Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

ayeyebrado

Sottocapo di 1° Classe Scelto

19/03/07 14:58

43

Carini

0
0
0
0
0
0
attualmente ho un jig da 150 gr rosa/bianco (marca sconosciuta...) forse troppo pesante per i fondali 30/40 metri su cui mi muovo, ma considerando lo scarroccio credo potrebbe andare bene. Ho acquistato da poco un jig da 120 gr. tubertini a forma di calamaro che ha la parte della testa fluorescente. Il venditore mi ha detto che è micidiale (spero che sia vero!! considerando il suo costo di 16 euro). Tra poco uscendo dall'ufficio lo monto e riprovo. Ti faccio sapere. GRAZIE DELL'AIUTO.

P.S.: da quello che ho letto forumando, la scelta del teminale in flurocarbon solitamente è di libraggio maggiore rispetto al multifibra, mentre io sono in una situazione opposta...... va bene lo stesso?? Rolling Eyes

corbe

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

21/05/08 12:19

888

Milano/Como e il mare

Pagine personali

1
0
0
0
0
0
considera il fatto che il fluorocarbon ha una resistenza molto inferiore al multi, è per questo che il terminale avrà un diametro maggiore...
avere come te il terminale più piccolo non ha una controindicazione "fatale".... solamente è un pò sprecato un multi che tiene così tanto se poi abbino un fluoro che si spezza con trazioni molto minori del multi...a quel punto o scendi di diametro con il multi, o sali un pò con quello del terminale. cerca sempre equilibrio tra tutto, (canna, mulino, multi, girella, ring, terminale, NODIiiiii..... Felice) questa regola vale nella pesca in genere, indipendentemente sia VJ oppure bolognese in canale!

per quanto riguarda i jig, le grammature sembrano ok....
in ogni caso per facilitarti, calcola sempre (più o meno) con mare calmo metri fondo x 3 = grammi jig
ovvero.... 50 metri(di fondo) x 3 = 150g.(peso jig)

i colori e le forme...beh, ancora tutto da scoprire, come disse un amico (John) il jig che pesca di più è quello che passa più tempo in acqua!

per concludere, ti consiglio di dare un'occhiata al sito www.jigging.it ....potrai trarre taaaaanti suggerimenti e trovare un sacco di amici/colleghi che condividono la stessa passione! ci si vedrà anche li!

ciaoooo

-CORBE-

ayeyebrado

43

Carini

0
0
0
0
0
0
corbe ha scritto:
considera il fatto che il fluorocarbon ha una resistenza molto inferiore al multi, è per questo che il terminale avrà un diametro maggiore...
avere come te il terminale più piccolo non ha una controindicazione "fatale".... solamente è un pò sprecato un multi che tiene così tanto se poi abbino un fluoro che si spezza con trazioni molto minori del multi...a quel punto o scendi di diametro con il multi, o sali un pò con quello del terminale. cerca sempre equilibrio tra tutto, (canna, mulino, multi, girella, ring, terminale, NODIiiiii..... Felice) questa regola vale nella pesca in genere, indipendentemente sia VJ oppure bolognese in canale!

per quanto riguarda i jig, le grammature sembrano ok....
in ogni caso per facilitarti, calcola sempre (più o meno) con mare calmo metri fondo x 3 = grammi jig
ovvero.... 50 metri(di fondo) x 3 = 150g.(peso jig)

i colori e le forme...beh, ancora tutto da scoprire, come disse un amico (John) il jig che pesca di più è quello che passa più tempo in acqua!

per concludere, ti consiglio di dare un'occhiata al sito www.jigging.it ....potrai trarre taaaaanti suggerimenti e trovare un sacco di amici/colleghi che condividono la stessa passione! ci si vedrà anche li!

ciaoooo

-CORBE-

Appena tornato a casa.... diciamo che anche oggi è andata abbastanza male!! sicuramente colpa del vento (ENE-15 nodi) che mi scarrocciava a quasi 2 nodi.... Comunque "chi la dura la vince..." domani, vento permettendo, si riprova. 8) GRAZIE DEI CONSIGLI.... ciao

corbe

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

21/05/08 12:19

888

Milano/Como e il mare

Pagine personali

1
0
0
0
0
0
NON MOLLARE!!!!!!(modded by roland, mi ricorda altro....)

bravo, così mi piaci....prova prova e riprova!

fammi sapere e ti aspetto sul forum di jigging

ciao e un BIG ICAB

ilsultano

Sergente
Sergente

09/02/08 19:18

63

bergamo/marina di carrara

Pagine personali

3
0
0
0
0
0
ciao a tutti. anche io, come molti, sono alle prime armi con il vj. partendo dal presupposto che l'esperienza di chi ci è già passato prima di me possa accelerare le mie cognizioni di causa, oltre a frequentare i forum più o meno specificamente dedicati, ho trovato utile e piacevole da leggere (e da rileggere, per alcune sezioni..) "la sfida verticale" di tale domenico craveli. è un libro che consiglio a chi sta approcciando per la prima volta questa tecnica relativamente nuova.

ayeyebrado

43

Carini

0
0
0
0
0
0
ragazzi è proprio vero....funziona!!! Primo giorno di ferie con cattura da 13 Kg!! ma questa è una storia da raccontare con passione e foto, quindi attendete qualche giorno..
GRAZIE A TUTTI

(uno in particolare al MAESTRO Simone) Thanks Thanks

ayeyebrado

43

Carini

0
0
0
0
0
0
ayeyebrado ha scritto:
ragazzi è proprio vero....funziona!!! Primo giorno di ferie con cattura da 13 Kg!! ma questa è una storia da raccontare con passione e foto, quindi attendete qualche giorno..
GRAZIE A TUTTI

(uno in particolare al MAESTRO Simone) Thanks Thanks

fatto: https://www.gommonauti.it/ptopic11552_il_jigging_in_sicilia_funziona_cernia_a_terrasini.html

Leggi simili a: dubbi sulla scelta multifibra e flurocarbon

Consigli per acquisti usato

Alla ricerca della prima barca, dubbi dubbi dubbi.............

"ciao a tutti sono in procinto di comprarmi la mia prima barchetta. Premetto che la usero' praticamente solo la domenica, stara' tutto..."

Visite: 4221   Risposte: 5

Creato: Ven 04/06/10 12:52 NAUTICALCRASH

Ultimo post: Ven 04/06/10 14:12 bobo

Traina

Xzoga Camo Leader Flurocarbon Line

"Chi di voi ha utilizzato questo filo per finali? E' un fluorcarbon, sembrerebbe buono. Impressioni in pesca, di uno 0,50/060 mm. E'..."

Visite: 1197   Risposte: 0

Creato: Lun 23/03/09 19:07 savix2

Ultimo post: Lun 23/03/09 19:07 savix2

Generale sulla pesca sportiva

Conservare il multifibra sulla bobbina

"Salve popolo di pescatori! Avrei bisogno di un vostro prezioso suggerimento. E' il primo anno che ho montato sul mulinello il multifibra. La..."

Visite: 1953   Risposte: 2

Creato: Lun 08/08/11 7:22 gommino

Ultimo post: Gio 15/09/11 9:23 kiterman

Motori

Dubbi sulla scelta dell'elica sul 40/60 4t yamaha

"Ciao ragazzi, proprio ieri ho acquistato il 40/60 4t yamaha, che andrò a montare su un mar.co 5.10 altura, e mentre si parlava del montaggio il..."

Visite: 10150   Risposte: 24

Creato: Dom 02/11/08 12:19 alex82pa

Ultimo post: Mer 04/11/09 16:05 prince

Dubbi sulla scelta dell'apparato VHF

VHF - Apparati radio

Dubbi sulla scelta dell'apparato VHF

"Ciao a tutti, la stagione si avvicina ed è tempo di procedere all'acquisto di quanto mi manca, tra le varie cose il VHF. Credo di aver letto..."

Visite: 12040   Risposte: 24

Creato: Ven 05/03/10 17:29 Styxsterpan

Ultimo post: Dom 30/05/10 11:33 mauro70

OFF-TOPIC

Dubbi dubbi su quale gommone potrei scegliere...

"Ciao a tutti, in base alle possibilità di traino della mia auto starei pensado ad un nuovo gommone da 6 mt; Mi piacerebbe un Led 590 con 115 hp..."

Visite: 3761   Risposte: 6

Creato: Gio 22/01/15 1:30 fabryroby

Ultimo post: Gio 22/01/15 18:28 martiello123

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore