E se si stacca il mozzo? ho paura si sviti il dado

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niki3535 (autore)
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Spiego meglio il mio problema, sistemando l'impianto frenante ho notato che l'unico modo in cui il mozzo, quindi la ruota del rimorchio viene tenuta sù è un dado filettato. Io ho regolato il dado in base all'impianto frenante, quindi è leggermente allentato, se fosse per l'appunto troppo stretto la ruota nemmeno girerebbe.. la mia domanda è: e se questo dado grazie al moto di rotazione delle ruote si allenta fino a svitarsi del tutto? sarebbe un grossissimo problema no? è normale? come risolvo? forse rovinando la filettatura con uno scalpello in modo che sia impossibile che esca (dopo però non riuscirei più a toglierlo, ad esempio per cambiare ganasce)?

Aiuttooooo!! SadSadSadSad Grazie a tutti delle risposte
Utente allontanato
lucamacs
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re: E se si stacca il mozzo? ho paura si sviti il dado


Concordo con la risposta precedente. Aggiungo che nelle gare di moto alcuni dadi vitali come ad esempio quelli delle pinze freno sono assicurati da regolamento con una legatura con filo metallico eseguita con apposita pinza. Si effettua un piccolo foro su uno spigolo del dado e di fa passare il filo di ferro ritorto con la pinza ed assicurato su un elemento solido.
Capitano di Corvetta
deblasio1
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Anche la mia paura. Comunque il dado viene ribattuto sull' asse ove presenta una sorta di scanalatura. Ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Contrammiraglio
teos1968
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Quoto Dada77.
Se i cuscinetti sono conici, va ribattuto il dado sul perno, dopo averlo regolato.
Niente filetti o legature.
Se posti una foto ti diamo una risposta certa.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Ciao.
Il mozzo sul quale sono montati i cuscinetti è conico e sulla parte filettata è presente una scanalatura che ti permette di inserire l'apposita rondella e lo speciale dado composto dalla parte filettata e da un cilindro liscio appositamente concepito per essere ribattuto nella scanalatura del mozzo.
Nessuna copiglia, questo sistema ti permette una regolazione centesimale della coppia di serraggio.
Il dado va sostituito tutte le volte che si smonta.
Qui puoi vedere come è fatto:

www.accessorigommoni.it/dado-e-rondella-per-mozzo-ruota-185ii-221-lbn650-100-123419-nautica-carrello-gommone-barca/

Ciau.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niki3535 (autore)
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Grazie a tutti delle risposte, ho dato un bel colpo con scalpello e martello in modo che la parte liscia del dado (senza filettatura) è entrato nella parte scavata del perno, provando a girarlo non esce e rimane bloccato Felice

Il carrello è pronto per la croazia SmileSmileSmile
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