Articoli / Turismo

Inserito da -

Traghetti Grecia: rotta Ravenna-Igoumentsa-Patrasso

RAVENNA. Tutto è iniziato un anno fa, con l’avvio della linea di traghetti Ravenna-Brindisi-Catania. Il Gruppo Grimaldi ebbe modo di valutare le capacità del terminal di via Baiona tanto da decidere di lanciare da dicembre un analogo servizio di trasporto camion o solo trailer verso Igoumenitsa e Patrasso, in Grecia.

Ieri Guido Grimaldi, manager del settore commerciale della Grimaldi Lines di Napoli, ha annunciato che le partenze per la Grecia passeranno, con l’arrivo dell’estate, da due a tre, puntando ad estendere il traffico da quello merci a quello passeggeri.
Grimaldi ha pronunciato parole lusinghiere verso lo scalo ravennate, lasciando intendere di voler continuare ad investire sul terminal di via Baiona. E in tempi di riforme, accorpamenti e polemiche, un giudizio del genere fa bene. Ad Ancona, che l’ipotetica riforma del ministro Lupi vorrebbe accorpata con l’Autorità portuale di Ravenna, non ne sono contenti, perché è chiaro che il porto ravennate diventa per i marchigiani un importante concorrente anche nel settore traghetti.

«ALLA fine del 2014 contiamo di raddoppiare il traffico trailer su Ravenna — spiega Grimaldi — che già nel 2013 ha dato importanti risultati. La scelta di posizionarci in questo porto è stata strategica, sia geograficamente che per la professionalità di chi ci lavora, dalla Compagnia portuale alla dogana a tutte le forze dell’ordine».

La linea Ravenna-Brindisi-Catania ha movimentato 10.678 mezzi nel 2013 e i due nuovi collegamenti con Igoumenitsa e Patrasso, a regime, ne movimenteranno dai 10 ai 15 mila. Attualmente la Grecia è servita dall’Euroferry Brindisi. Da giugno, ai due collegamenti con Igoumenitsa e Patrasso se ne aggiungerà un terzo, con partenza prevista per le 19 del sabato sera. Con un giorno di navigazione si raggiunge la Grecia. Sulla linea verrà impiegata la Europalink, della società controllata Minoan Lines. Il traghetto è lungo 218 metri e può trasportare quasi 600 passeggeri (201 cabine).
Il nuovo collegamento diretto «faciliterà la mobilità di merci e passeggeri che da Grecia, Turchia ed area Balcanica si dirigono verso il Nord Italia fino al Nord Europa, confermando il ruolo del porto Ravenna quale bacino di raccolta e distribuzione dei traffici in import/export che da Nord Italia e Nord Europa sono diretti in Grecia, Turchia, Balcani e viceversa». Con il terzo collegamento estivo, Grimaldi punta a portare in Grecia tutti i turisti interessati all’area di Atene e del Peloponneso.

IL PRESIDENTE dell’Autorità portuale, Galliano Di Marco, sposta l’attenzione su due aspetti: le migliaia di camion tolti dalla strada e l’occupazione. Con l’avvento del gruppo Grimaldi vi sono state una settantina di assunzioni. Di Marco ha assicurato che prima dell’estate saranno migliorate e potenziate le strutture ricettive del terminal di via Baiona.

fonte: Il Resto del Carlino ed. Ravenna del 31.01.2014