Marlin 580 degli anni '90. Chi ne sa qualcosa?
Palmitos (autore)
- 1/5
Ho letto i 3 thread precedenti sull'argomento ma erano specifici (colore della carena) o irrisolti; quindi ci provo anche io:
La scorsa estate ho navigato con un ottimo Marlin 410 in Croazia e sul Gargano, un po' sbatacchione sull'onda ma sicuramente è stato dovuto al rapporto tra dimensioni f.t. e onde affrontate piuttosto che al progetto. poi l'ho venduto perché comunque è risultato sì agevole nel varo e alaggio ma troppo piccolo per le esigenze e intenzioni.
Adesso sto guardando un marlin 580, anche questo degli anni '90. Intanto non posso non notare che questi gommoni, se ben manutenuti, si presentano con un ottimo aspetto e ancora con una gradevole estetica.
Però, anche cercando in rete, non riesco a trovare quasi nulla e quindi a farmi un'opinione sulla bontà del progetto e sulle sue caratteristiche.
Qualcuno conosce questo battello e può aiutarmi?
La scorsa estate ho navigato con un ottimo Marlin 410 in Croazia e sul Gargano, un po' sbatacchione sull'onda ma sicuramente è stato dovuto al rapporto tra dimensioni f.t. e onde affrontate piuttosto che al progetto. poi l'ho venduto perché comunque è risultato sì agevole nel varo e alaggio ma troppo piccolo per le esigenze e intenzioni.
Adesso sto guardando un marlin 580, anche questo degli anni '90. Intanto non posso non notare che questi gommoni, se ben manutenuti, si presentano con un ottimo aspetto e ancora con una gradevole estetica.
Però, anche cercando in rete, non riesco a trovare quasi nulla e quindi a farmi un'opinione sulla bontà del progetto e sulle sue caratteristiche.
Qualcuno conosce questo battello e può aiutarmi?
markthedark
- 2/5
ce l'ha un mio amico, daniele748 qui sul forum.
in generale, a mio parere, è un ottimo gommone, duraturo e molto stabile specialmente alla fonda (marlin ha delle prese d'acqua che fa riempire parte della carena per migliorare la stabilità).
Sempre a mio parere non è ben progettato nella zona di poppa..gli manca un divanetto/seduta e ci sono due gavoncini..nulla che non sia migliorabile con un pò di faidate..
il suo è motorizzato 115 2t..lo usa al lago perciò non so darti pareri su mare formato.
in generale, a mio parere, è un ottimo gommone, duraturo e molto stabile specialmente alla fonda (marlin ha delle prese d'acqua che fa riempire parte della carena per migliorare la stabilità).
Sempre a mio parere non è ben progettato nella zona di poppa..gli manca un divanetto/seduta e ci sono due gavoncini..nulla che non sia migliorabile con un pò di faidate..
il suo è motorizzato 115 2t..lo usa al lago perciò non so darti pareri su mare formato.
Palmitos (autore)
- 3/5
Grazie a Markthedark ma... nient'altro?
Ad esempio: qualcuno dice che il ballast che utilizzava Marlin per stabilizzare il battello alla fonda, che credo consista in prese d'acqua in carena, si dice che si rompa facilmente (?) e che renda particolarmente scomodo e difficoltoso il varo e l'alaggio da carrello... Chi ne sa di più?
Grazie.
Ad esempio: qualcuno dice che il ballast che utilizzava Marlin per stabilizzare il battello alla fonda, che credo consista in prese d'acqua in carena, si dice che si rompa facilmente (?) e che renda particolarmente scomodo e difficoltoso il varo e l'alaggio da carrello... Chi ne sa di più?
Grazie.
markthedark
- 4/5
ecco si...il mio amico dice che quel sistema effettivamente da un pò di noie durante il varo..fa più fatica perchè è uno scalino da superare..non si è mai mosso per trovare una soluzione quindi non ti so dire
claudio_l2005
- 5/5
Ciao
conosco bene il problema dello scalino, si risolve facilmente sostituendo il rullo centrale, quello dove normalmente si impunta, con uno doppio basculante.
Per intenderci ..
conosco bene il problema dello scalino, si risolve facilmente sostituendo il rullo centrale, quello dove normalmente si impunta, con uno doppio basculante.
Per intenderci ..
Marlin 23 + Suzuki DF250
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