Gommoni Flyboat: come sono e come navigano? [pag. 2]

Comune di 1° Classe
johnny san
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- 11/24
Salve,sono il "lupo di mare menzionato da Argo" ci terrei a fare alcune precisazioni e scrivere le mie esperienze al riguardo di quanto scritto. sono venuto a conoscenza di questo topic tramite un amico verso metà Maggio, ma ho voluto aspettare prima di scrivere una risposta, volevo prima provare il gommone di Argo..
Non è così tanto tempo che possiedo un gommone, il primo l'ho acquistato nel 2004 ed era un Marlin 480 con un mercury 40 XR. Dopo 6 anni ho preso il Marlin 19 con un Mercury 115 DFI che tuttora ho. Negli anni ho potuto provare pilotando per qualche ora, in navigazione in acque Croate un gommone Stilmar 600 motorizzato 115 4 tempi da Sobra a Polace e in altri 2 spostamenti da Polace a baie nell'isola di Mljet, un Joker Coaster 600 motorizzato 150 4 tempi attorno all'isola di Lussino, perciò ho potuto sentire anche altri gommoni oltre ai Marlin..... L'affermazione di Argo "che già da un po' mi fa condurre il suo amatissimo Marlin 19" non è del tutto corretta, lo ha pilotato solo una volta per una ventina di minuti da Caorle verso la foce del Tagliamento ad una velocità di 18 / 21 nodi con mare che faceva un'onda di 30/40 cm perciò in quel poco tempo non poteva accumulare esperienze sensoriali, o sulla manovrabilità, tenuta e navigabilità del mio gommone. Poi per quanto riguarda la vivibilità di bordo lascio la replica ad Argo dopo le 2 settimane di ferie estive dove lo ha vissuto giorno per giorno stando legato al mio quando si arrivava a destinazione, perciò vedendoli tutti e due vicini. Posso solo dire che non trovo tanto ergonomici i due scalini che sono sotto ai tubolari e che sporgono sul piano di coperta impedendo di arrivare ad appoggiare le gambe ai tubolari standogli in piedi di fronte (il mio da la possibilità di stare in piedi ed appoggiare le ginocchia sui tubolari senza che il piede tocchi la vetroresina che sostiene il tubolare). Per le onde create ad arte dal progettista costruttore con delle virate, sappiamo bene tutti (chi naviga da qualche anno lo sa molto bene) che le onde vere sono diverse, e qui, Argo può dire di averne provate di diverse altezze in Croazia, dalle 30/40 cm alle 80/90 scomposte e disordinate nelle vicinanze dell'isola di Kaprije e Kakan e sicuramente il comportamento del suo mezzo era molto diverso da quello sentito in bacino di Chioggia.... Chi naviga da qualche anno sa anche che ogni costruttore di carene e di conseguenza di imbarcazioni, cerca il giusto compromesso tra velocità tenuta di mare e comfort di navigazione nella carena, avendo risultati a volte molto diversi da cantiere e cantiere. Forse, la compagna di Argo potrebbe dire la sua sugli scossoni stando seduta a poppa con le onde trovate in Croazia.. Poi, io sinceramente con il mio gommone non ho mai trovato o affrontato mare con onde da 2 metri! sono tanti 2 metri caspita..... Comunque, sono stato invitato da Argo ad andare a prendere il gommone al cantiere di Beverate insieme alla sua compagna, partiamo il "12 marzo" per Como.... Arrivati in cantiere troviamo il costruttore che stava ultimando de piccoli lavori ( mi sembrava strano, visto che doveva essere in consegna per gennaio) ... Partiamo per la prova al lago..... Il varo l'ho fatto io.. Ok, tutto bene, lasciata la zona porto a velocità controllata prende il comando il costruttore il quale afferma di dover fare dei test, io sono seduto a poppa nella dinette sul divano centrale assieme alla compagna di Argo con il braccio appoggiato sopra lo schienale. Il costruttore inizia i "test" accelera, vira, rallenta.... Poi prende un po' di velocità ed inizia una larga virata (il mezzo monta un Suzuki 150) bene, durante questa virata io ho sentito la poppa sbandare più volte perché perdeva la tenuta di rotta e sinceramente ho avuto paura. Però non mi sono espresso, non conosco l'imbarcazione..... Poi, dopo che il costruttore ha fatto portare per un po' il gommone ad Argo, Argo stesso mi invita a provare il gommone chiedendomi di dargli un parere..... Mi metto ai comandi comincio a navigare e manovrare come facevo con il mio.... Ma non ho avuto sensazioni di padronanza dell'imbarcazione, mi sembrava un po' leggera sull'acqua, ho trimmato più o meno quanto trimmavo il mio motore e ho dato gas per prendere velocità, li l'elica ha cavitato.... Andando diritto è solo accelerando? Boh.... Motore montato troppo alto? Non sapevo, non avevo osservato questo particolare quando eravamo in cantiere. Ho riportato giù il motore per prendere velocità, ad occhio (il GPS non ero riuscito ad accenderlo) sarò stato sui 16/18 nodi, ho trimmato un po' ed ho iniziato un 360 ..... cavitazione a 1000! Subito il costruttore mi incalza dicendomi che per fare quella manovra dovevo abbassare tutto il trim. Ma io con il mio gommone l'ho fatto anche quest'anno con il trim alto a 19 nodi per tornare indietro a vedere come mai Argo non veniva avanti e non ha cavitato per niente! Se qualcuno non ci crede ve lo faccio provare! Comunque, navigo ancora un po', però la mia sensazione è che sia veramente tanto leggero sull'acqua, che la carena galleggi senza tagliare la superficie dell'acqua perdendo secondo me in stabilità durante virate e curve più o meno strette. Al rientro verso lo scivolo di varo Argo ha tenuto una velocità media di 20 nodi mi disse, il fatto è che stando seduti a poppa in dinette ci si bagna la schiena, io sono sceso con la cerata tutta bagnata dalla nuca in giù.... Navigando su un lago.... Mah.......... Ok, si torna a casa e si fanno progetti per le vacanze, un paio di uscite in laguna e fiume per diletto e per far pratica finché arriva il giorno della partenza per Murter! Siamo usciti in mare praticamente tutti i giorni tranne 3 per tempo non buono. Purtroppo non ho mai avuto Argo a fianco o davanti per vedere il comportamento del suo mezzo in mare perciò non ho molti parametri di confronto. Un giorno però, di ritorno da Caprije abbiamo trovato mare con onde di 80/90 cm e ho lasciato andare avanti Argo, qui ho potuto vedere che anche il suo gommone si impennava e sbatteva sulle nude come fanno tutte le imbarcazioni... Allora mi sono rincuorato. Arriva il giorno dello sci nautico... Argo vuole provare il suo per trainare, ecco, lì dopo una settimana che pilotavo il mio perciò con le nitide sensazioni del mio mezzo bene impresse in mente e nei muscoli sono salito nel suo gommone e siamo partiti. La sensazione è stata come scendere da un SUV e prendere in mano una Smart.....
Johnny San Marlin boat 19 Mercury Optimax 115
Ammiraglio
Dada77
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- 12/24
Quindi questo supergommome provato con un 70cv una volta acquistato e motorizzato 150cv si è rivelato una ciofeca?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 13/24
Quoto dada77...chissà che l’accoppiata 70 2T + gommo non fosse stata lì proprio per quel motivo.
Comunque, complimenti per il lungo post ricco di particolari precisi...mi sento solo di dire che, se ti trovi su uno scafo impegnato in un test da un omino xy...e questo apre in virata con 150 cv e scivola di poppa...non devi stare lì a spaventarti ma lo devi costringere a rallentare e farti riportare a terra. Ci vuole solo un attimo!
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Comune di 1° Classe
johnny san
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- 14/24
Diciamo che la poca esperienza di Argo lo ha portato a commettere un errore facendosi convincere da un bravo venditore.
Johnny San Marlin boat 19 Mercury Optimax 115
Comune di 1° Classe
johnny san
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- 15/24
Si, hai ragione Roky6, però dopo tutte le lusinghe del mio amico volevo proprio vedere che super mezzo aveva acquistato. Sai, curiosità ..... Wink
Johnny San Marlin boat 19 Mercury Optimax 115
Capitano di Vascello
andryb
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- 16/24
Quindi, da quanto riportato nell'ottimo post sopra pubblicato, il gommone in questione avrebbe (come tutti) pregi e difetti.
Vorrei però osservare che le problematiche evidenziate potrebbero, forse, anche dipendere da un errato montaggio del motore e/o da un'elica sbagliata.

Ma qualche foto di questo gommone?
Comune di 1° Classe
johnny san
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- 17/24
Salve andryb, molto probabilmente la cavitazione è dovuta al motore montato troppo alto (dovrebbe essere stato sistemato) l'elica mi sembra di ricordare sia una passo 21, ma la deriva della poppa in virata secondo me è dovuta alla scarsa inclinazione negativa dei pattini longitudinali della carena (ragiono da navigante, non sono ne ingegnere ne costruttore di barche). Poi, come dici tutti i gommoni hanno pregi e difetti, l'importante sarebbe che perlomeno siano tendenti al 50 & 50, ma.... a mio avviso siamo più sul 70 / 30....
io foto ne ho qualcuna, ma non pubblico foto di materiale che non è mio. Casomai vai nel sito o nella pagina facebook e vedi alcune foto oltre a dei filmati Winkre: Gommoni Flyboat: come sono e come navigano?
Johnny San Marlin boat 19 Mercury Optimax 115
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 18/24
Ciao Johnny e grazie per il resoconto dettagliato.
Sono entrato ora nel sito del cantiere, ho letto le caratteristiche del 656 ed ho visto il video in cui è lanciato a manetta sul lago piatto.
All’apparenza è molto simile al mio BSC65 stesse misure, stesso peso e stessa potenza applicabile.
Sulla carta ho notato che pur avendo i tubolari di 10 centimetri in meno di diametro rispetto al mio, lo spazio interno è inferiore di 20 cm. Quindi (avendo avuto un Marlin 18),non vedo un maggiore spazio in larghezza rispetto al tuo.
Dal video mi sembra molto appoppato e troppo tubolare tocca l’acqua, forse non tengo conto di tutti i possibili parametri, ma in queste condizioni come fa a cavitare? Tra l’altro tu dici che eravate due persone sedute in dinette. Penso anch’io ad un posizionamento troppo alto, che comunque non denota, secondo me, una cattiva carena ma semplicemente poca esperienza nel montare il motore e quindi ha fatto bene a fare dei test prima della consegna.
Sai che velocità raggiunge col 150cv?
Balocco 5
Comune di 1° Classe
johnny san
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- 19/24
Ciao p_tosoni, per quanto riguarda lo spazio hai constatato da solo... E se hai notato la larghezza della consolle puoi fare meglio i conti. In effetti il motore poi (dopo un mese se non ricordo male) è stato abbassato di 2,5 cm, comunque anche se lo vedi appoppato ed erano in due dietro quando l'ho provato io ha cavitato. Il tubolare che tocca tanto l'acqua dovrebbe dare stabilità che però in virata non ha, non basta solo il tubolare a far tenuta concordi? In lago ha raggiunto i 41,6 nodi, il costruttore disse che il motore poteva benissimo portare una 23 per andare ancora più forte....
Rolling Eyes
Io questo lo chiedo a te, ma un motore montato un po' alto può portare a perdere tenuta a poppa? Io non lo so, non mi era mai capitato di sentire scivolare così un gommone o una barca. (comunque io avevo posto subito un dubbio sulla carena al mio amico quando ho visto il gommone in secca in una fiera... ) quanto profondo era il gavone anteriore del tuo Marlin 18? Ecco, dimezza e togli un poco ed hai la profondità del gavone anteriore del 656 questa informazione può darti un'idea della profondità della carena.
Ciao
Johnny San Marlin boat 19 Mercury Optimax 115
Site Admin
VanBob
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- 20/24
Una foto di questa carena la possiamo caricare?
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