Nozioni primarie

Sottocapo
Spiky (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve sono novello di questo forum e lo trovo assai interessante.
Dalla vela sono passato al gommone e da novello sono assalito da dubbi e lacune ....... aiutatemi ad essere meno impreparato.
Il mio gommone è in PVC (credo ...) Eurovinil 330 e dalle notizie che ho raccolto, i tubolari dovrebbero essere costituiti un esterno in PVC ed una serie di camere d'aria all'interne, nel mio caso ci sono tre camere d'aria interne (due laterali ed una a prua) e la chiglia centrale (tot 4 valvole). Fino qui tutto OK .... spero !!!

Non mi è affatto chiara la procedura di riparazione in caso di fori o tagli !!!! in teoria la cosa più ovvia (per me ) sarebbe procedere come farebbe un gommista auto, ossia tirando fuori la camera d'aria per poi reinserirla dopo la riparazione.
Ma seguendo varie indicazioni (e vari kit di riparazione) trovo semplicemente delle toppe da applicare esternamente al tessuto senza riparare la camera d'aria interna. la cosa non mi torna ..... come fa poi la camera interna a tenere la pressione se comunque rimane forata ??

Altra lacuna che non capisco ..... Se la camera d'aria interna in pressione acquista il volume dell'involucro in PVC perchè in caso di apertura di quest'ultimo il tubolare portebbe riempirsi d'acqua ??

Un salutone a tutti - Spiky
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/4
a grandi linee sei fuori strada Smile
non esiste la camera d'aria interna , in pratica il tubolare è diviso in 3/4 compartimenti
da qui le toppe.

ciao
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 3/4
L'unico gommone che io conosca che era costruito con il sistema della camera d'aria rivestita con il tessuto era QUESTO
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 4/4
Io avevo l'Eurovinil Blitz 350 che era dotato di due camere interne poste ai due lati (da circa centro gommone fino a quasi i coni poppa) contenute in un involucro esterno che in pratica costituiva la terza camera e la forma completa del gommone. Le istruzioni prevedevano infatti di gonfiare prima le due camere interne (a una pressione non eccessiva) e poi la terza camera che completava il gommone. Se volete domani passo nello scanner le istruzioni con il disegno della struttura. Purtroppo non c'è alcuna indicazione in caso di forature della camera interna.
Una persona (di cui però non ho garanzia di professionalità) mi aveva detto che le camere interne potevano essere estratte attraverso il buco delle valvole
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sailornet