Il mio nuovo gommone [pag. 2]

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Dave71 (autore)
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- 11/28
Grazie per il benvenuto e i messaggi di complimenti sul gommo; il motore è un 30, poi per sfizio con i trasferelli ho aggiunto un 1😉.

I tubolari non toccano praticamente mail l’acqua, ma non chiedetermi il perché...
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Dave71 (autore)
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- 12/28
Buongiorno,

approfitto per aggiungere un sunto delle velocità con i consumi (forse un po' sovrastimati perché rilevati in lieve accelerazione):

GiriKnotsl/h
1.000 4 2,30
2.100 7 5,90
3.100 12 13,10
4.200 20 19,60
4.900 24 31,00
5.500 29 35,50
6.000 32 47,00

Il peso totale era di circa 1.150kg, mare quasi calmo.

Ciao,
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/28
Mi espongo e suggerisco una completa rivisitazione del pacchetto, motore, elica, battello, disposizione pesi, altezza motore, perchè a mio modo di vedere e calcolare, le prestazioni sono di molto insoddisfacenti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
Dave71 (autore)
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- 14/28
Dici? cosa ti aspetteresti?

Solo per precisare, la velocità è in miglia marine / ora.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 15/28
Che elica monti e come sono distribuiti i pesi a bordo ?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 16/28
Dave71 ha scritto:
Dici? cosa ti aspetteresti?

A parte i soliti metodi di calcolo (Savitski, Gerr, Crouch, Tomei) che suggerirebbero una velocità massima di almeno 37 nodi, ho fatto il confronto con le prestazioni del mio Mariner 620 che, più o meno, è della stessa categoria del tuo gommone, in termini di LWL e peso (forse il mio è un po' più leggero, ma non molto) ma con un motore Yamaha 100 hp, che ha ben 30 equini meno del tuo.

Orbene, io raggiungo a WOT 36 nodi mentre a 20 nodi consumo circa 14-15 l/h.
Questi due dati sono molto differenti dai tuoi.

Infine, mi pare strano che a WOT il tuo consumo sia di 47 l/h che, rapportati all'unità di potenza, danno un consumo di quasi 300 g/cv/h, decisamente elevato per un 4t di ultima generazione come il tuo Yamaha 130: cosa c'è scritto nel libretto del motore?

In conclusione, ipotizzo errori di pesi e di assetto, nonchè, forse, di regolazione del motore.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 17/28
Dave71 ha scritto:
Grazie per il benvenuto e i messaggi di complimenti sul gommo; il motore è un 30, poi per sfizio con i trasferelli ho aggiunto un 1😉.

I tubolari non toccano praticamente mail l’acqua, ma non chiedetermi il perché...


Scusami, dovrebbe essere una battuta..perché i consumi sono anche da 150cv!!
Mi sono perso qualcosa?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Dave71 (autore)
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- 18/28
Vediamo se ho capito; la tua affermazione deriva dal raffronto di due battelli:

1 Marimer, LFT 620, baglio 242, peso 490, classe omologazione C;

2 Lomac, LFT 620, baglio 260, peso 710, classe omologazione B;

Di simile sembra abbiano solo la lunghezza.

Sui consumi ho detto che erano in accelerazione e quindi un po’ sovrastimati.

Per i pesi, eravamo in 3 disposti attorno alla console; non saprei che cambiare.

Unica cosa potrebbe essere provare un elica con passo più lungo in acciaio....
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/28
No.
Senza un adeguato calcolo teorico a monte "provare un elica con passo più lungo in acciaio" è il modo migliore per arricchire i venditori di eliche.
Preliminarmente è necessario costruire un adeguato modello previsionale per il calcolo delle prestazioni.

Motore
Qual'è il rapporto di riduzione al piede? 2.15?
Come è montato? A che altezza si trova la piastra antiventilazione?

Elica
Numero pale? diametro? Passo?
Forse 3x13x19?

Gommone
Lunghezza al galleggiamento? forse 550 cm?
Il peso indicato è corretto?
A me pare che 1150 kg sia un'indicazione ottimistica.
710 gommone
175 motore
240 equipaggio
??? benzina (80?)
??? acqua (30?)
??? dotazioni (70?)
??? altro (30?)
Con le ipotesi fatte (da verificare) siamo oltre i 1300 kg. E' necessario avere un dato più preciso.

Baricentro
In questo gommone la console è abbastanza avanzata e posizionare 3 persone intorno ad essa probabilmente sposta in baricentro troppo in avanti. Anche la posizione dei serbatoi è importante per la valutazione. Potresti usare il programma excel che trovi in questo sito cercando "calcolo baricentro".



PS: il raffronto con il mio Mariner è solamente indicativo. Il baglio conta quasi niente. L'omologazione niente, peraltro il mio è categoria B. Comunque, prestazioni così differenti per gommoni non molto differenti, meritano un approfondimento. L'unica differenza importante sono i 30 hp in più! Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Dave71 (autore)
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- 20/28
Su elica e passo di riduzione so solo che l'elica è a 3 pale e nulla altro; ho provato il calcolo del baricentro e mi da i seguenti risultati:

massadistanza dallo specchio di poppa
[kg][cm]
Barca710580
roll bar060
plancette0220
serbatoio benzina140300
ancore15560
cuscineria10300
dotazioni6250
serbatoio acqua5050
motore175-35
motore 20-20
batteria40150
persone 275300
persone 2130300
serbatoio olio
bagagli

Massa navigante1351 kg
Posizione baricentro240 cm dallo specchio di poppa

Ora che ci faccio?
Sailornet