Articoli / Ambiente

Inserito da -

Europa: Libro verde sul mare

Europa: Libro verde sul mare, protezione e sviluppo economico per le coste europee

Il dibattito sarà aperto fino al 2007. Con la presentazione del libro verde sul mare, la commissione ha invitato le amministrazioni regionali e gli esperti del settore a dire la propria.
L'Europa detiene il 40% della flotta a livello mondiale, e la metà del commercio del mercato unico si svolge via mare. Con il trasporto marittimo arrivano il 40% del petrolio e il 60% del gas. Per il presidente della commissione, José Manuel Barroso, il ritardo degli europei è inammissibile: "Non è strano che gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e ora il Giappone abbiano già la loro strategia per gli oceani e noi europei siamo stati incapaci fino ad ora di definire la nostra strategia?"
La commissione europea incita dunque gli stati membri a pianificare l'occupazione delle coste per evitare conflitti tra impianti industriali e stazioni turistiche. Propone un sistema integrato per seguire il traffico via mare attraverso il programma di navigazione satellitare Galileo.

Bruxelles suggerisce poi di creare sinergie tra le piccole e medie imprese europee e al tempo stesso solleva questioni ecologiche, perché lo sviluppo economico delle coste dipende strettamente dalla protezione dell'ambiente.

Fonte: http://www.euronews.net/create_html.php?page=europa&article=362938&lng=4