Cerco Manuale uso e manutenzione johnson 25 cv 1995

Comune di 1° Classe
Fantozzi (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti... premetto di essere alle prime armi...ho da poco acquistato un johnson 25 cv del 1995 sprovvisto di scheda tecnica e manuale di uso e manutenzione... Questo motore a detta dell'ex proprietario č stao tenuto sotto controllo e utilizzato 2 o 3 volte negli ultimi due anni e solo da ottobre č rimasto montato ben coperto su una barca rimessata sulla spiaggia dopo un oretta di navigazione ... qualcuno ha il manuale di questo modello o similare da poter scaricare? accetto anche qualche consiglio di base sul funzionamento del motore e accortezze prima di metterla in acqua!
Grazie
Comune di 1° Classe
Fantozzi (autore)
Mi piace
- 3/9
Grazie mille...solo al momento non posso scaricarlo perchč dice che non ho abbastanza crediti... ma essendo iscritto da poco non ho capito se č a pagamento o si accumulano crediti in altro modo... sai dirmi come funziona?
Sottotenente di Vascello
OneBee
1 Mi piace
- 4/9
...guarda, dopo anni sto ancora cercando di capire io stesso lo schema regolamentare del sito.

Meglio magari prenderne visione da questo sito USA: https://runneroutboards.com/forsale/20-35hpManual.pdf
Comune di 1° Classe
Fantozzi (autore)
Mi piace
- 5/9
Veramente grazie...scaricato... č da ottobre 2018 che il johnson stava fermo...stamattina ho provato ad accenderlo...si č acceso ma sbuffa č si spegne...allora ho provato a far bruciare tutta la miscela residua per far spurgare e poi l'ho fatta andare con miscela fresca...č stata una lotta perchč si spegneva frequentemente...nonostante miscela fresca peró ogni tanto sbuffa e si spegne lo stesso...non essendo esperto non so se poi č normale che dal tubo di scarico motore e non della pompa esca l'acqua a spruzzi... forse sará il caso di portarlo in officina, non vorrei che si tratti di na roba seria...
Sottotenente di Vascello
OneBee
1 Mi piace
- 6/9
Egregio "Ragioniere" a mio avviso sembra un problema di scintille e quindi verificherei che entrambe le candele facciano scintilla. Nel caso, se sono vecchie meglio cambiarle, costano pochi €.
Dopodiché darei un occhio alla pompa della benzina (c'č un filtro, andrebbe pulito) e successivamente al carburatore (se ci sai mettere mano).
Attenzione anche allo starter: se rimane innestato la miscela aria/benzina risulta troppo grassa per mantenere accesso il motore.

Se le candele fanno scintilla e c'č benzina il motore č obbligato a partire e rimanere, almeno un po', acceso.

Per quanto riguarda l'acqua, č normale che esca dallo scarico aereo: il 521 ha la spia (a monte del termostato) e lo scarico dell'acqua che č unito ai gas di scarico. Questo fa si che esca dallo scarico aereo (anzi DEVE uscire).

Se riesci posta video cosě tutti possono prendere visione meglio del problema.

Per il resto ti riporto il collegamento al mitico sito di Camillo, il guru dei 521, potrai trovarci un sacco di utilissime informazioni.

https://www.oldribs.superweb.ws/FRAME/index.htm

Wink
Comune di 1° Classe
Fantozzi (autore)
Mi piace
- 7/9
Utilissimo e Ottimi consigli...per quanto riguarda lo starter ok, ho eseguito bene la procedura... il motore tutto sommato rimaneva acceso bene, e anche nell'accelerata andava bene, max peró č durava un minuto poi si spegneva...sarebbe stato utile fare un video,non c'ho pensato... Come meccanico ho una certa inesperienza ma visionare le candele č un compito giá piú facile rispetto invece a un carburatore che saprei forse smontare grazie ai tutorial ma la nuvola nera č sempre in agguato e temo sempre di combinarne una... peró lo scopo č quello di capire e imparare col tempo... per scrupolo e per conoscere esattamente le condizioni generali lo porteró in officina come prima volta, anche se non era prevista la spesa, poi per le prossime cercheró di iniziare a metterci mano... Su gommonauti giá ci si sente meno soli Wink e grazie ancora... ti aggiorneró comunque...
Sottotenente di Vascello
OneBee
Mi piace
- 8/9
Guarda, fai benissimo a portarlo in officina, una buona revisione unita alla sostituzione della girante e dell'olio piede non puň fare che bene.

A livello di quanto descrivi sembrerebbe che una volta partito il motore svuota il carburatore e si spegne. Quindi sembrerebbe qualcosa legato all'alimentazione (o pompa o carburatore).

Comunque non preoccuparti, il 521 č il mulo dei fuoribordo, vecchio ma semplice e, se manutenuto bene, eterno.


Facci sapere!!
Comune di 1° Classe
Fantozzi (autore)
Mi piace
- 9/9
vi aggiorneró spero presto...adesso č ricoverato in officina...
dopo alcuni giorni di attesa il responso finale č che a parte un'usura fisiologica e quindi funzionale del cambio sul folle per il resto il motore ha avuto bisogno solo di una ripulitura del carburatore... prox settimana potró testarlo personalmente!
Sailornet