Pubblicità
Guardiamarina
aningoul 34/2a
0
0
0
0
0
0
- 1/8
Doppo anni di preparazione e di studi, è stata istituita il 31 Gennaio 2020 dal Signor Amiraglio Prefetto Maritimo del Mediterraneo francese una zona protetta davanti al Cap d'Agde (Capo d'Agata nell'antichità) per la protezione delle specie, dei fondi e delle posidonie, con zone d'ormeggio ben specificate, zone dove somozzare e zone di viettamento integrale.
Per raggiungere i luoghi si possono scivolare barche o gommoni, sia sul Fiume Hérault 43°17'46.66" N e 03°27'07" E: pubblica e gratuita 24/24 e 365/365, sia all' Ile des Loisirs, Porto di Capo d'Agde : 43°16'21.17" N e 03°30'19.61" E. a prezzo contenuto tra le 8 e le 19 da giunio a meta settembre (e sembra gratuita dalle19 alle 8 di mattino)
L'isolotto di Brescou è addornato da una fortezza dal celebre architetto militare del Rè Luigi XIV VAUBAN che si può visitare in staggione. Fuori della reserva e dell'isola è pure carina la passeggiata sull'Hérault fino a Agde Centro, la cui cattedrale è costruita in lava volcanica, poichè siamo qui al "cruppione" del volcanico "Massif Central" centro francese.
scivolo sul fiume Hérault
Nuova Area protetta sul Golfo del Leone

scivolo a Capo d'Agde
Nuova Area protetta sul Golfo del Leone

L'isola Brescou
Nuova Area protetta sul Golfo del Leone

e la cartina che ho ricevuta:
Nuova Area protetta sul Golfo del Leone

e per chi lege o capisce un poco il francese: proviamo qui:
www.herault-tribune.com/articles/209504/lé-cap-d-agde-la-reserve-marine-du-roc-de-brescou-entre-en-action/
I gabbiani volano intorno al faro
Capitano di Vascello
Apache77
0
0
0
0
0
0
- 2/8
Voi si che le sapete fare le aree marine ... mica come noi italiani che facciamo robe enormi malgestite e sopratutto incontrollate , ma che rendono € ai comuni , politici e poltronai trombati alle elezioni a cui dell'ambiente frega zero .
Guardiamarina
aningoul 34/2a
0
0
0
0
0
0
- 3/8
eh, certo!!!! il sindaco di Agde è il francese Signor d'Ettore !

re: Nuova Area protetta sul Golfo del Leone


Sbellica

mi stuperebbe che i "vigili" delle reserve corse non si "futtono" riciate del demoni!!

e quando si vede che cosa si passa fin'al Vaticano, un europeo, (sopratutto nato in Libya o Tunisia,) si domanda si non siamo peggiori di Quelli che critichiamo!

Vero che nelparco internazionale delle Bocche di Bonifacio dipende di quale parte "si passa l'affare"..... e per quante lire !!!!!!
I gabbiani volano intorno al faro
Guardiamarina
aningoul 34/2a
0
0
0
0
0
0
- 4/8
Non siamo ne migliori ne peggiori l'uni degli altri! vero che, oggidi, essere onesto è spesso essere ""pighiatu pé fissa" (dialetto Sicilo-Tunisese )
I gabbiani volano intorno al faro
Capitano di Vascello
Apache77
0
0
0
0
0
0
- 5/8
Mi e' bastato qualche fa' chiedere il permesso di pesca (pescasub) gratuito per l'Area marina di Bonifacio ... gentili , cordiali , simpatici ti spiegano per bene e chiaramente che puoi fare e cio' che non puoi fare , come e dove . Ti rilasciano un bel opuscolo e ti fanno capire che sono molto intransigenti e in caso non rispetti quello che ti spiegano che sono dolori , il tutto detto senza nessuna cattiveria .
Anzi ti augurano pure buon divertimento.

Qua in Italia , succede il contrario: attivita' proibite li' , concesse qua . Quelle ammesse li' qua bandite , quello gratuito la' , qui a pagamento . Aree spropositate incontrollabili anche con un'esercito di guardie
Controlli ? Zero .
In corsica girano in gommone , alcuni pure con muta addosso per tuffarsi e controllare cos'hai preso .
Se sgarri ti sequestrano dall'auto alle ciabatte . Qua ci sono ricorsi e contrappelli , per non parlare delle coperture di amici e parenti ...
Guardiamarina
aningoul 34/2a
0
0
0
0
0
0
- 6/8
Sei molto generoso e te n'e ringrazzio.... però spesso mi chiedo si non stò per chiedere la nazionalità Italiana!!!!
Mi hanno fatto francese, ho fatto mio dovere (militare) e doppo ho vissuto senza lavorare, cioè funzionario di stato:)SmileSmileSmile.... e di_ più insegnante!!!!SbellicaSbellicaSbellicaSbellica (tante vacanze....) ma nonni e nonne tutti di Malta......ed io francese poichè nato a Tunisi, a quell'epoca francese.....
ma i Maltesi, non sono Italiani Irredenti?

Ma..... a 82 anni passati, ora, <<<<fighio meo >>>>(Sicilia) che c....... va cambiare l'affare? Spetta che il pianeta si riscalda un po (Maggio) mi pighio u me gummoni e balzo in Cicilia, po in Sardegna che li mi sento più a casa che a Leone o Bordeaux!!!!

Scherzo Corso:

Chi fà, u to figliolu en Marsella: lavora ?

-Ô no!!!!!! è impiegatu di u statu!

Scusi ai gommomarinai del Nord Italia! cu stu discorsu in....meridionale, Meran, Bozen! verzeien Sie!
I gabbiani volano intorno al faro
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
0
0
0
0
0
0
- 7/8
Bonsoir Aninguol
Sappiamo che Cap D'Adge è molto famosa per la fauna e la biologia terrestre SbellicaSbellicaSbellica

Importantissimi studi sulle tecniche riproduttive della fauna locale vengono effettuati quotidianamente, con tanto di dimostrazioni scientifiche a cielo aperto SbellicaSbellicaSbellica

Non vorrei che adesso questi importantissimi studi si siano trasferiti anche in mare, rendendo necessaria l'area protetta UT
Manò 22.52 Cabin - EFB Mercruiser 4.3 MPI - Piede Alpha One - GPS/Eco Garmin 720S - VHF Cobra 55 EU +
Guardiamarina
aningoul 34/2a
0
0
1
0
0
0
- 8/8
e la fauna umana non è stata dimenticata, poiche il distritto Port Ambonne.........è "naturista", vestito come Adam e Eva!
I gabbiani volano intorno al faro