Articoli / Tecnica

Inserito da -

Gara di barche fotovoltaiche

Si corre oggi in Zelanda (Paesi Bassi) la seconda edizione della regata tra imbarcazioni fotovoltaiche De Zeeuwse Zonnebootrace.

La gara si compone di due parti: una prova di resistenza (maratona di un'ora) e una prova di velocità su breve distanza. Vince la barca che ottiene i migliori risultati in entrambe le discipline. Il difficile di questa competizione è il dover passare tra le case e sotto i ponti (la gara si svolge nel porto-canale di Middelburg). I ponti sono interessanti per il pubblico, ma sotto di essi non ci batte il sole!

Gli organizzatori sono del movimento "Sviluppo sostenibile della Zelanda" e intendono sfruttare la gara per far vedere alla gente le possibilità pratiche del fotovoltaico. Sul lungocanale ci saranno banchetti sulle energie rinnovabili e la mobilità sostenibile e laboratori del tipo: costruisciti da solo il tuo zoccolo natante fotovoltaico.

I pannelli fotovoltaici e la batteria vengono messi a disposizione dei partecipanti (licei, istituti tecnici e università) grazie ai fondi locali per lo sviluppo sostenibile.

Fonte: http://www.ecoblog.it/post/1679/gara-di-barche-fotovoltaiche