....il ridimensionamento, 0.70 mt in meno, 800 kg in meno, FB, un carrello, un posto a basso costo dove lasciarla tutto l'anno.
la varietà e la allegria ricomincia...............


Bravo Ropanda, a prescindere dalle dimensioni e del mezzo , l' importante è divertirsi e passare qualche ora in mare.Ha anche ragione Gulliver nell' affermare che si è sempre in perdita , però sarebbe meglio contenerla questa perdita, per quanto possibile, o no ?Dovrebbe essere tutto rapportato al tempo e alle condizioni di utilizzo del mezzo , naturalmente per chi come me vive del proprio lavoro e non naviga nell' oro , chiaramente se si ha il portafogli sempre pieno e risorse illimitate, il discorso cambia.Quindi Yanez, prendi una barchetta più piccola e divertiti.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 13/36
Amici: non é questione di costi o di metri.
Nella nostra associazione, per ormeggio e rimessaggio spendo praticamente la stessa somma (molto contenuta) con un 7 metri o con un 5,50.
Chiamare un camion per varo/alaggio costa come mantenere un carrello.
Anche se i costi di manutenzione sono un po' più alti, rappresentano un prezzo delle mie piccole comodità che pago volentieri.

E comunque le problematiche familiari mi impedirebbero comunque di andarmene in giro per l'Italia.

Il problema se mai è il contrario: spendo "poco" L' anno scorso ho consumato a fatica un solo pieno.

Volevo fare un w.a più corto per rientrare nelle nuove regole burocratiche, ma poi sono state ri-cambiate e per fortuna non ho cambiato mezzo perché sarebbe stato inutile.

Già le mie uscite sono limitate alle sole domeniche (ammesso che il meteo sia favorevole)

Se poi l'uscita perde il gusto di stare in mare, ma ti fa sentire come se facessi un pic-nic al parcheggio del supermarket....

Vorrei capire come si evolve la situazione locale, ma la tentazione di vendere tutto è alta.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
3 Mi piace
- 14/36
Yatar, ti ci vuole uno shock, altrimenti non ne cavi un ragno dal buco.

Sent'am'me:

obblighi tua moglie a chiudere il negozio per una settimana, meglio due;
obblighi te stesso a prendere una settimana di ferie, meglio due;
fai il pieno di benzina e parti, senza meta, sud o nord o anche est vanno bene allo stesso modo;
vuoi arrivare sul Gargano? Ok. Vuoi arrivare a Trieste? Ok. Vuoi fermarti 3 giorni a Rimini, 3 giorni a Cesenatico e 3 giorni a Cervia? Ok. Vuoi fare tappa a Senigallia, Ancona, Porto San Giorgio e Giulianova? Ok. Vuoi visitare Dugi Otok? Ok. Fa quello che te pare.
dopo due settimane fai rotta al contrario, ormeggi la barca, la ali, la affondi, fa quello che te pare e poi dimenticatela fino al prossimo anno.

Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
si18665
Mi piace
- 15/36
Benche' si tratti di opinioni e necessita' strettamente personali, ti descrivo i motivi delle mia decisione.

Un detto filosofico dice che la vita si compone di 10% di cio' che accade e 90% di come si agisce o si risponde. Se per godersi il mare ed i bellissimi momenti che esso puo procurare si deve affrontare una serie di incubi, come il rischio che ti rubino la barca o il suo equipaggiamento, la mancanza di un posto per effettuare il varo o l'alaggio, una serie infinite di leggi, regole e documenti, i costi, etc. (mi fermo qui' per brevita'), allora si tratta di impiegare 90% del tempo a cio' che accade e 10% al mare ed ai suoi piaceri. In questo senso sono molto d'accordo con Yatar1963, al punto che dovetti studiare un piano di come cambiare le percentuali indicate sopra. Non fu facile e c'e' voluto del tempo e molta pazienza, ma alla fine e con tristezza nel dover abbandonare le bellissime coste dell'Italia, cercai un buon servizio di assistenza al motore ed alla barca, un posto dove non fosse difficile trovare un alloggio senza spendere una follia, un posto dove navigare con il mio gommone che non mi richiedesse enormi sforzi e .... come gommonauta .... bye, bye Italia.

In conclusione, se ti e' possibile come situazione personale e familiare, porta e lascia il tuo gommone all'estero e viaggia in aereo quelle due o tre volte all'anno dove, al tuo arrivo sul posto, devi solo varare la barca e goderti il mare, che come sai, non ha confini o carte bollate.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 16/36
A questo punto , se dovessi andare a fare le vacanze alle estero per qualche settimana , non sarebbe più conveniente noleggiare sul posto ?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 17/36
Effettivamente facendo una proporzione, spenderei quasi meno per una settimana in Sardegna + noleggio gommo che per gestire la barca. (Sì, è vero quando mi ci metto, so contrattare 😁 )

Ma soprattutto, farei molte, ma molte più ore di moto e più piacevoli.

La realtà è che il Sunday Job si chiama così perché dovrebbe rappresentare il mio piacevole "lavoro" domenicale.

Insomma, che sia una Panda o una Ferrari, nessuno compra l'auto per godersela in coda nel traffico.

La Croazia è di fronte, ma ad oggi gli impegni di lavoro rendono impensabile una settimana estiva di ferie.... 🤨
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 18/36
Sinceramente non ho capito a quali limitazioni fai riferimento e non capisco proprio cosa vuoi dire quando dici che sei costretto ad andare in un posto sovraffollato e pericoloso.
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 19/36
Buongiorno yatar1963, la tua decisione è un "amarcord" della mia presa 12 anni or sono, quando dal semi-cabinato con posto barca (acquistato) ci fu anche per me la decisione, "non ne vale la pena" e si vendette tutto. poi, complice l'arrivo della seconda figlia, decisi di ricominciare in modo più morbido e di qui, facendo piccoli passi in avanti, allo stato attuale. A conti fatti mi converrebbe noleggiarlo il gommone ma...è un vizio e i vizi...
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 20/36
Io il mio Joker boat 460 d' inverno lo tengo nel mio capannone , al chiuso sul carrello. La manutenzione al gommone la faccio io, avendo un pò di esperienza in merito e con l' attrezzatura a disposizione, rimessaggio e manutenzione ordinaria e straordinaria del motore me la faccio lo stesso io, con l' aiuto di mio cognato meccanico . A Giugno lo varo da uno scivolo gratuito e a Ottobre lo alo dallo stesso scivolo . Spendo 550 euro di ormeggio tutto compreso , in un molo a 50 mt da dove parcheggio l' auto , con tutti i servizi e guardiani h.24 e ci metto in media 20 euro di benzina alla settimana , spendendo 70 euro di assicurazione annuale. A conti fatti e a queste condizioni mi conviene avere il gommo , anche prendendolo per poche volte nel corso della stagione , ma se dovessi decidere di usare il Clubman 26 con lo Yama 300 cv che in questo momento è in capannone coperto, le cose cambierebbero, eccome se cambierebbero.Sono d' accordo con voi che rimane un vizietto costoso , ma i costi non devono influire sulle cose più importanti della vita.
Sailornet