Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

simonix

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

17/01/18 01:53

11

0
0
0
0
0
0
ciao anche io mi sto orientando per un parsun 40cv pero 3 cilindri speriamo sia una buona scelta

coma66

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

24/05/10 22:22

479

morrovalle

51
0
5
2
0
0
Conosco un pò le realtà dei cinesi, non propio in campo nautico ma....
Oggi come oggi se serve produrre un prodotto al piu basso costo possibile lo si fa in Asia, spesso Cina anche se ultimamente...
Il solo loro vero problema sono i materiali, non hanno materie prime e debbono importare quasi tutto.
Ci sono in commercio robe di ferramenta, grilli, moschettoni, bitte ecc, che sono molto belle e lecide ma che all'atto pratico durano meno delle concorrenti europee che costano molto di piu, però a loro conviene piu perdere tempo a lucidare e lucidare un oggetto piuttosto che realizzarlo con un materiale piu giusto e costoso.
Detto cio, se un brand come può essere Apple, oppure Nike, o magari Mercedes fa produrre in Cina, questo richiede standard e protocolli di lavorazione rigidissimi e controllati scruolosamente, il vero vantaggio sta nel costo della manodopera e nei costi accessori di lavorazione, rifiuti, sicurezza, ambiente ecc.
I Cinesi non sono molto propensi ad inventare, sono piu bravi a copiare, replicano alla perfezione i progetti che realizzano conto terzi, spesso usano anche stampi originali, ci fanno la loro produzione a prezzi bassissimi usando materiali piu scadenti.
Accade per a maggior parte delle volte.
Di solito, loro per produrre richiedono fornitura di materiali con una tasso di spreco piu alto almeno del 15% rispetto ad una produzione occidentale, con quello che gli rimane fanno la loro produzione e se gli garba marcano come il brand origianle vendendo per canali diciamo sommersi, altrimenti marcano con un loro brand ed hanno un buon vantaggio.
Ho un mio amico che vende PARSUN, gia venditore storico di YAMAHA ed EVINRUDE, a me non lo ha detto, ma al proprietario del mio cantiere gli ha confessato che non vuole piu venderne perchè ha fatto un numero di figuracce con questi motori che non ne vuole piu sapere.
Ora la ciambella senza buco esce fuori sempre e non so se magari fossero stati uno o due Yamaha a dare problemi si sarebbe accusata la sfiga mentre se sono stati Parsun la colpa è del fatto che siano cinesi ma questo è quanto ho saputo.
Credo che da nuovi tutti i motori siano belli e funzionali, la verità si vede nel lungo tempo....
Oggi vediamo motori vecchi, di 10/15/20 anni che ancora navigano ed hanno un loro valore residuo che scende non perchè non funzionano piu ma perchè i moderni sono piu efficienti, silenziosi, hanno sistemi analogici eìdi controllo ecc....
Chissà se per i Parsun, Hidea ecc, sarà così tra qualche anno....

simonix

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

17/01/18 01:53

11

0
0
0
0
0
0
coma66 sono d accordo con te, il fatto di orientarmi su questo marchio è che dalle mie parti ci sono tanti rivenditori che da piu di 5 anni vendono questi motori e sinceramente ne parlano bene sia per i ricambi e per affidabilità. bho vediamo:)SmileSmile

Optifabio

Sottocapo
Sottocapo

09/04/19 12:05

27

Ottico

4
0
1
1
0
0
Chiedo, per cortesia, come si fa a cancellare questo post. Avendolo aperto io e notando che - anche qui come altrove - non si è per niente "aperti" a movimentare pareri e/o convinzioni radicate ma, unicamente, cogliere occasioni per criticare SENZA minimamente sapere, non ritengo sia né utile né, tantomeno, intelligente continuare a tenerlo aperto. Attendo risposte. Grazie

a.slim

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

31/01/16 19:10

1492

Collepasso

Pagine personali

129
1
4
0
0
0
Gentile Sig.re,
in qualità di possessore del parsun credo invece sia costruttivo se lei postasse le sue considerazioni (sicuramente ottime) dopo l'utilizzo che ne ha fatto...

grazie

Optifabio

Sottocapo
Sottocapo

09/04/19 12:05

27

Ottico

4
0
1
1
0
0
Siccome l'ho già fatto e mi sembra chiaro interessi UNICAMENTE per criticare il prodotto in termini negativi e non per trarne spunti ulteriori, lo voglio rimuovere in maniera tale da lasciare libero il campo a tutti coloro che ritengono di sapere tutto e che, parimenti, ritengono che i vari Yamaha, Honda, Evinrude e compagnia cantante siano assolutamente grasso che cola privi di qualsivoglia problema passato presente e futuro. Grazie

a.slim

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

31/01/16 19:10

1492

Collepasso

Pagine personali

129
1
4
0
0
0
pubblicare su un forum pubblico per cercare solo consensi della propria scelta e denigrando o non accettando le critiche, secondo me, non serve a niente... non è una discussione costruttiva.

Se vuole solo consensi dovrebbe scrivere su un luogo di "amanti" dei Parsun, ma se scrive qui e più di un utente le scrive che da nuovi vanno tutti bene ma le differenze si vedono sulla "lunga distanza" e spiegano anche il perchè e per come i cinesi riescono a proporre prodotti a basso prezzo credo che sia utile se non a lei almeno ad altri utenti.

Poi ognuno di noi ha la propria testa e il proprio portafoglio per scegliere in autonomia se è il caso o meno di provare un motore cinese.

Come già detto in precedenza proprio da me, se lei è contento della sua scelta ben venga! Siamo contenti per lei.

Ma se un utente mi chiede cosa ne penso dei motori cinesi io rispondo per quello che è la mia conoscenza.

Sempre io ho fatto presente che molti Sukuzi soffrono di buchi sulla testata, che molti sukuzi si sbriciolano dopo gli anni, che il canotto di sterzo degli Yamaha è in ferro e si arrugginisce, che gli etec soffrono di iniettori e centraline, che il trim degli Yamaha si buca per le corrosioni, che i Suzuki soffrono di valvola sullo scarico e di valvola IAC, gli Honda avevano un problema al piede per ossido di sale.

Come vede i difetti li hanno tutti, non è tutto "grasso che cola" ma non mi sembra che gli altri possessori di marche "note" si lamenta quando si fanno notare questi difetti, semplicemente li prendono per quelli che sono e si ragiona e si capisce che anche gli ingegneri sbagliano.

Posso però affermare con cognizione di causa che le aziende che progettano capiscono e aggiustano la produzione, le aziende che copiano le assicuro, sempre per esperienza diretta, che non sanno cosa stanno facendo e non correggono la loro produzione.

Saluti e buona giornata
Antonio

Leggi simili a: PARSUN 40 PRO - Installato e provato in mare

Strumentazione

Contagiri marcato Mombardier di Johnson 140 4 tempi installato ma non va

 "Gentilmente potreste darmi qualche consiglio in merito al non funzionamento del contagiri marcato Bombardier preso insieme ad un Johnson 140 quattro..."

Visite: 11158   Risposte: 13

Creato: Dom 28/10/07 9:35 giovannimoro

Ultimo post: Sab 28/07/12 16:57 fraele690

Generale sui gommoni

FATTO,MOTORE INSTALLATO CHE SPETTACOLO!!!!

 "ho appena finito di installare il mio nuovo johnson 70hp 4 tempi sul mio gommo, è bellissimo non mi pare l'ora di provarlo!!!è partito al primo..."

Visite: 2266   Risposte: 6

Creato: Dom 16/03/08 12:02 carunchio

Ultimo post: Lun 17/03/08 9:16 molla189

VHF - Apparati radio

VHF sempre installato a bordo??

 "Apro questo topic per chiedervi e sapere quindi se il vhf che montate in consolle rimane fisso li, oppure lo smontate quando rimane all'ormeggio..."

Visite: 2699   Risposte: 8

Creato: Mar 11/08/09 15:02 octopus112

Ultimo post: Mer 12/08/09 9:36 octopus112

OFF-TOPIC

ho installato Lion sul mio Mac Book Air, ma adesso Office for Mac non gira più

 "proprio così: oggi, visto che il maestrale mi ha tenuto a terra per tutta la mattina, pieno di Mac-entusiasmo ho comprato e installato il nuovo..."

Visite: 2161   Risposte: 9

Creato: Gio 28/07/11 22:54 Bigguy

Ultimo post: Lun 01/08/11 22:08 Bigguy

installato luci a led, risultato...

Elettricità  ed elettronica

installato luci a led, risultato...

 "avendo tempo, visto che da solo non posso metterla in acqua, mi sono installato dei led nei vari gavoni, almeno cosi avrò luce a basso consumo..."

Visite: 4688   Risposte: 11

Creato: Lun 15/08/11 13:26 gsx1200

Ultimo post: Mer 17/08/11 15:42 djmamo

Eliche e prestazioni, ottimizzazione

Honda BF225 installato su un catamarano sul lago (video)

 "Quando si dice di montare il motore in alto. Incredibile!!! Guardate bene dal 2'30" in poi. In pratica lo fa funzionare come..."

Visite: 1717   Risposte: 2

Creato: Lun 21/11/11 13:09 kiterman

Ultimo post: Lun 21/11/11 13:31 burt

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore

Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum