Articoli / Mercato

Inserito da -

Al Porto di Catania dal 24 marzo al 1 aprile Nauta 2007

Torna Nauta 2007 - Il Salone Nautico Mediterraneo al Porto di Catania dal 24 marzo al 1 aprile.
Dopo il Festival de la Plaisance di Cannes e il Salone Nautico Internazionale di Genova, rispettivamente dello scorso settembre e ottobre, ad aprire la stagione nautica nel Sud Italia c'è NAUTA, il Salone Nautico Mediterraneo che torna al Porto di Catania per la 12a edizione, dal 24 marzo al 1° aprile
Punto di riferimento per il Meridione d'Italia, NAUTA è allo stesso tempo lo strumento fieristico più completo per le attività da diporto: grandi yacht, imbarcazioni a vela e a motore, gommoni, turismo nautico, pesca sportiva e attrezzature subacquee, motori e strumentazioni, abbigliamento tecnico, broker & charter.

Il Salone Nautico Mediterraneo, un vero Festival della nautica da diporto, esalta meravigliosamente il mare di Catania mostrando in tutto il suo splendore, la baia del porto catanese.
Grazie alla sinergia tra la società organizzatrice Eurofiere e l'Autorità Portuale di Catania, e con il coinvolgimento delle maggiori Istituzioni locali (Regione Siciliana, Provincia regionale di Catania e Comune di Catania), la manifestazione quest'anno vedrà il cambiamento della logistica del Salone: il Palanauta (riservato alle imbarcazioni fino a 12 mt -oltre 100- e all'accessoristica) e l'esposizione a mare saranno unificati in un'unica location fronte mare, garantendo una maggiore fruibilità del pubblico ed un impatto espositivo di notevole suggestione.
L'esposizione a mare con i nuovi spazi aumenterà considerevolmente il numero delle barche in esposizione. Dai 200 mt di spazio in banchina dell'edizione 2006 si passerà quest'anno ai 450 mt, il che significa oltre 90 imbarcazioni esposte in acqua, dunque il triplo rispetto all'edizione scorsa tra barche a vela e a motore e grandi yacht.
NAUTA significa anche nove giorni di affari, di incontri, di novità e di sport.

NAUTA accoglie i cantieri nazionali più famosi, le barche più sontuose e le curiosità più accattivanti del settore. Saranno garantite come da tradizione le prove a mare, fiore all'occhiello del Salone, perché si possono testare le barche esposte.
La completezza merceologica, il numero delle barche esposte e l'acquisizione del nuovo specchio acqueo, rendono NAUTA 2007 un evento assolutamente distinguibile nel panorama fieristico nazionale.

I NUMERI DELL'11° EDIZIONE - NAUTA 2006 -

35.000 visitatori; 5.000 inviti; 45 le prove a mare, 6.000 i navigatori che si sono connessi al sito oltre 70 espositori; 250 imbarcazioni esposte all'interno del Palanauta (l'esposizione a terra) e oltre 30 quelle ormeggiate alla banchina 19 del Porto di Catania.
Da un punto di vista puramente economico, NAUTA 2006 ha rappresentato un evento piuttosto significativo per la cantieristica da diporto: un volume d'affari pari a 9 milioni di euro. Le trattative portate avanti nei singoli stand ha confermato ancora una volta come il target dei visitatori sia di livello medio alto, la fascia di interesse, infatti, è quella dei 72 piedi.
La scelta strategica del porto di Catania, ha garantito un'offerta più ampia ed eterogenea, per tipologia e dimensioni, garantendo una discreta scelta anche agli appassionati di vela.
Sono questi i numeri che hanno caratterizzato l'11° edizione del Salone Nautico Mediterraneo e che hanno creato i presupposti per riconfermare dal 24 marzo all'1 aprile 2007, la 12° edizione di NAUTA.

Fonte:
http://www.nautica.it/service/notizie.htm?2007-03-76