Info per capire il getto acqua di raffreddamento
pennino (autore)
- 1/13
Salve
rieccomi con altre domande, scusate se ne faccio tante ma vorrei capire comè il funzionamento di stì motori
dunque ieri ho sostituito la girante e avviato il motore nel classico bidone
apparte che aspettavo l'uscita dell'acqua di raffreddamento da un'altra parte
(che bischero! poi ho capito che era lo scarico aereo)
è uscito un filo d'acqua da sotto la calandra quindi la girante lo rimontata bene! giusto?
ma ordunque non ho capito bene questo:
lo zampillo da dove esce l'acqua di raffreddamento è solamente una spia oppure è il raffreddamento vero e proprio?
ora, come deve uscire l'acqua?
ovvero se è una spia = esce un filo d'acqua tutto ok?
se invece da lì passa tutto il raffreddamento della testa motore il getto d'acqua come dovrebbe essere = bello forte?
e soprattutto il termostato a che serve? regola il getto dello zampillo?
rieccomi con altre domande, scusate se ne faccio tante ma vorrei capire comè il funzionamento di stì motori
dunque ieri ho sostituito la girante e avviato il motore nel classico bidone
apparte che aspettavo l'uscita dell'acqua di raffreddamento da un'altra parte
(che bischero! poi ho capito che era lo scarico aereo)
è uscito un filo d'acqua da sotto la calandra quindi la girante lo rimontata bene! giusto?
ma ordunque non ho capito bene questo:
lo zampillo da dove esce l'acqua di raffreddamento è solamente una spia oppure è il raffreddamento vero e proprio?
ora, come deve uscire l'acqua?
ovvero se è una spia = esce un filo d'acqua tutto ok?
se invece da lì passa tutto il raffreddamento della testa motore il getto d'acqua come dovrebbe essere = bello forte?
e soprattutto il termostato a che serve? regola il getto dello zampillo?
isla
- 2/13
pennino ha scritto:Salve
rieccomi con altre domande, scusate se ne faccio tante ma vorrei capire comè il funzionamento di stì motori
dunque ieri ho sostituito la girante e avviato il motore nel classico bidone
apparte che aspettavo l'uscita dell'acqua di raffreddamento da un'altra parte
(che bischero! poi ho capito che era lo scarico aereo)
è uscito un filo d'acqua da sotto la calandra quindi la girante lo rimontata bene! giusto?
ma ordunque non ho capito bene questo:
lo zampillo da dove esce l'acqua di raffreddamento è solamente una spia oppure è il raffreddamento vero e proprio?
ora, come deve uscire l'acqua?
ovvero se è una spia = esce un filo d'acqua tutto ok?
se invece da lì passa tutto il raffreddamento della testa motore il getto d'acqua come dovrebbe essere = bello forte?
e soprattutto il termostato a che serve? regola il getto dello zampillo?
lo zampillo che vedi fa' solo da spia,e' indice che l'acqua circola,spesso tende a otturarsi,a volte e' completamente chiusa,basta un fil di ferro,e si risolve tutto.non passa tutto da li',il flusso e' molto piu' potente,e lo scarico avviene tramite l'elica,se fai la prova con le cuffie ti accorgi del sistema.
il termostato ha la stessa funzione di quello delle auto,permette al motore di raggiungere la temperatura ottimale di esercizio nel piu' breve tempo possibile,e la mantiene costante,parzializzando il flusso, in base al carico che si richiede al motore.
pennino (autore)
- 3/13
isla ha scritto:
lo zampillo che vedi fa' solo da spia,e' indice che l'acqua circola,spesso tende a otturarsi,a volte e' completamente chiusa,basta un fil di ferro,e si risolve tutto.non passa tutto da li',il flusso e' molto piu' potente,e lo scarico avviene tramite l'elica,se fai la prova con le cuffie ti accorgi del sistema.
il termostato ha la stessa funzione di quello delle auto,permette al motore di raggiungere la temperatura ottimale di esercizio nel piu' breve tempo possibile,e la mantiene costante,parzializzando il flusso, in base al carico che si richiede al motore.
ok capito
un pò alla volta diventa sempre più chiaro il funzionamento
grazie mille!
pennino (autore)
- 4/13
dato che lo zampillo della spia era solo un gocciolamento oggi ho provveduto a stasare con un fil di ferro
poi ci ho soffiato dentro con il compressore, usciva l'aria dal piede!
adesso mi domando se ho sbagliato a soffiarci dentro l'aria
comuque il getto adesso è ottimo
ciao e grazie
poi ci ho soffiato dentro con il compressore, usciva l'aria dal piede!
adesso mi domando se ho sbagliato a soffiarci dentro l'aria
comuque il getto adesso è ottimo
ciao e grazie
PETRUS
- 5/13
ma che temperatura dovrebbe avere l'acqua che fuoriesce dal raffreddamento....calda?????tiepida? normale????chi mi chiarisce questto dubbio????(spero di essere nel forum giusto)
coaster650
- 6/13
Direi tiepidina visto che fa solo parzialmente il giro di raffreddamento vero e proprio...
PETRUS
- 7/13
coaster650 ha scritto:Direi tiepidina visto che fa solo parzialmente il giro di raffreddamento vero e proprio...
grazie mille coaster
mckewoy
- 8/13
chiedo anch'io. ho acquistato un contagiri/contaore con densore della temperatura dell'acqua-
il sensore di temperatura ha un terminale da avvitare sulla testata.
che voi sappiate uno yamaha f 15 del 2007 ( 232 cc ) ha un punto dove avvitarlo??
se lo metto sotto il getto laterale ho una indicazione "relativa" della temperatura di esecizio???
grazie, Carlo
il sensore di temperatura ha un terminale da avvitare sulla testata.
che voi sappiate uno yamaha f 15 del 2007 ( 232 cc ) ha un punto dove avvitarlo??
se lo metto sotto il getto laterale ho una indicazione "relativa" della temperatura di esecizio???
grazie, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
renatino123
- 9/13
PETRUS ha scritto:ma che temperatura dovrebbe avere l'acqua che fuoriesce dal raffreddamento....calda?????tiepida? normale????chi mi chiarisce questto dubbio????(spero di essere nel forum giusto)
....perchè dal mio motore esce bollente????.....
spigola d'oro
- 10/13
se esce bollente potresti avere un problema con il termostato smontalo puliscilo e poi immergilo in un pentolino con acqua bollente e guarda se apre bene!
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