Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

robarch

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

25/03/09 00:58

229

roma

Pagine personali

Ciao a tutti
sulla barca ho un fishfinder 240 blue, che se non ho capito male mi segnala la velocità.
Ma quanto è affidabile? o cmq in pratica voi come la verificate?
Io se dovessi fare riferimento a lui a 4000 giri faccio anche 26 nodi e mi sembra veramente strano
Inoltre, i GPS cartografici nautici indicano in automatico la distanza dalla costa oppure
bisogna anche con quelli calcolarsela?
Grazie mille a tutti

Sardomar

Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

30/10/08 14:01

4295

Cagliari

Pagine personali

Alcuni fishfinder hanno la funzione solcometro opzionale.
La precisione è però decisamente inferiore a quella dei GPS.
Per quanto riguarda la distanza dalla costa nei cartografici, io ricordo che questa funzione ce l'avevo in un Garmin non cartografico, mentre non sono sicuro che sia presente nel mio attuale GPS - che è cartografico - Geonav 5. Però non lo conosco ancora bene.

robarch

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

25/03/09 00:58

229

roma

Pagine personali

Per quanto riguarda la velocità devo dire che tra eco e GPS non riscontro grandi differenze
eco garmin fishfinder 240 blue, garmin streetpilot III e lowrance ifinder messi a confronto variano di 1/3 nodi
quello che mi lascia perplesso è che non credo proprio di riuscire a fare 24/26 nodi a 4000 giri!!!
Invece sono molto interessato a sapere quali sono i modelli di GPS cartografici che hanno questa funzione
Mi sembra strano che non sia, come dire, obbligatoria su tutti, credo sa utilissima
baruana

Guardiamarina
Guardiamarina

02/04/09 13:31

151

la sicurezza della velocità in miglia marine e KM l'avrai solo con il GPS in quanto il solcometro est affidabile ma non preciso- la distanza dalla costa te la danno tutti i GPS - l'importante est inserire il punto di partenza - ciao Luigi

Leggi simili a: dubbi amletici strumentazione Pag. 1   2   3  ... 45 46 47  Successivo

I soliti dubbi amletici della scelta del nuovo battello!

Generale sui gommoni

I soliti dubbi amletici della scelta del nuovo battello!

"Salve a tutti voi, sono pronto a fare il grande salto dalla Jacuzzi alla gomma. Immagino che vi siano altri post a riguardo e spero di non sbagliare..."

Visite: 8300   Risposte: 28

Creato: Lun 29/09/14 1:40 blackadder

Ultimo post: Lun 26/10/15 11:13 blackadder

Motori

Yamaha F100, dubbi sulla strumentazione!

"Salve a tutti, volevo inanzi tutto rendervi partecipi della mia emozione e soddisfazione per il nuovo acquisto, sabato infatti mi hanno montato sulla..."

Visite: 4535   Risposte: 15

Creato: Lun 12/04/10 13:34 Marinaio Scelto

Ultimo post: Lun 12/04/10 20:42 misterpin

dubbi di collegamento strumentazione/motore yamaha 40 detl

Elettricità  ed elettronica

dubbi di collegamento strumentazione/motore yamaha 40 detl

"Un saluto a tutti vi chiedo aiuto, ho acquistato un motore yamaha detl 40 usato, da montare sopra il mio open lamberti appena comprato, ho forti..."

Visite: 2807   Risposte: 0

Creato: Dom 06/12/09 1:15 mlamanna

Ultimo post: Dom 06/12/09 1:15 mlamanna

Consigli per acquisti usato

Alla ricerca della prima barca, dubbi dubbi dubbi.............

"ciao a tutti sono in procinto di comprarmi la mia prima barchetta. Premetto che la usero' praticamente solo la domenica, stara' tutto..."

Visite: 4142   Risposte: 5

Creato: Ven 04/06/10 12:52 NAUTICALCRASH

Ultimo post: Ven 04/06/10 14:12 bobo

OFF-TOPIC

Dubbi dubbi su quale gommone potrei scegliere...

"Ciao a tutti, in base alle possibilità di traino della mia auto starei pensado ad un nuovo gommone da 6 mt; Mi piacerebbe un Led 590 con 115 hp..."

Visite: 3708   Risposte: 6

Creato: Gio 22/01/15 1:30 fabryroby

Ultimo post: Gio 22/01/15 18:28 martiello123

Strumentazione

strumentazione e-tec

"spero sia l'ultima volta che vi rompo le scatole per questo benedetto motore.. Quando l'ho preso non mi è stato dato nessun tipo di..."

Visite: 3891   Risposte: 8

Creato: Lun 26/09/11 18:55 beast

Ultimo post: Mer 28/09/11 21:28 beast

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore