Antivegetativa su tubolari: ci vuole il primer ??

Sottocapo
adalgix (autore)
Mi piace
- 1/10
Salve a tutti,
dopo aver riportato a zero la carena ed i tubi del mio selva D680 mi sto accingendo a mettere l'antivegetativa per la prossima stagione, dato che vorrei lasciare in acqua il giocattolo per qualche mese.
Ho letto parecchi topic a riguardo, credo di avere la situazione abbastanza chiara. Ad un solo dubbio non ho trovato risposta: oltre all'antivegetativa specifica per tubolari esiste/devo dare anche un primer specifico per il tessuto dei nostri siluri ??
Grazie a chi mi darà lumi!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/10
La gummipaint antivegetativa specifica per gommoni, si passa direttamente sul tessuto, senza primer. Prima di passarla sgrassa bene il tessuto e assicurati che non ci sia polvere.
Sottocapo
adalgix (autore)
Mi piace
- 3/10
Grazie!
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 4/10
Personalmente non la metterei. Lasciavo il mio gommone 9/10 mesi in acqua, i tubolari erano bagnati e, quando rimessavo, si pulivano abbastanza agevolmente.

Non mi è mai piaciuto quel che resta sui tubolari dell'antivegetativa a fine stagione.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sottocapo
adalgix (autore)
Mi piace
- 5/10
Non ho mai lasciato il gommone in acqua, questa è la prima volta, quindi non ho la minima esperienza in merito.
Sulla carena non ho dubbi: non ho tempo ne voglia di passare le uscite in mare a spazzolar via alghe e cozze.
Sui tubolari ho molti pensieri e paure. Ho sputato l'anima per togliere la vecchia antivegetativa e riportarli a zero, ma non so cosa possano comportare 5 mesi di acqua salata costantemente a contatto con la gomma.
L'antivegetativa avrà (spero) anche una minima funzione protettiva contro il sale oltre che per la vegetazione.
Ed eventuali incrostazioni, denti di cane ? Possono alla lunga rovinare il tessuto in qualche modo ?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 6/10
Io sono anni che non passo più l' antivegetativa sui tubolari , pur tenendo il gommo in acqua per circa 4 mesi. Però , una volta ogni 10 giorni metto la maschera , prendo una spazzola e pulisco i tubolari. Se non ti scocci a farlo , direi che è la soluzione migliore. Non dai il tempo di formarsi alghe e denti di cane e i tubolari rimangono integri.
Sottocapo
adalgix (autore)
Mi piace
- 7/10
Per informazione, quante impurità si formano in 10-15 giorni ?
O meglio, quanto sforzo è richiesto per rimuovere le impurità di 10-15 giorni ? Basta una passata leggera o richiede tempo ?
Inoltre, pensi che 4-5 mesi di acqua salata sulla gomma sia innocua, o meno dannosa dell'antivegetativa ?
Sottocapo
adalgix (autore)
Mi piace
- 8/10
Comunque, se può servire a qualcuno, ho provato a rimuovere l'antivegetativa dai tubolari con i classici sverniciatori all'acqua citati in molti post. Risultato: la vernice veniva via si, ma a sottilissimi strati, per arrivare alla gomma ci sarebbero voluti non so quanti barattoli.
Poi ho provato, ahimè, con un po di idropulitrice UT UT !!
Veniva via abbastanza bene, ma è bastato mettere il getto un pò più perpendicolare alla gomma per rimediare due belle abrasioni, grandi quando una moneta da 5 cent, che ora mi sto accingendo a ricoprire con una bella toppa.
Infine, ispirato da un post del forum, ho provato con l'acetone e una raschietto non affilato, ed è stata la mia salvezza: acetone a spruzzo con un vaporizzatore e via di raschietto, poi acqua dolce a volontà a risciacquare il tutto. Il risultato è stato ottimo, la gomma sembra non aver subito alcun danno. Spero che non mi si scolli tutto in navigazione, ma anche gli incollaggi sembrano tenere bene.
Tenente di Vascello
Faraglioni68
Mi piace
- 9/10
Io passo l anti vegetativa della carena anche sui tubi....lo so non dovrei... comunque meglio trattare i tubi col giusto prodotto,
non lasciandoli senza, un 680 da pulire mi sembra un po' impegnativo, inoltre i denti di cane rovinano la gomma, rallentano l andatura , aumentano i consumi anche se solo sui tubi. Poi dipende anche con che frequenza lo usi e quanto deposito si crea nel porto dove ormeggi....possono bastare anche due mesi in acqua x vedere la carena già sporca... acetone ? Buono a sapersi,pensavo servisse solo x rimuovere la colla del PVC....
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 10/10
Io ormeggio nel porto turistico di Crotone , mar jonio , profondo e salato. Mi basta una spugnetta x piatti o una passata di spazzola semi dura una volta ogni 10 giorni , perchè i tubi si mantengano puliti.A Ottobre mi basta un colpo di idropulitrice e via.Naturalmente questa operazione la faccio sul JB 460 e quindi non mi impEgna particolarmente. Su un gommone più grande diventa più faticoso. Passare l antivegetativa apposita non la ritengo un operazione sbagliata , ma dipende dalla filosofia nautica di ognuno di noi.Non dimentichiamo che la gummipaint si può passare anche sulla carena.
Sailornet