Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

pippotp

Sottocapo
Sottocapo

29/10/13 13:55

22

TRAPANI

Pagine personali

0
0
0
0
0
0
Ottimo lavoro, ma mi permetto di fare alcune riflessioni. Ovvero:
Premesso che mi sono imbattuto nel rifare tutto l'impianto elettrico da cima a fondo del gommone acquistato dal mio carissimo amico ed avendo un po' di esperienza acquisita da giovane tensione a 12V, mi sono creato anch'io un programmino per determinare la sezione dei cavi .

Ebbene caro The Doctor come Lei ben sà il calcolo che spunta dalle varie formule non considera il tipo di cavo utilizza, ovvero se da 2 - 3 - 4 - 5 ecc ecc. sezioni in quanto se utilizziamo un cavo antifiamma a norma con 5 sezioni (esempio un 5x1,5) la sezione di mezzo riscalda di più di quella posta all'esterno, poi se inseriamo i cavi dentro un tubo la temperatura del cavo aumenta.... con un'ulteriore caduta di tensione che, a mio giudizio bisognerebbe determinare (effetto Joule).

Quindi sulla base della mia piccola esperienza consiglierei a prescindere i dati che escono dai calcoli ,di utilizzare sempre un cavo di sezione poco maggiore a quanto determinato.

Comunque ottimo lavoro.

SparusAurata

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

24/08/12 18:03

1462

Barletta

Pagine personali

313
0
0
0
0
0
Buona sera pippotp,
Sicuramente ti risponderà TheDoctor appena leggerà, ma da esperto del settore ti posso confermare che le tue osservazioni sarebbero giuste. Ma se ci pensi un attimo, sui cavi da 1,5mmq ci fai viaggiare qualche ampere, che rispetto alla portata in aria del cavo siamo a circa 9 volte meno, se ora ricordo bene. Di conseguenza e in automatico hai tenuto conto della riduzione della portata per effetto della temperatura.
come si è sottolineato in altri post, è opportuno scegliere la sezione dei cavi con criterio e su cosa vanno ad alimentare, oltre che per quanto tempo.
Come strumento gratuito messo a disposizione di tutto penso che si debba dire solo grazie e bravo, ovviamente a TheDoctor.
ciao

Leggi simili a: Calcolo sezione cavi e fusibili

Accessori vendesi

Scatola porta fusibili con controllo led fusibili | accesso

"SCATOLA PORTA FUSIBILI CON CONTROLLO LED FUSIBILI | ACCESSORI BARCA AUTO CAMPER Scadenza: mercoledì apr-22-2015 17:07:13 CEST Compralo Subito..."

Visite: 790   Risposte: 0

Creato: Mer 08/04/15 2:00 [Ebay-feed]

Ultimo post: Mer 08/04/15 2:00 [Ebay-feed]

Elettricità  ed elettronica

calcolo dei fusibili

"Salve a tutti. Spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare.Sto rifacendo l’impianto elettrico al mio gommone sia perché ho aggiunto delle utenze..."

Visite: 23990   Risposte: 10

Creato: Dom 13/01/08 19:39 regolo

Ultimo post: Mar 15/01/08 9:37 sal47mare

Il mio nuovo impianto elettrico. Alcuni dubbi su dimensionamento cavi, fusibili e magnetotermici.

Il mio nuovo impianto elettrico. Alcuni dubbi su dimensionamento cavi, fusibili e magnetotermici.

"Salve a tutti, sto rifacendo l'impianto elettrico del mio Joker Coaster 650 e chiedo gentilmente un vostro parere su ciò che sto realizzando...."

Visite: 13137   Risposte: 21

Creato: Dom 15/04/12 1:59 Dino

Ultimo post: Mar 17/04/12 1:03 Dino

sezione cavi salpancore

sezione cavi salpancore

"dovendo installare il salpancore da 500 W 12 v,ho la necessita' di portare i cavi dalle batterie fino a prua,lunghezza cira 6 mt,che cavo..."

Visite: 47952   Risposte: 110

Creato: Gio 08/11/07 13:18 isla

Ultimo post: Mar 13/10/09 21:42 stefano5665

Giunzione cavi di grossa sezione

Giunzione cavi di grossa sezione

"Devo spostare la batteria. Quando l'ho montata (gia non vi ho detto che il mio gommone l'ho montato in tutto e per tutto da me), non mi..."

Visite: 18944   Risposte: 34

Creato: Mer 05/03/08 22:46 savix2

Ultimo post: Lun 12/10/09 18:38 octopus112

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore