Consiglio per acquisto ZAR 43 usato
Andrea_B. (autore)
- 1/49
Buon weekend a tutti!
Sono appena stato a visionare uno Zar 43 del 1997, con un motore honda 40 "four stroke" del 2008 ed il carrello per trainarlo compreso nel pacchetto: il tutto venduto a 11.000 euro.
Esteticamente il gommone ed il motore sono super tenuti bene; la chiglia è stata appena rifatta come i profilini attorno ai tubolari. Non sono in grado di valutare un bene di questo tipo, ma senz'altro il suo stato denota cura e attenzione da parte del proprietario.
Ciò detto, non conosco affatto il mercato e le quotazioni dei gommoni, la loro svalutazione negli anni e la loro longevità.
Dunque, ipotizzando che la barca sia tutta ok come sono sicuro che sia, perché penso di potermi fidare del proprietario e della sua onestà, il mio dubbio è se – investendo qualcosa in più – non sia più opportuno acquistare un battello più giovane perché magari un gommone del 1997 non ha ancora molti anni da vivere, oppure se, in realtà, l'età non influisce così tanto sulla longevità dello zar e sul suo valore.
Non vorrei insomma pentirmi di aver preso una barca troppo vecchia, quando allo stesso prezzo, o poco più, avrei potuto trovarne una migliore.
Grazie a chi volesse darmi un consiglio!
Sono appena stato a visionare uno Zar 43 del 1997, con un motore honda 40 "four stroke" del 2008 ed il carrello per trainarlo compreso nel pacchetto: il tutto venduto a 11.000 euro.
Esteticamente il gommone ed il motore sono super tenuti bene; la chiglia è stata appena rifatta come i profilini attorno ai tubolari. Non sono in grado di valutare un bene di questo tipo, ma senz'altro il suo stato denota cura e attenzione da parte del proprietario.
Ciò detto, non conosco affatto il mercato e le quotazioni dei gommoni, la loro svalutazione negli anni e la loro longevità.
Dunque, ipotizzando che la barca sia tutta ok come sono sicuro che sia, perché penso di potermi fidare del proprietario e della sua onestà, il mio dubbio è se – investendo qualcosa in più – non sia più opportuno acquistare un battello più giovane perché magari un gommone del 1997 non ha ancora molti anni da vivere, oppure se, in realtà, l'età non influisce così tanto sulla longevità dello zar e sul suo valore.
Non vorrei insomma pentirmi di aver preso una barca troppo vecchia, quando allo stesso prezzo, o poco più, avrei potuto trovarne una migliore.
Grazie a chi volesse darmi un consiglio!
mavala
- 2/49
Ciao,
Per quanto ben tenuto e Zar, 11000 euro per un 43 del 97 e un 40 del 2008 mi sembrano tantini...
Poi io un 43 con 40cv non lo comprerei, ma io di Zar non me ne intendo 😂
Per quanto ben tenuto e Zar, 11000 euro per un 43 del 97 e un 40 del 2008 mi sembrano tantini...
Poi io un 43 con 40cv non lo comprerei, ma io di Zar non me ne intendo 😂
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Andrea_B. (autore)
- 3/49
Caro Mavala, grazie per il rapido riscontro... altro che da non intenditore!!😱
Io navigherei principalmente sul Lago Maggiore, senza velleità né possibilità di utilizzare motori troppo potenti.
Il proprietario ha detto che il motore è un “40 portato a 60” che da quel che ho capito è come quando avevo tolto gli strozzi dalla moto da cross 🤣
Quindi meglio attendere qualche offerta migliore?
Io navigherei principalmente sul Lago Maggiore, senza velleità né possibilità di utilizzare motori troppo potenti.
Il proprietario ha detto che il motore è un “40 portato a 60” che da quel che ho capito è come quando avevo tolto gli strozzi dalla moto da cross 🤣
Quindi meglio attendere qualche offerta migliore?
Energizen
- 4/49
Ho avuto 3 anni un zar5 43....motorizzato prima con un 40/60 e poi con un 40/70 yamaka nuovo...40 cavalli sono pochini in effetti e il prezzo sicuramente alto, sotto i 10mila la sua quotazione considerando che lo scafo ha 22 anni....
p.s. togliere la mebrana viene fatto esclusivamente a tuo rischio e pericolo
p.s. togliere la mebrana viene fatto esclusivamente a tuo rischio e pericolo
Zar 53 Suzuki 140-echomap Garmin 72vs plus - carrello Ellebi 1222
Andrea_B. (autore)
- 5/49
In effetti avevo immaginato fosse qualcosa di contra legem ritoccare il motore... però mi sto iscrivendo al corso per prendere la patente nautica. In quel caso potrei acquistare un 40/60 o 40/70 e, fintanto sono “studente” lasciarlo strozzato e poi una volta patentato fare l’upgrade.
Quindi, anche al di là del prezzo, uno scafo di vent’anni ha poco senso se non ho capito male. Quand’anche il prezzo scendesse, intendo. Corretto?
Lo Zar 43 è effettivamente l’ideale per le mie necessità, sia di spazi all’interno che dimensioni all’esterno. E poi è bellissimo 😍
Grazie per il salvataggio! Stavo proprio per prendere un abbaglio!
Quindi, anche al di là del prezzo, uno scafo di vent’anni ha poco senso se non ho capito male. Quand’anche il prezzo scendesse, intendo. Corretto?
Lo Zar 43 è effettivamente l’ideale per le mie necessità, sia di spazi all’interno che dimensioni all’esterno. E poi è bellissimo 😍
Grazie per il salvataggio! Stavo proprio per prendere un abbaglio!
alexpix
- 6/49
Anche secondo me il prezzo e' esagerato, quel motore e' uguale al mio ed e' un 50 e non un 60.
Ps. anche se fai la patente non sei in regola con un motore omologato 40 e portato all'origine.
Ps. anche se fai la patente non sei in regola con un motore omologato 40 e portato all'origine.
rugbyman
- 7/49
ciao, gli anni per un gommone se tenuto bene non sono un problema, io ho un 57 dello stesso anno e spesso non li dimostra per niente i sui anni.
Come ti hanno già detto il problema è il prezzo, il motore ha un valore di 2300\2500 euro, quindi 8500 per il 43 sono troppi, a mio avviso quel gommone, che essendo uno zar tiene molto più il valore di un gommone pari misura, ha un valore di circa 3700\4000 euro.
saluti
Come ti hanno già detto il problema è il prezzo, il motore ha un valore di 2300\2500 euro, quindi 8500 per il 43 sono troppi, a mio avviso quel gommone, che essendo uno zar tiene molto più il valore di un gommone pari misura, ha un valore di circa 3700\4000 euro.
saluti
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Andrea_B. (autore)
- 8/49
Che dire, grazie di cuore per queste preziose informazioni!
Da una parte mi spiace di non poter essere già a bordo dello Zar, ma dall'altra sono felice che con lo stesso budget potrò trovare la stessa soluzione con molti anni in meno!
Del resto non devo avere fretta e paura che questa sia l'ultima occasione per averlo... a costo di comprarlo a settembre!
Aprirò un topic nell'apposita sezione, e chissà se mi porterà fortuna
Però se mai capiterete sul Lago Maggiore sarei felice di potervi offrire un bianchino in riva al lago per ringraziarvi per persona!
Buona domenica!
Da una parte mi spiace di non poter essere già a bordo dello Zar, ma dall'altra sono felice che con lo stesso budget potrò trovare la stessa soluzione con molti anni in meno!
Del resto non devo avere fretta e paura che questa sia l'ultima occasione per averlo... a costo di comprarlo a settembre!
Aprirò un topic nell'apposita sezione, e chissà se mi porterà fortuna
Però se mai capiterete sul Lago Maggiore sarei felice di potervi offrire un bianchino in riva al lago per ringraziarvi per persona!
Buona domenica!
martiello123
1
- 9/49
Hai provato a fare una controofferta? Spesso su chiudono trattative a prezzi molto più bassi di quelli di partenza.
Paolo.75
- 10/49
Gli anni non sono pochi, ma se l'ha usato poco e tenuto spesso al coperto in un capannone i tubolari hanno ancora una discreta vita da fare.
Certo anche per me non è il suo prezzo, deve scendere e non di poco, altrimenti tantovale guardare senza fretta ad un 47, entrambi ne escono ciclicamente nel mercato dell'usato.
Per il motore puoi iniziare con questo, poi quando prendi la patente puoi passare ad un E-TEC 75 o 90 per stare leggero o a 4 tempi con simili cv se macini tante ore all'anno.
Certo anche per me non è il suo prezzo, deve scendere e non di poco, altrimenti tantovale guardare senza fretta ad un 47, entrambi ne escono ciclicamente nel mercato dell'usato.
Per il motore puoi iniziare con questo, poi quando prendi la patente puoi passare ad un E-TEC 75 o 90 per stare leggero o a 4 tempi con simili cv se macini tante ore all'anno.
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