Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

24/05/10 22:22

572

morrovalle

67
1
6
3
0
0
La potenza di un motore a ciclo endotermico si basa sulla trasformazione in moto linerae di una esplosione che avviene in uno spazio che consente a questa esplosione di sfogare solo spingendo il pistone un una certa direzione.
Per fare questo, un 2T ha bisognoidi 360°, un 4T di 720 °
Va da se che a parità di giri, la potenza espressa nominalmente da un 2T è doppia ma non è proprio così.
Il 2T ha sempre avuto il tallone di Achille nella fase di lavaggio che inevitabilmente deve terminare quando inzìizia quella di carico dei gas freschi limitando così la fasatura.
Negli anni, in molti hanno provato a fare qualcosa per bypassare questo inconveniente, uno dei sistemi piu originali è il CICLO ISO, ma di fatto, il 2t è sempre stato sfruttato piu come motore che girasse alto e quindi 15000/18000/20000 RPM con ciò che ne consegue...da qui la fama di motore inaffidabile e bevitore.
io ho a casa un vecchio scooter Honda con motore 2T ad iniezione e vi posso dire che consuma pochissimo ed ha una linearità molto pulita.
Poi la Honda ha deciso di stoppare il 2T
In passato la GM aveva in linea dei grossi diesel 2T, motori che avevano come caratteristica quella di girare alti, poca coppia rispetto al diesel standard, piu consumo ma molto piu leggeri dei pari potenza.
Tutto questo molto prima dell'avvento dell'elettronica.
Ultima modifica di coma66 il Mar 14/01/20 20:45, modificato 1 volta in totale
Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

03/04/08 11:24

5212

Cicciano (Na)

Pagine personali

998
1
3
1
1
0
Più che 2t o 4t sarebbe interessante lo studio di nuovi carburanti che non siano più di estrazione petrolifera.
La soluzione elettrica sembra la via di fuga ma i risvolti negativi nascosti sono li ad un passo. Se tutto si trasformerà in elettrico entro il 2050 sarà esaurito tutto il cobalto necessario alla produzione delle batterie al litio e il riciclaggio dello stesso avrà costi energetici ed economici incovenienti.
Come la giri e rigiri abbiamo le soluzioni ma non le soluzioni alle soluzioni.
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

24/05/10 22:22

572

morrovalle

67
1
6
3
0
0
andimar ha scritto:
Più che 2t o 4t sarebbe interessante lo studio di nuovi carburanti che non siano più di estrazione petrolifera.
La soluzione elettrica sembra la via di fuga ma i risvolti negativi nascosti sono li ad un passo. Se tutto si trasformerà in elettrico entro il 2050 sarà esaurito tutto il cobalto necessario alla produzione delle batterie al litio e il riciclaggio dello stesso avrà costi energetici ed economici incovenienti.
Come la giri e rigiri abbiamo le soluzioni ma non le soluzioni alle soluzioni.

E l'energia elettrica che servirebbe per far andare avanti tutto questo traffico da cosa la si ricava? Forse dall'Atomica?
Site Admin
Site Admin

27/06/05 23:34

38500

Italia e dintorni

Pagine personali

4498
8
65
9
3
4
coma66 ha scritto:
E l'energia elettrica che servirebbe per far andare avanti tutto questo traffico da cosa la si ricava? Forse dall'Atomica?

Mi auguro che tu non creda di poterla ottenere solo dal petrolio...!
Sottocapo
Sottocapo

09/01/20 08:24

17

Caserta

1
0
0
0
0
0
I 2t prima o poi torneranno, soprattutto grazie alle attuali tecnologie, e poi come si dice la storia si ripete. Premetto che a me piacciono di più i 2t per tradizione e perché li ritengo più performanti. Immaginiamo un 2t che grazie alle tecnologie e grazie ai ragazzi delle università vengono sviluppati e perfezionati, risolvendo le problematiche, migliorandone il rendimento termico e consumando ancor meno.
Penso che sia possibile realizzare un motore 2t a bagno d olio molto compresso con iniezione diretta di aria e benzina con solo una valvola di scarico all altezza del punto morto inferiore.

Leggi simili a: I motori a due tempi tornano di moda..

Visto che vanno di moda i topic con il titolo lungo ne faccio uno con il titolo lunghissimo e che poi il topic non parla di niente

OFF-TOPIC

Visto che vanno di moda i topic con il titolo lungo ne faccio uno con il titolo lunghissimo e che poi il topic non parla di niente

"Niente..."

Visite: 7432   Risposte: 46

Creato: Mar 27/11/07 0:59 marco57

Ultimo post: Mar 24/02/15 12:53 TheGiangi

OFF-TOPIC

Giudizio sul mondo della moda

"ragazzi, sto sdraiato sul divano col portatile e la TV accesa. Su C5 c'è il film Il Diavolo Veste Prada.........è impressionante come ne esce il..."

Visite: 1547   Risposte: 10

Creato: Mer 16/09/09 21:43 dumenick

Ultimo post: Ven 18/09/09 9:52 The Doctor

i conti non tornano motore+barca+carrello

Carrelli portabarca

i conti non tornano motore+barca+carrello

"non sapendo dove aprire il topic l'ho aperto sul OT, considerando che si parla di motore, barca e carrello. peso barca 1100 kg Numero motori..."

Visite: 8108   Risposte: 33

Creato: Dom 25/01/09 12:06 BULLE II

Ultimo post: Sab 31/01/09 21:06 BULLE II

Gonfiatori elettrici:a me i conti non tornano!

Gommoni smontabili

Gonfiatori elettrici:a me i conti non tornano!

"Salve a tutti. Fino a ieri, ho fatto delle tremende sudate per portare la pressione dei tubolari a quella stabilita con la pompa manuale: camere 1 2..."

Visite: 11314   Risposte: 25

Creato: Mer 08/06/11 19:28 maxfrigione

Ultimo post: Gio 16/06/11 9:25 renatino123

OFF-TOPIC

matematica,i conti non tornano

"stamattina a lavoro arriva l'elettricista con questa novità facendo impazzire un cantiere,(lui, sapete risolvermi questo problema?),(noi,parla..."

Visite: 2062   Risposte: 12

Creato: Ven 19/09/14 20:51 t 30

Ultimo post: Ven 19/09/14 22:33 t 30

Eliche e prestazioni, ottimizzazione

marco 51 elica 19 i conti tornano.

"Qualcuno potrebbe dire , e chi se ne frega, ma con questo post vorrei spingere chi non lo ha ancora fatto a farsi 2 conti in base al proprio motore e..."

Visite: 6053   Risposte: 31

Creato: Mar 11/11/14 17:09 guidob

Ultimo post: Dom 16/11/14 1:28 jhonny