Articoli / Ambiente

Inserito da -

«Piccole aragoste crescono»: miracolo ambientale in Sardegna

LA STORIA RACCONTATA IN UN DOCUMENTARIO DI 30 MINUTI

«Piccole aragoste crescono»: la storia di un miracolo ambientale in Sardegna

Il progetto di ripopolamento di Su Pallosu: +550% di incremento della biomassa di aragoste rosse

Provare a vivere del mare, senza ucciderlo. Una scommessa quella di Gianni Usai, un passato alla Fiat Mirafiori dove partecipa alle lotte degli anni Settanta, ma che alla vigilia della Marcia dei 40 mila però abbandona e per tornare in Sardegna a fare il pescatore. Usai costituisce insieme ai piccoli pescatori di Su Pallosu (in provincia di Oristano), una cooperativa dedicata principalmente alla pesca delle aragoste. Negli anni Novanta, insieme al Professor Angelo Cau, la copperativa avvia con l’Università di Cagliari il primo progetto di ripopolamento sostenibile dell’aragosta rossa nel Mediterraneo: il progetto si espande e nascono nuove zone di ripopolamento in altre tredici aree della Sardegna.

ANTEPRIMA - Piccole aragoste crescono è un documentario di 30 minuti - realizzato dai registi Francesco Cabras e Alberto Molinari, prodotto da Ganga Film e Lighthouse Foundation in collaborazione con Legambiente e Ocean2012, che racconta questa straordinaria storia di amore per il mare, passione per la pesca e grande umanità di questa piccola cooperativa. Il documentario viene presentato alle 19 in anteprima lunedì 16 dicembre a Roma alla Agis di via di Villa Patrizi 10 (ingresso largo Italo Gemini 1).

RISULTATI - La zona di ripopolamento di Su Pallosu ha prodotto risultati eccezionali: produce risultati sorprendenti: 550% di incremento della biomassa delle aragoste. «Ciò che abbiamo voluto cogliere e mostrare è che se la pesca viene affidata a chi sa prendersi cura del mare, può realmente essere sostenibile e offrire un futuro anche occupazionale», racconta Domitilla Senni di Ocean2012 e ideatrice del film. «Ci siamo resi conto che eravamo vicini all’estinzione delle aragoste, soprattutto a causa della pesca a strascico e anche perché molti pescatori non rispettavano le taglie minime delle aragoste», spiega Usai. «Da circa 13 tonnellate di aragoste all’anno, eravamo arrivati a pescarne una soltanto. Così, abbiamo avviato questo esperimento di ripopolamento. Ora i nostri pescatori stanno finalmente capendo che da predatori si può diventare agricoltori del mare».

Il teaser del video: http://www.youtube.com/watch?v=plUX9Ut8Ljw

Fonte: http://www.corriere.it/ambiente/13_dicembre_16/piccole-aragoste-crescono-storia-un-miracolo-ambientale-sardegna-1f344d28-665f-11e3-8b64-f3a74c1a95d8.shtml