Motore ausiliario zar 53 con plancette
swell (autore)
- 1/11
su giusto consiglio di AnoniMod, sono a chiedervi un consiglio sull'argomento in oggetto. In sintesi col primo Zar 53 motorizzato Suzuki 115 e senza plancette, montavo regolarmente un 6 CV Suzuki 4 tempi, senza alcun problema di assetto o altro, con tappi agli ombrinali da fermo dalla 5 persona. Attualmente con nuovo 53, motorizzato yamaha 115 più pesante (del 2014) e plancette, noto che da fermo la poppa affonda molto di più , con necessità di tappi anche a 3/4 persone; quindi ho qualche perplessità a montare pure l'ausiliario. A questo aggiungo che la mia concessionaria interpellata in merito mi ha detto di valutare un rinzorzo con longherone acciaio trasversale alla plancetta per montare l'asusiliario. Pertanto chiedo esperienze e consigli a chi ha già l'accoppiata (Yamaha 115, plancette ed ausiliario 4 tempi 6 CV).... premetto che spesso torno con mare formato e sbatto parecchio....
Per Chicco posto la foto dove è visibile il supporto dell'ausiliario del 53 che ho venduto
Swell
Per Chicco posto la foto dove è visibile il supporto dell'ausiliario del 53 che ho venduto
Swell
swell (autore)
- 2/11
ammazza quanti consigli
Chicco04
- 3/11
Come dicevo nell'altro topic io ho costruito questo supporto che è smontabile. Ho forato la plancetta e sotto ho fissato con silicone cristallino e viti inox una piastra alla quale ho saldato due dadi inox e nella parte superiore fisso con due bulloni ai quali ho saldato un piatto che mi fa da "levetta". Tutto inox meno il supporto che ho zincato a caldo.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Davidepieve
- 4/11
potresti mettere delle valvole di non ritorno ai tubi degli ombrinali, in questo modo anche se l'ausiliario lo metti avresti si la poppa più affondata ma risolveresti il problema.
lo yamaha è bello pesotto...
magari punta un 2 tempi che è più leggero
lo yamaha è bello pesotto...
magari punta un 2 tempi che è più leggero
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
swell (autore)
- 5/11
@Chicco... se metto la piastra, dal momento che foro la plancetta, è inutile farla smontabile che vantaggio avrei??? metterei la stessa che avevo prima più bassa possibile... ti chiedevo una foto del rinforzo della plancetta vista da sotto... il fissaggio dell'ausiliario alla plancetta mi è tutto chiaro.. in sintesi il mio concessionario voleva mettermi in rinforzo inox tipo quello della scaletta in legno con plancetta.
@Davide.... non faccio traina, se metto l'ausiliario deve essere per un effettivo utilizzo come emergenza e mi sento più sicuro con un 6 CV 4 tempi...(Il Suzuki 4 e 6 sono dello stesso peso) di solito i motori li compro nuovi a rate....
@Davide.... non faccio traina, se metto l'ausiliario deve essere per un effettivo utilizzo come emergenza e mi sento più sicuro con un 6 CV 4 tempi...(Il Suzuki 4 e 6 sono dello stesso peso) di solito i motori li compro nuovi a rate....
rodeo
- 6/11
hai provato a guardare questo..
https://www.gommonauti.it/ptopic11664_ho_fatto_la_staffa_per_il_motore_ausiliario.html
il tubolare di cui parlavi lo hanno proposto anche a me ma ancora non mi sono deciso più che altro per il foro sotto la linea di galleggiamento. Al momento il mio yamaha 6 cv viaggia sulla plancetta in navigazione. Quando scarrello invece non mi fido e lo ripongo in un gavone o nel baule dell'auto ,
quello riportato sul link mi sembra molto pulito
https://www.gommonauti.it/ptopic11664_ho_fatto_la_staffa_per_il_motore_ausiliario.html
il tubolare di cui parlavi lo hanno proposto anche a me ma ancora non mi sono deciso più che altro per il foro sotto la linea di galleggiamento. Al momento il mio yamaha 6 cv viaggia sulla plancetta in navigazione. Quando scarrello invece non mi fido e lo ripongo in un gavone o nel baule dell'auto ,
quello riportato sul link mi sembra molto pulito
Chicco04
- 7/11
swell ha scritto:@Chicco... se metto la piastra, dal momento che foro la plancetta, è inutile farla smontabile che vantaggio avrei???.
Il vantaggio di metterla alle sei di mattina quando esco a fare traina e toglierla intorno alle dieci quando esco per un bagnetto con amici e figli e non mi sta in mezzo alle OO
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
swell (autore)
- 8/11
Purtroppo nella foto che ho postato del mio primo 53 il supporto non è molto visibile, altrimenti sarebbe evidente (x Chicco) che non vale la pena toglierlo stante la piena sfruttabilità della plancetta priva dell'ausiliario.
Anche l'altra soluzione, accettabile esteticamente, ma ha un impegno in altezza ed anche con l'ulteriore fissaggio sulllo specchio di poppa, molto più impattante di quella che avevo io. Se trovo una foto senza l'ausiliario la posto.
Grazie comunque a tutti per i suggerimenti.
Anche l'altra soluzione, accettabile esteticamente, ma ha un impegno in altezza ed anche con l'ulteriore fissaggio sulllo specchio di poppa, molto più impattante di quella che avevo io. Se trovo una foto senza l'ausiliario la posto.
Grazie comunque a tutti per i suggerimenti.
Chicco04
- 9/11
Swell scusami se insisto, la plancetta con il supporto non è fruibile per nulla perché una volta che l'ho lasciata montata nessuno ci saliva dei ragazzi per paura di prenderla con i piedi e c'era un "intasamento" con una sola plancetta tra chi saliva e chi si tuffava
(Non guardate l'acqua che stavo nel fiume e c'era stata la piena la notte prima )
Come puoi vedere non è per nulla praticabile
(Non guardate l'acqua che stavo nel fiume e c'era stata la piena la notte prima )
Come puoi vedere non è per nulla praticabile
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
swell (autore)
- 10/11
Chicco mi riferivo alla fruibilità con il mio supporto che era di parecchio più piccolo, è evidente che il tuo è più alto e c'è il rischio concreto di "affettare" i piedi.....
Se la trovo in archivio posto una foto del mio supporto senza l'ausiliario.
PS beato te, i miei fgli ormai vengono raramente con me in gommo
Se la trovo in archivio posto una foto del mio supporto senza l'ausiliario.
PS beato te, i miei fgli ormai vengono raramente con me in gommo
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