E-TEC 90HP, dov'è l'uscita raddrizzata 12V?

Capitano di Corvetta
toli60 (autore)
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- 1/12
Ciao ragazzi,
ho urgente bisogno d'aiuto! Sad
Devo collegare l'uscita raddrizzata a 12V, del E-TEC 90 HP a un ripartitore di carica a diodi, per poter caricare due batterie.
Credevo fosse facile trovare il filo giusto, ma questo motore non somiglia certo ai vecchi Evinrude!
Dalla centralina escono un malloppone di fili, e non vorrei sbagliare.
Ho scollegato un filo rosso di circa 1,5 mmq rosso che esce dalla centralina e va a collegarsi sul morsetto del rele' di potenza da dove poi parte il cavo da 25 mm2 che è diretto alla batteria, pensavo fosse quello giusto ma facendo così non mi funziona più il trim!! Crying or Very sad
AIUTO!!
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Corvetta
toli60 (autore)
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- 2/12
Ragazzi, se non trovo un tecnico elettrico di motori marini, mi accontento anche di uno schema elettrico dell'E-TEC! (magari!!!)
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 3/12
eh .. credi che tutti abbiamo il motore sotto la scrivania ?? Razz

sabato mattina dovrei uscire in gommone .. e ci do un'occhiata !!

se hai pazienza .... altrimenti non so come aiutarti !
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Capitano di Corvetta
toli60 (autore)
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- 4/12
PaolinoPD ha scritto:
eh .. credi che tutti abbiamo il motore sotto la scrivania ?? Razz

sabato mattina dovrei uscire in gommone .. e ci do un'occhiata !!

se hai pazienza .... altrimenti non so come aiutarti !

Grazie Paolino, ... ma pensavo che magari qualcuno aveva già affrontato il problema ... attenderò!
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 5/12
ti servono foto ? di che parte ?
considera che io non so una mazza del motore ....

spiegami cosa devo guardare ...
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Capitano di Corvetta
toli60 (autore)
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- 6/12
Grazie ancora dell'interessamento Paolino,
il motore ce l'ho montato sulla barca, quindi è a portata di mano e non mi servono foto.
Il problema è che non riesco a capire qual' è il filo che esce dalla centralina EMM che ha il 12V - 25A che poi carica la batteria.
Nei motori tradizionali, questo filo (normalmente rosso), è collegato all'interno del motore con il cavo grosso (positivo 25 mmq) che poi esce dal motore e va fino alla batteria.
Ho provato a scollegare questo filo che fa ponte con il cavo della batteria, ma così facendo non mi funziona più il trim.
Per caricare due batterie attraverso un ripartitore di carica (serve a caricare la batteria più scarica), questo filo deve essere scollegato dalla sua posizione originale e collegato in ingresso direttamente sul ripartitore, le sue due uscite poi vanno collegate sui positivi di ciascuna batteria.
Questo è un lavoro che ho già fatto varie volte su motori vecchio tipo, dove si vedeva bene il raddrizzatore, ma qui ... con la centralina EMM non riesco proprio a capire dov'è l'uscita del raddrizzatore!
Nuovamente AIUTO! a tutto il forum.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Corvetta
toli60 (autore)
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- 7/12
Scusate,
posto solo per evidenziare nuovamente il problema ... ma i "boss" non riescono a darmi un'aiuto?
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Corvetta
toli60 (autore)
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- 8/12
Devo solo collegare questo "benedetto" filo e poi viiiaaaaaaa ... la barca in acqua per tutta la stagione!!
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Corvetta
toli60 (autore)
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- 9/12
Sono riuscito da solo a dare una risposta al mio quesito, e sono abbastanza inc..... deluso.
Credo possa interessare anche ad altri.
Per far capire velocemente, riporto parola per parola quanto ho inviato stamattina alla ITALMARINE, sperando che possano trovare una soluzione.

"Egregi signori buongiorno, ....
Sulla mia barca ho sostituito il mio ficht 90 Hp con il nuovo Evinrude E-TEC 90 Hp.
Tutto bene sino al momento di collegare l'uscita positiva del raddrizzatore dell'E-TEC su un ripartitore di carica a tre ingressi:
1)Raddrizzatore E-TEC 90HP, 2) Regolatore 12V dal pannello solare, 3) Raddrizzatore motore ausiliario.
Il ripartitore di carica ha due uscite che caricano in modo indipendente altrettante batterie da 100Ah, con a monte due switch a 4 posizioni che permettono la commutazione e la totale gestione dell'impianto.
Purtroppo non è possibile attuare questa ottima configurazione con l'E-TEC , in quanto il filo di carica positivo del raddrizzatore (25A), che esce direttamente dalla centralina, deve essere scollegato dal cavo di potenza diretto che va alla batteria, ma che per poter funzionare regolarmente (come da manuale EVINRUDE), ha bisogno di sentire il carico della batteria ma ciò non è possibile in quanto c''è di mezzo il ripartitore di carica.
Possibile che BRP non abbia considerato questa normale esigenza?
Avevo i dubbi se acquistare un Honda 80Hp 4 tempi o un E-TEC ....... poi ho acquistato un E-TEC con 5 mesi di vita.
Vi allego uno schema di massima fatto da me, e se esiste una possibilità di poter attuare questa configurazione, vi sarei grato se poteste comunicarmela.
Queste note le metterò anche sul forum di GOMMONAUTI.IT, e naturalmente riporterò anche vostre eventuali informazioni in merito.
Cordiali saluti"
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sottotenente di Vascello
bonovox38
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- 10/12
Usa un sistema alternativo, fari partire la carica dalla batteria uno inserendo il ripartitore al centro per usarlo come diodo di non ritorno.
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
Sailornet