Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. 1   2   3   4   Successivo

marco57

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

15/03/07 17:14

6090

Genova (Riviera Levante)

Pagine personali

Chi mi sa dire le differenze di uso e le caratteristiche strutturali di queste due vernici?
Tipi di applicazione e fondi da usare ...
Grazie
Ultima modifica di marco57 il Gio 02/04/09 9:59, modificato 1 volta in totale

frankbg

Capitano di Vascello
Capitano di Vascello

22/01/09 18:15

1604

bergamo

Pagine personali

Premesso che non faccio manutenzione di barche, ma in azienda utilizziamo tali vernici.

La prima grande differenza consiste nella resistenza agli agenti atmosferici e alla luce.

L'epossidica non viene mai utilizzata per "esterni" pur avendo caratteristiche meccaniche ottime e si presta per l'utilizzo in impianti a polvere oltre che ai normali usi.

Quella poliuretaniche viceversa sono più adatte per gli usi esterni e possono anche essere additivate con prodotti che ne accentuano una o più caratteristiche, spesso essicano in tempi brevi (o Brevissimi) sono elastiche non screpolano e non si polverizzano se sottoposte ai raggi UV.

Per gli usi sopra il livello dell'acqua quindi poliuretanica e nei luoghi non colpiti dal sole epossidica.

Ribadisco che questo è una mia opinione e deve essere avvalorata dai più esperti, ma visto che non si fanno sentire....

robertk64

_________
_________

28/03/08 00:22

717

Pagine personali

Thumb Up
grande frankbg , per essere uno che non è del settore hai dato un'illuminazione molto precise ,
io di vernici non ci capisco niente e mi devo affidare ai consigli di chi mi vende i prodotti .
Spesso mi va bene altre volte facci delle c@g@te pazzesche Sbellica Sbellica

frankbg

Capitano di Vascello
Capitano di Vascello

22/01/09 18:15

1604

bergamo

Pagine personali

In azienda utilizziamo una vernice poliuretanica che il produttore mi dice essere utilizzata per il restauro degli acquarama della riva.
E' trasparente, lucida e brillante, ma non saprei dire altro che questo oltre a quello già detto.
A te ne serve una pigmentata?

Leggi simili a: Vernici epossidiche e poliuretaniche: differenze? Pag. 1   2   3  ... 24 25 26  Successivo

Manutenzione

dove trovare resine e vernici epossidiche/poliuretaniche a Roma

"Salve a tutti, come da titolo volevo chiedervi soprattutto agli amici di Roma dove poter acquistare resine e vernici epossidiche e poliuretaniche..."

Visite: 11009   Risposte: 8

Creato: Mer 25/11/09 20:37 CACCHIO6

Ultimo post: Mar 05/01/10 22:25 hollyeone

Fai da te

usare vernici poliuretaniche

"ciao a tutti, apro questo post, forse scontato per i più, perchè sto rifacendo il coperchio di un gavone e, dopo aver preparato il legno ed aver dato..."

Visite: 3906   Risposte: 6

Creato: Sab 26/07/08 18:46 aqua1964

Ultimo post: Mer 30/07/08 9:16 flaminio

Fai da te

Vernici epossidiche

"Sto cercando una buona vernice epossidica da dare al mio fuoribordo. Stavo valutando i prodotti della veneziani ditta specializzata nel settore..."

Visite: 3819   Risposte: 13

Creato: Mer 21/12/11 12:08 guidob

Ultimo post: Ven 23/12/11 9:15 guidob

Generale sulle barche

Sverniciatori per pitture epossidiche

"Ciao a tutti. chi può aiutarmi? ho una deriva a vela autocostruita, la carena è stata pitturata con vernice epossidica bicomponente, sotto è stato..."

Visite: 3262   Risposte: 1

Creato: Ven 17/07/09 14:51 lilo58

Ultimo post: Ven 17/07/09 19:23 branchia

diluire le vernici

Scafi e carene

diluire le vernici

"scusate la mia ignoranza. devo catalizzare la vernice e sopra l'etichetta c e scritto rapporto di diluizione 3:1. ho un barattolo da 750 ml di..."

Visite: 4988   Risposte: 5

Creato: Mar 20/05/14 19:10 solemare67

Ultimo post: Mer 21/05/14 20:04 lupus

Scafi e carene

Le vernici per la carena, curiosità.

"Ciao a tutti, premetto che mi sto avvicinando adesso alla nautica, ho cercato di informarmi quanto più possibile leggendo qua e la, ma le mie..."

Visite: 2509   Risposte: 4

Creato: Gio 28/07/11 9:51 Ricc.B.

Ultimo post: Ven 29/07/11 11:12 massipao1978

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore