Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

mistelmistel

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

30/08/13 21:35

721

75
0
0
0
0
0
[quote="Yatar1963"]
mistelmistel ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
mistelmistel ha scritto:
per trainare a 5 nodi in acqua la mia barca che pesa 340 kg che problemi ci saranno mai (oltretutto spendendo 7,5 euro) ?

Credo che una normale cima ti basti e avanzi

si certo, ma con l'elastico avresti anche una scusa buona per evitare di accettare la cima di traino altrui, dando la tua ! Smile

Non crucciarti per questi dettagli.
Secondo me i laccetti del costume bastano e avanzano allo scopo.
Alla peggio, il pezzo sopra di un bikini.
SI, IN EFFETTI ALLACCIAVO IL PEZZO DI SOPRA DI UN BIKINI A QUELLO DI SOTTO, MA SOLO DOPO AVER RIMORCHIATO , NON TE LA RICORDI LA TECNICA ?? Sbellica Sbellica

satanasso

Sottocapo
Sottocapo

10/12/13 02:03

22

Cagliari

0
0
0
0
0
0
mistelmistel ha scritto:
http://www.ebay.it/itm/CORDA-CAVO-FUNE-ELASTICA-DI-TRAINO-ESTENSIBILE-CINGHIA-DA-TRAINO-X-AUTO-VEICOLI-/160948071244
re: tecnica di rimorchio tra natanti

se con una Punto ho trainato un Wrangler ben più pesante, per trainare a 5 nodi in acqua la mia barca che pesa 340 kg che problemi ci saranno mai (oltretutto spendendo 7,5 euro) ?[...]

A me è capitato di trainare per 100 km. un furgone Fiat 242 con la mia Ritmo usando una cimetta in poliestere ø8 mm. doppiata, questo non significa che quella fosse una cima adatta, bastava uno strappetto per spezzarla. Quella della fotografia - come peraltro già sottolineato - è un giocattolo, per giunta assolutamente inutile e inadatto ad un uso nautico.
Quoto Max74 che, IMHO, dimostra una certa esperienza, dice che per ammortizzare il rimorchio è opportuno appesantire la cima (non ho ancora sentito parlare di copertoni...). Augh! Wink

mistelmistel

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

721

75
0
0
0
0
0
si, come dicevo nel prec topic, per ammortizzare il traino è utile usare cime e un peso, nei libri è riportata anche l'ancora.
il cavo elastico che ho io è simile ma no uguale a quello preso su E-bay, comunque non usatelo perchè inadatto (e perchè voglio essere l'unico ad usarlo ! )
da provare comunque il sistema di Yatar (le molle che servono ad evitare gli strappi delle cime in ormeggio)
ammazza che coraggio a trainare su strada per 100 km con una cimetta in poliestere (con tutti i problemi assicurativi del caso !
Smile Smile

mistelmistel

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

721

75
0
0
0
0
0
fran ha scritto:
e invece con il cavetto "cinese" sei in regola con l'assicurazione, eh?

Sbellica Sbellica

nemmeno io, anche se per 3 km su strada di campagna il rischio era minimo.
Ma rimorchiare al mare quantdo si poteva era meglio ....
Laughing

Leggi simili a: tecnica di rimorchio tra natanti

Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica -

Generale sui gommoni

Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica -

"In questi giorni una certa quantità di polemiche e dubbi sono stati mossi sul famigerato CG. Da alcuni denominato , perché in riferimento al natante,..."

Visite: 4782   Risposte: 138

Creato: Ven 30/09/16 11:35 VanBob

Ultimo post: Gio 10/11/16 12:35 KURIEL

Carrelli portabarca

[differenza fra rimorchio e rimorchio speciale]

"salve a tutti. ho letto le discussioni in merito al pagamento dl bollo con i vari pareri contrastanti, ho fatto ricerche su internet ed ho visto..."

Visite: 3103   Risposte: 2

Creato: Mar 26/05/09 19:15 barracuda82

Ultimo post: Mer 27/05/09 16:58 Albertpd

Accessori vendesi

Cerchio ruota per rimorchio carrello accessori rimorchio ca

"CERCHIO RUOTA PER RIMORCHIO CARRELLO ACCESSORI RIMORCHIO CARRELLO BARCA Scadenza: giovedì set-8-2016 19:39:21 CEST Compralo Subito per soli:..."

Visite: 721   Risposte: 0

Creato: Lun 22/08/16 6:00 [Ebay-feed]

Ultimo post: Lun 22/08/16 6:00 [Ebay-feed]

Dotazioni di bordo - Regole - Diritto - Navigazione

nessun revisione per i natanti: non sono d'accordo.

"A oggi mi risulta che un natante sia esente da una procedura di revisione. per le macchine invece va fatta ogni due anni. Cio' è un..."

Visite: 3122   Risposte: 6

Creato: Lun 02/07/07 1:42 nicolino

Ultimo post: Lun 02/07/07 19:42 cirieh

Generale sulle barche

trapasso natanti tra privati

"sono nuovo del settore, dovrei acquistare da un privato una barca da 6 mt con motore 90 cv come mi devo comportare, mi hanno detto che non c'è..."

Visite: 3186   Risposte: 5

Creato: Mer 02/01/08 19:43 valtersim

Ultimo post: Sab 05/01/08 22:10 tanor74

OFF-TOPIC

Custodia dei mezzi natanti nei porti.

"Ho aperto questo topic per raccontare cosa mi stà succedendo questo periodo. Martedì scorso ho tirato fuori la mia barca per portarla in cantiere..."

Visite: 3499   Risposte: 12

Creato: Sab 12/01/08 19:05 velino58

Ultimo post: Mer 16/01/08 18:22 treccia