Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

tbizarre

Sergente
Sergente

11/04/09 18:36

63

Reggio Calabria

Pagine personali

0
0
0
0
0
0
Salve a tutti,

l'altro giorno mi stavo apprestando a installare la staffa per il mio GPS sulla consolle del "gommino".

Viti da 4mm autofilettanti per legno e buchi da 2mm sulla consolle.

Sorpresa....la plastica (gelcoat??) della consolle inizia a spaccarsi non appena metto la vite!

Buco troppo piccolo per la vite? Meglio allargarlo (3mm) e avvitare con le viti "sporche" di silicone (per tenere meglio una volta asciugato) ?

o serve per forza vite e dado?

Spero che la soluzione non sia la seconda anche perche non so proprio come arrivare con le mani dentro la consolle!!!!

Grazieeee Smile

Filo

2° Capo
2° Capo

03/07/09 11:04

83

Bologna/ravenna

Pagine personali

0
0
0
0
0
0
Ciao...io ti racconto la mia esperienza...ovvero io ho attacato la console al piano di calpestio con quel sistema...!
Ma i fori erano di 4mn e vite autofilettante in acciaio inox da 4,5 mm...quindi la differenza era di 0,5 circa...e la vite l'ho sporcata con vetroresina...in modo che sigillasse al 100%...ti assicuro che scuotendo la console...muovo il gommone...qui di direi che tiene bene...spero di esserti stato di aiuto...filo...!

tbizarre

Sergente
Sergente

63

Reggio Calabria

Pagine personali

0
0
0
0
0
0
Filo ha scritto:
Ciao...io ti racconto la mia esperienza...ovvero io ho attacato la console al piano di calpestio con quel sistema...!
Ma i fori erano di 4mn e vite autofilettante in acciaio inox da 4,5 mm...quindi la differenza era di 0,5 circa...e la vite l'ho sporcata con vetroresina...in modo che sigillasse al 100%...ti assicuro che scuotendo la console...muovo il gommone...qui di direi che tiene bene...spero di esserti stato di aiuto...filo...!

OK grazie...
parole di conforto per me Smile

Dicevo silicone...visto che il gps e' un palmarino con la staffa da barca...non deve "far parte" del commone Smile
Mi basta che stia fisso Smile

Graciassss

VanBob

Site Admin
Site Admin

27/06/05 23:34

38013

Italia e dintorni

Pagine personali

4427
2
12
2
1
1
Se speri di mettere una autofilettante da 4 in un foro da 2.... quello è l'effetto inevitabile che otterrai.

tattica: foro da 3mm, svasatura del gelcoat superficiale con fresetta da 5 mm in modo da asportare solo il gelcoat circostante al foro, poi avvitare le viti da 4. Il silicone è superfluo a meno che non temi l'acqua.
Viti assolutamente in acciaio inox di buona qualità.

Filo

2° Capo
2° Capo

83

Bologna/ravenna

Pagine personali

0
0
0
0
0
0
Si e' ottimo con il silicone...io uso spesso la vetroresina perché ne ho quintali(costruendo tavole da surf)...facci sapere...!ciauz filo...!

tbizarre

Sergente
Sergente

63

Reggio Calabria

Pagine personali

0
0
0
0
0
0
Filo ha scritto:
Si e' ottimo con il silicone...io uso spesso la vetroresina perché ne ho quintali(costruendo tavole da surf)...facci sapere...!ciauz filo...!

Dopo giorni di mare forza 10000 ... oggi (che lavoro anche di pomeriggio) c'e' il mare piatto...
appena stacco....vado e monto tutto...
cosi magari provo pure la velocità di punta di sto benedetto gommino Smile

GPS DOCET! Smile

domani vi farò sapere

cia'

Filo

2° Capo
2° Capo

83

Bologna/ravenna

Pagine personali

0
0
0
0
0
0
Van posso farti una domanda...?
La fresarina da 5mm per togliere il gelcoat...la si fa in modo che la vite a toccare il gelcoat così nn crepa...?grazie mille filo...!

VanBob

Site Admin
Site Admin

27/06/05 23:34

38013

Italia e dintorni

Pagine personali

4427
2
12
2
1
1
La si fa in modo che la deformazione prodotta nella vtr dalla vite non arrivi sul gelcoat. Ma credo proprio che nessuno al mondo sia così pignolo da farlo, basta il foro da 3 e sopporta quel minimo di scheggiatura che si produrrà sul gelcoat. Wink

Nicolander

Sottocapo
Sottocapo

17/08/09 20:10

19

Milano

0
0
0
0
0
0
Domanda stupida forse, ma non è meglio invece che l'autofilettante, bullone con controdado e rondellona? Almeno su consolle, gavoni ecc. si può fare visto che si arriva tranquillemente in entrambe le superfici (interno-esterno).

Il problema può essere sul pagliolo. Se ci fosse necessità di fissare "qualcosa", da una nuova consolle o altro che deve resistere per bene, com'è meglio procedere? Bastano davvero le autofilettanti e si possono mettere ovunque o meglio cercare i vari longeroni della controstampata?

Lo chiedo perchè la consolle del Novamarine che ho preso presenta un danno fatto alando il gommone dalla barca, ma non avendolo ancora visto non so se riparabile con vetroresina o se dovrei cambiare la console.

Leggi simili a: Buchi e viti sulla consolle Pag. 1   2   3  ... 110 111 112  Successivo

Stuccare buchi in consolle e buchi vecchio trasduttore

Fai da te

Stuccare buchi in consolle e buchi vecchio trasduttore

"Mi sono letto tutti i post delle sezioni manutenzione e fai da te riguardanti l'argomento, (più o meno o pure imparato a rifare la carena in..."

Visite: 22650   Risposte: 31

Creato: Ven 09/07/10 0:05 Lupogiallorosso

Ultimo post: Ven 02/11/12 18:56 K1KKO

Fai da te

buchi sulla consolle

"Buongiorno, dovrei tappare dei buchini diametro 6 mm. sulla consolle in vetroresina, cosa devo usare?..."

Visite: 1571   Risposte: 2

Creato: Gio 10/05/12 9:25 omero1

Ultimo post: Gio 10/05/12 9:34 clapie

Chiudere buchi viti del trasduttore, come?

Fai da te

Chiudere buchi viti del trasduttore, come?

"Salve, come da topic devo chiudere i buchi fatti nella parte di poppa della mi barca, dal vecchio trasduttore avvitato direttamente sulla carena...."

Visite: 6181   Risposte: 7

Creato: Gio 12/03/09 10:57 p234

Ultimo post: Ven 07/10/16 10:53 mabate

Fai da te

Stuccare buchi sulla VTR - quale prodotto?

"Ciao a tutti, Ho comprato un gommone usato che è stato trapanato varie volte... vorrei quindi stuccare i vari buchi. Esiste uno stucco di..."

Visite: 12332   Risposte: 20

Creato: Dom 18/09/11 13:55 cb76

Ultimo post: Gio 22/09/11 22:41 salvatore500

[gommone king 600] Viti Fissaggio Consolle che si allentano

Manutenzione

[gommone king 600] Viti Fissaggio Consolle che si allentano

"Ciao a tutti. Help me please! Praticamente sin dal primo giorno (oramai 4 anni fa) che ho il mio SPLENDIDO King 600, ho questo problema: le viti..."

Visite: 11979   Risposte: 23

Creato: Lun 17/05/10 22:11 CK6

Ultimo post: Dom 20/06/10 21:20 CK6

BUCHI SUL PACCO LAMELLARE DI UN SELVA 600 MASTER

Motori

BUCHI SUL PACCO LAMELLARE DI UN SELVA 600 MASTER

"salve , controllando il motore (selva 600 master del'89) a fine stagione ho notato dei fori di corrosione il sul blocco motore tra il..."

Visite: 8042   Risposte: 16

Creato: Mar 02/12/08 23:23 leonka170

Ultimo post: Sab 20/12/08 8:27 leonka170

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore