Marlin 580 degli anni '90. Chi ne sa qualcosa?

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 1/5
Ho letto i 3 thread precedenti sull'argomento ma erano specifici (colore della carena) o irrisolti; quindi ci provo anche io:

La scorsa estate ho navigato con un ottimo Marlin 410 in Croazia e sul Gargano, un po' sbatacchione sull'onda ma sicuramente è stato dovuto al rapporto tra dimensioni f.t. e onde affrontate piuttosto che al progetto. poi l'ho venduto perché comunque è risultato sì agevole nel varo e alaggio ma troppo piccolo per le esigenze e intenzioni.

Adesso sto guardando un marlin 580, anche questo degli anni '90. Intanto non posso non notare che questi gommoni, se ben manutenuti, si presentano con un ottimo aspetto e ancora con una gradevole estetica.
Però, anche cercando in rete, non riesco a trovare quasi nulla e quindi a farmi un'opinione sulla bontà del progetto e sulle sue caratteristiche.
Qualcuno conosce questo battello e può aiutarmi?
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 2/5
ce l'ha un mio amico, daniele748 qui sul forum.
in generale, a mio parere, è un ottimo gommone, duraturo e molto stabile specialmente alla fonda (marlin ha delle prese d'acqua che fa riempire parte della carena per migliorare la stabilità).
Sempre a mio parere non è ben progettato nella zona di poppa..gli manca un divanetto/seduta e ci sono due gavoncini..nulla che non sia migliorabile con un pò di faidate..
il suo è motorizzato 115 2t..lo usa al lago perciò non so darti pareri su mare formato.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 3/5
Grazie a Markthedark ma... nient'altro?
Ad esempio: qualcuno dice che il ballast che utilizzava Marlin per stabilizzare il battello alla fonda, che credo consista in prese d'acqua in carena, si dice che si rompa facilmente (?) e che renda particolarmente scomodo e difficoltoso il varo e l'alaggio da carrello... Chi ne sa di più?
Grazie.
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 4/5
ecco si...il mio amico dice che quel sistema effettivamente da un pò di noie durante il varo..fa più fatica perchè è uno scalino da superare..non si è mai mosso per trovare una soluzione quindi non ti so dire
Tenente di Vascello
claudio_l2005
Mi piace
- 5/5
Ciao

conosco bene il problema dello scalino, si risolve facilmente sostituendo il rullo centrale, quello dove normalmente si impunta, con uno doppio basculante.

Per intenderci ..

re: Marlin 580 degli anni '90. Chi ne sa qualcosa?
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sailornet