Utilità doppio monitor in consolle di guida

Sergente
Kikketto82 (autore)
Mi piace
- 1/17
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di uno strumento multifunzione con ecoscandaglio e GPS integrato su un unico monitor, ho notato però che moltissimi battelli hanno in consolle un doppio schermo. Qualcuno utilizza questa doppia strumentazione? Ci sono dei significativi vantaggi nel farlo? lo chiedo perché magari invece di prendere uno strumento unico ne prendo due con funzionalità specifiche..Grazie a tutti e buon mare
ex Marshall S50 + Mercury 30hp efi
Italboats Stingher 22 Diablo + Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 2/17
Dipende dall'utilizzo che ne fai e dallo spazio a disposizione
Sergente
Kikketto82 (autore)
Mi piace
- 3/17
Grazie dell'interessamento, lo spazio è abbondante, utilizzo prevalentemente pesca costiera (max 150mt) e qualche sporadica gita fuori-porta (es. Roma-Ponza)
ex Marshall S50 + Mercury 30hp efi
Italboats Stingher 22 Diablo + Suzuki DF150A
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 4/17
Due strumenti li preferisco ad uno solo.

Questo perchè:
-- puoi intervenire sui singoli parametri senza spostarti da una parte all'altra dello schermo
-- hai, in particolare per l'eco, uno schermo più grande per apprezzare i bersagli, magari con sviluppo verticale, relative immagini di zoom e diverse frequenze.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sergente
Kikketto82 (autore)
Mi piace
- 5/17
Grazieeee
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 6/17
Io credo che ogni cosa debba essere rapportata all' uso che se ne fa.Se fai pesca amatoriale e gitarelle domenicali, puoi prendere un combi discreto intorno ai 130 euro , se invece ne fai uso più professionale,ne prendi due distinti , sobbarcandoti una spesa più alta e impegnando più spazio.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/17
Non esageriamo € 130 sono pochini. Da ciò che ho capito lui vorrebbe almeno un GPS per la navigazione come si deve
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 8/17
Questo apre a una serie di interrogativi.

In realtà per fare navigazione costiera e qualche traversata Circeo - Ponza, a che servono, nell'era degli smartphone, costosi plotter combinati?

L'eco serve a chi pesca, indipendentemente dalle distanze, e siamo d'accordo, ma oggi un qualsiasi smartphone da 150 euro, con le carte Navionics da 20 euro, fa il lavoro di uno strumento che supera i 200 euro solo per le carte di navigazione.

Si vede meglio? Vero. Ma serve guardarlo ogni 5 minuti? Non staremo per caso guardando la nostra bella plancia?

Ovviamente questo interrogativo non si applica a me che ho da tempo riconosciuto la mia compulsiva dipendenza dal piacere di avere schermi su schermi davanti agli occhi (adesso ho persino la telecamera per seguire l'ancora che sale) ma chi ha il coraggio di ammetterlo?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 9/17
Ho detto che un combi discreto si trova anche con 130 euro, ma naturalmente può spenderne molti di più e acquistare un combi sofisticato.Se io dovessi usare un mezzo nautico per qualche pescatina tra amici e gite sottocosta, non spenderei certo una cifra per un apparecchio o addirittura due che non sfrutterei nemmeno per la metà delle sue funzioni, ma questa è una mia filosofia di vita non certo in linea con il consumismo attuale.Se tutti ragionassero come me, tante fabbriche si troverebbero in difficoltà. SbellicaSbellica
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 10/17
L'eco da collegare allo smartphone costa poco più di 100 euro
Sailornet