Clubman 21 con Suzuki df 140. Quale timoneria idraulica scegliere?

Comune di 1° Classe
Gommocal (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sulla timoneria idraulica da installare sul mio gommone. È un clubman 21 con motore Suzuki df 140. Il mio meccanico mi ha proposto di montare una ultraflex. Che ne pensate?
Sergente
LYONY
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- 2/11
Ciao buonasera, onestamente io montavo il df 140 sulla mia master 22 fino alla scorsa estate non avevo timoneria idraulica e andavo bene.....poi se vuoi farti sfilare qualche soldino monta la ultraflex che non è male anche se il top è la seastar.
Manò Marine 27.50
2 Yanmar 210cv
Simrad Go9 se
VHF Raymarine Ray55E
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Guardiamarina
mane85
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- 3/11
Ciao,
Ho il tuo stesso gommone,come va con il df 140?consumi, velocità di punta e di crociera? Un altra cosa... Ti sembra di aver troppo peso a poppa con un 140?
La mia curiosità deriva dal fatto che sono motorizzato yamaha 100,sto valutando anch'io una timoneria ultraflex ma non so se prenderla adatta per motori fino a 150 o la versione più piccola per motori fino a 115.
Per curiosità quanto ti hanno chiesto per la ultraflex adatta al tuo motore?
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Gommocal (autore)
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- 4/11
In effetti non va male, è che ho provato la timoneria idraulica sui gommoni di alcuni amici ed è tutta un’altra storia. Per ultraflex montata mi hanno chiesto 850,00, sono troppi?
Comune di 1° Classe
Gommocal (autore)
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- 5/11
Col Suzuki 140 mi trovo benissimo, è silenzioso veloce (40 nodi), consuma poco e mi sembra abbastanza leggero. Io ho comprato tutto di seconda mano così com’è e mi sembra perfetto.
Comune di 1° Classe
Gommocal (autore)
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- 6/11
Gommocal ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sulla timoneria idraulica da installare sul mio gommone. È un clubman 21 con motore Suzuki df 140. Il mio meccanico mi ha proposto di montare una ultraflex. Che ne pensate?

In effetti l'unico problema che ho riscontrato col monocavo è che devo mantenere il volante per andare dritto ed a volte è stancante.
Forse potrebbe bastare montare una timoneria monocavo non reversibile? Che ne dite? Eventualmente quale consigliate?
Guardiamarina
mane85
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- 7/11
No é in linea con la cifra chiesta a me per la versione fino 150.
Ultimamente sta diventando duro lo sterzo e sta prendendo anche un po' di gioco... Penso che opterò anch'io per la timoneria idraulica e penso di mettere quella più robusta in modo che se un futuro cambiassi motore so che va bene
Grazie del parere sul 140, se optassi per un upgrade motoristico presumo. Installerò anche la doccia con serbatoio posto a prua in modo da bilanciare il maggior peso.
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Gommocal (autore)
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- 8/11
Si io ho il serbatoio della doccia da 70 litri a prua, te lo consiglio.
Guardiamarina
mane85
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- 9/11
Ciao gommocal,
Il serbatoio é rigido o quelli diciamo "a sacchetto".
Tornando in tema col topic ho chiesto un preventivo anche per la baystar con cavi già dimensionati per il 150, appena mi dicono costo vi informo per aver le idee più chiare...
Ciao
Comune di 1° Classe
Gommocal (autore)
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- 10/11
Serbatoio rigido
Sailornet