Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

geoand

2° Capo
2° Capo

12/03/09 11:20

102

sanremo

1
0
0
0
0
0
sul mio 521 ho istallato un'impianto per caricare la batteria.
mi hanno detto che con questo regolatore-radrizzatore se non ho attaccato la batteria che assorbe la carica l'impianto andando in sovraccarico si brucia.
pertanto vi chiedo:
devo sempre avere una batteria attaccata, e quando la batteria è carica???
posso istallare un circuito che impedisca il sovraccarico??'
vi posto foto di come è attaccato il tutto.
( come si chiama precisamente questo impianto )
dimenticavo .. a titolo informativo...
positivo batteria FILO ROSSO a sx della morsettiera
negativo batteria MASSA MOTORE attaccata a un bullone motore
grazie

carica batteria evinrude 521 si brucia senza batteria???

carica batteria evinrude 521 si brucia senza batteria???

isla

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

12/03/06 18:57

5262

Ravenna

Pagine personali

111
0
0
0
0
0
geoand ha scritto:

mi hanno detto che con questo regolatore-radrizzatore se non ho attaccato la batteria che assorbe la carica l'impianto andando in sovraccarico si brucia.
]

se e' scollegato, come puo' andare in sovraccarico? UT UT a mio avviso ti hanno raccontato una bufala, in ogni modo, scollega i 3 cavi gialli che vanno al regolatore, cosi' sei tranquillo

CHICCA

Contrammiraglio
Contrammiraglio

11/07/07 10:07

2953

ROMA - Castelli Romani - ANZIO

Pagine personali

3
0
0
0
0
0
geoand ha scritto:
sul mio 521 ho istallato un'impianto per caricare la batteria.
pertanto vi chiedo:
devo sempre avere una batteria attaccata, e quando la batteria è carica???
posso istallare un circuito che impedisca il sovraccarico??'
vi posto foto di come è attaccato il tutto.
( come si chiama precisamente questo impianto )
dimenticavo .. a titolo informativo...
positivo batteria FILO ROSSO a sx della morsettiera
negativo batteria MASSA MOTORE attaccata a un bullone motore
grazie

In realtà senza batteria e con il motore in moto il regolatore tende a riscaldare arrivando anche a fondere, è per questo che si "brucia" NON per sovraccarico come giustamente ti ha scritto Isla.

Il sovraccarico invece avviene quando fai lavorare ad esempio due batterie in parallelo e le Ah fornite dal motore non sono sufficienti ad esaudire la richiesta di carica delle due Batterie.

L'impianto è formato da un ponte diodi (raddrizzatore a doppia semionda o ponte di Graetz) e da un regolatore di tensione d'uscita.

Generalmente si utilizza Germanio e Silicio, ma qui andiamo nella didattica e null'altro.
Felice
C

geoand

2° Capo
2° Capo

12/03/09 11:20

102

sanremo

1
0
0
0
0
0
ricapitoliamo perchè faccio un po di confusione
questo aggeggio è un radrizzatore puro e semplice
il regolatore di tensione non c'è perchè l'impianto era collegato alla batteria direttamente e a dire dal donatore non c'è mai stato problemi.
io sono dell'idea come ha detto chicca che ci vuole anche un regolatore di tensione per non stressare la batteria.
scusa chicca ma quando la batteria è carica perchè il radrizzatore non si surriscalda?

CHICCA

Contrammiraglio
Contrammiraglio

11/07/07 10:07

2953

ROMA - Castelli Romani - ANZIO

Pagine personali

3
0
0
0
0
0
geoand ha scritto:
ricapitoliamo perchè faccio un po di confusione
questo aggeggio è un radrizzatore puro e semplice
il regolatore di tensione non c'è perchè l'impianto era collegato alla batteria direttamente e a dire dal donatore non c'è mai stato problemi.
io sono dell'idea come ha detto chicca che ci vuole anche un regolatore di tensione per non stressare la batteria.
scusa chicca ma quando la batteria è carica perchè il radrizzatore non si surriscalda?

Si scalda, ma non si surriscalda perchè la batteria si comporta come un "carico" assorbendo la corrente fornita dal regolatore stesso.

Felice
C

automan73

Sottocapo
Sottocapo

22/06/09 21:04

17

0
0
0
0
0
0
Di nautica ne capisco poco ma di elettronca un pochino ne capisco: se si tratta di un regolatore di carica per batterie al piombo non vedo nessun motivo per cui a vuoto il regolatore possa sovraccaricare e bruciarsi.
Se la corrente che deve regolare è pari a 0 in quanto il carico è scollegato, anche la relativa dissipazione termica sarà circa 0.
Tanto le batterie al piombo ed elettrolita liquido non sono molto esigenti come tensione di carica, l'importante è che la corrente di carica non sia troppo elevata. Solitamente si rispetta un valore di corrente di carica pari a 1/10 della capacità nominale. Esempio, batteria da 55A/h, corrente di carica max 5,5A.

miomare

Sergente
Sergente

15/06/09 11:32

60

Roma (Furbara) Siniscola (La Caletta)

Pagine personali

2
0
0
0
0
0
automan73 ha scritto:
.....di elettronca un pochino ne capisco......

Pe quanto attiene all'oggetto in questione hai ragione, si tratta di un mero raddrizzatore (tira fuori una pulsante continua). Per il resto mi dispiace deluderti ma, per quanto ne sappia io, l'uscita in corrente dal 521 è limitata a poche centinaia di mA, sufficienti al massimo per accendere un paio di luci di via ma veramente scarsine per ricaricare una batteria.....
Dovendolo mantenere collegato al motore sarai costretto a "shuntarlo". Senza un carico utile da alimentare scalda notevolmente Puoi sistemarlo su una piastra radiante di alluminio.
Io lo avevo collegato ad un 25 XP, montato appunto su una piastra radiante e lo tenevo in parallelo alla batteria che utilizzavo per i servizi (eco, gps, luci via....) ma la batteria la caricavo regolarmente in modo serio con un caricabatterie esterno.
Ultima modifica di miomare il Mer 24/06/09 22:47, modificato 1 volta in totale

isla

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

12/03/06 18:57

5262

Ravenna

Pagine personali

111
0
0
0
0
0
CHICCA ha scritto:
[

In realtà senza batteria e con il motore in moto il regolatore tende a riscaldare arrivando anche a fondere, è per questo che si "brucia" NON per sovraccarico come giustamente ti ha scritto Isla.
]

molto strano CHICCA, ti riporto alcuni esempi:
il mio piccolo yamaha 6 ha il suo raddrizzatore/regolatore col cavo positivo non collegato a nessuna batteria, ed e' ancora funzionante.
il 150 yama, ha la doppia uscita dal regolatore, e se uno non la usa, rimane un cavo positivo scollegato e basta Wink

miomare

Sergente
Sergente

15/06/09 11:32

60

Roma (Furbara) Siniscola (La Caletta)

Pagine personali

2
0
0
0
0
0
isla ha scritto:

......ha il suo raddrizzatore/regolatore col cavo positivo non collegato a nessuna batteria, ed e' ancora funzionante.
il 150 yama, ha la doppia uscita dal regolatore......

E', infatti il regolatore, che simula il carico della batteria o di un'utilizzatore se quest'ultimo è scollegato o la batteria è carica (resist. tendente a infinito).
Nel caso specifico si tratta soltanto di un raddrizzatore a ponte senza regolatore che se non "sente" un carico collegato tende a dissipare lui l'energia che riceve dai magneti del motore.
Potrà, in ogni caso scaldare e guastarsi, (un diodo parte e si interrompe la funzione del raddrizzatore) ma di certo non arriverà mai a ....."fondere"

automan73

Sottocapo
Sottocapo

22/06/09 21:04

17

0
0
0
0
0
0
Solitamente i raddrizzatori se non hanno carico collegato non dissipano calore in quanto non c'è corrente richiesta dal carico stesso. I regolatori in continua possono essere fondamentalmente di due tipi e cioè di tensione (ad esempio ho la 24V e voglio in uscita 12V) o di corrente (voglio che sul mio carico circoli al max 1A) oppure combinazioni dei due tipi: in entrambi i casi senza carico collegato la dissipazione è minima.

Leggi simili a: carica batteria evinrude 521 si brucia senza batteria???

Cavo carica batteria per Evinrude-Johnson 521

Usato nautica (vendesi)

Cavo carica batteria per Evinrude-Johnson 521

"Vendo cavo originale per ricaricare la batteria direttamente dal motore. Per Evinrude/Johnson 521, non so se va bene per altri modelli, completo..."

Visite: 5739   Risposte: 3

Creato: Lun 22/10/12 22:55 maxfrigione

Ultimo post: Lun 11/03/13 22:15 maxfrigione

Fai da te

evinrude 521 carica o no la batteria .....

"Salve a tutti sono un neofila di motori ho preso una barca di 4,30 metri con motore 25 cavalli evinrude 521 volevo sapere se qualcuno in maniera..."

Visite: 434   Risposte: 4

Creato: Ven 20/04/18 13:30 emabened75

Ultimo post: Ven 20/04/18 22:33 Vivalaepobon

Motori

evinrude 25 cv brucia le centraline

"ciao a tutti un amico mi chiede se possiamo dargli un consiglio sul suo motore evinrude 25cv 500cc 3 cilindri 3 carburatori del 1996 mod..."

Visite: 5971   Risposte: 8

Creato: Dom 20/01/08 17:48 danieleonni

Ultimo post: Mar 22/01/08 22:12 danieleonni

Motori

Evinrude 15hp... Brucia le bobine!

"Possiedo un'evinrude al quale è già la seconda bobina accensione che cambio!!! visto la dificoltà nel reperirle vorrei risolvere una volta per..."

Visite: 1741   Risposte: 0

Creato: Dom 11/10/09 23:56 perry580

Ultimo post: Dom 11/10/09 23:56 perry580

Usato nautica (cercasi)

motorino avviamento 521 e sistema carica batteria

"Come da titolo cerco a prezzo ragionevole motorino avviamento e sistema carica batteria per fuoribordo..."

Visite: 1078   Risposte: 3

Creato: Dom 03/04/16 5:59 bragof

Ultimo post: Gio 08/06/17 12:35 OneBee

Motore Yamaha 25 2T 3 cilindri che brucia le candele [Risolto]

Motori

Motore Yamaha 25 2T 3 cilindri che brucia le candele [Risolto]

"Ho acquistato da circa un mese il mio primo gommone dotato di un motore Yamaha 25cv autolube 3 cilindri 2T vecchiotto, dovrebbe essere del 1988..."

Visite: 63367   Risposte: 70

Creato: Gio 24/08/06 22:15 lucamacs

Ultimo post: Dom 14/04/19 16:10 andreanilo

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore