Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

barcazza

Sottocapo
Sottocapo

03/09/19 13:23

20

lecce

0
0
0
0
0
0
Buona sera essendo un po timoroso della benzina ,non mi sento tanto tranquillo vedendo che le due batterie della mia Saver 620 ( e di tante altre barche da me visitate )si trovano nel gavone di poppa dove si trova anche il grande serbatoio di benzina. Ho anche notato che il gavone in realtà è comunicante per tutto il vuoto dello scafo, e questo dovrebbe evitare la saturazione di gas incendiabili. Inoltre avrei intenzione di mantenere le batterie con pannello fotovoltaico e per evitare il peggio ho pensato di montare due griglie per permettere la circolazione d'aria nel vuoto dello scafo e d evitare il ristagno di gas incendiabili. Dite che con le griglie risolvo ? O posso evitare di montarle e navigare così come ha navigato per oltre 10 anni ?
Grazie:)

Katiago

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

30/01/14 11:14

394

prov cn

Pagine personali

78
0
0
0
0
0
dirti che non è pericoloso è impensabile
ma con certi accorgimenti diventa possibile
diciamo serbatoio benzina ben chiuso
gavone ben areato
sfiato serbatoio all'esterno del gavone
e batteria chiusa nel suo contenitore
cosi nel mio 470 è da 8 anni che il tutto funziona
saluti

gianpippo

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

13/06/13 15:45

431

Arzachena

71
0
0
0
0
0
Potresti iniziare a mandare delle foto, così da capire meglio.
Nel mio manta 620 il serbatoio del carburante è a metà scafo, proprio sotto i sedili di guida...

MBMarco

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

23/08/14 17:49

471

Provincia di Latina

49
0
0
0
0
0
Serbatoi carburante e batterie nello stesso gavone sono (purtroppo) una prassi, se prendi un qualsiasi scafo con due efb nel 90% dei casi i serbatoi sono nel vano motori e le batterie (anche più di una...) regolarmente posizionate a distanza ravvicinata. Logicamente ci sono accortezze e regole da seguire

barcazza

Sottocapo
Sottocapo

20

lecce

0
0
0
0
0
0
Come richiesto invio la foto del gavone di poppa del mio Saver dove alloggia serbatoio , batterie e commutatore .I coperchi delle scatole portabatteria sono momentaneamente tolti .
Il vecchio proprietario mi ha detto che ha navigato così per tanti anni, ma io due piccole griglie di aerazione gliele monto ugualmente.
Mi sento così più sicuro.

gianpippo

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

13/06/13 15:45

431

Arzachena

71
0
0
0
0
0
In linea di massima non ci sono problemi. Abbi l'accortezza di aprire il gavone e lascialo arieggiare per un minuto prima di dare tensione agli staccabatterie.
Se proprio la cosa ti causa ansia installa un blower su un circuito separato che accenderai all'occorrenza.

Suppongo che la tua 620 sia più recente della mia e la modifica della posizione del sebatoio sia stata dettata dalla realizzazione della cucina esterna... ma forse preferisco comunque il gavone sgombro e il serbatoio inox a metà scafo...

bluprofondo60

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

28/10/11 17:31

8342

crotone

Pagine personali

1317
1
1
1
1
0
Io non metterei mai le batterie nello stesso gavone del serbatoio della benzina e non ci sono accortezze che possano giustificarlo. Chiuso o meno chiuso, da un serbatoio possono sempre liberarsi vapori di benzina e alla minima scintilla sappiamo tutti cosa può succedere. Come dice il nostro amico e altri come lui, per anni non è successo niente, ma chi può garantire che sarà sempre così ?Qualche modifica e separandoli , avrai un pensiero in meno.

marinese

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

01/10/10 17:56

740

Marina di Pisa (PI)

Pagine personali

90
0
0
0
0
0
secondo me per assurdo è peggio la presenza degli staccabatterie, che delle batterie stesse: mentre per le sole batterie, l'ipotesi di uno scintillio è veramente remota, per gli staccabatterie è assolutamente all'ordine del giorno...infatti in tanti scafi (purtroppo) si trovano le batterie in sala macchine (EFB) o nel vano serbatoio, ma gli staccabatterie no

barcazza

Sottocapo
Sottocapo

20

lecce

0
0
0
0
0
0
Capisco i vostri giustificati allarmismi , e per questo inserirò le due griglie .La cosa assurda e che ho pensato di spostare le batterie ,ma risulterebbe inutile perchè proprio per assurdo in corrispondenza del serbatoio
c'è la pompa di sentina, e questa quando parte produce scintille
Inutile provare gli spostamenti ,l'unica cosa più sicura è evitare la saturazione di gas.Con le griglie appunto.
Tra l'altro ho notato con che anche gli scafi con serbatoi lontani dalle batterie hanno però i vani comunicanti, ed il problema non è comunque risolto,
Essendo nuovo del mondo dei motori scusatemi se pongo vari problemi.
Grazie a tutti coloro che partecipano alla discussione, ogni osservazione e ogni consiglio è prezioso:)

Leggi simili a: Batterie nello stesso vano del serbatoio

Eliche e prestazioni, ottimizzazione

Stesso passo - Stesso materiale - Diversa marca: Cosa cambia?

"Sul mio King 600, con Suzuki 140, monto una 3/14/21 di alluminio. Con la "prima" elica, , prendevo i 6200 giri, e 38,5 nodi (da..."

Visite: 3144   Risposte: 10

Creato: Mar 30/06/09 13:28 CK6

Ultimo post: Mer 01/07/09 11:32 maurino

Serbatoio benzina e serbatoio acqua nello stesso gavone: controindicazioni?

Fai da te

Serbatoio benzina e serbatoio acqua nello stesso gavone: controindicazioni?

"Buona serata a tutti. Ho recentemente sbarcato il serbatoio a sogliola, ubicato sotto la consolle, e nel rimontarlo mi sono reso conto che mi..."

Visite: 5709   Risposte: 11

Creato: Mar 24/11/15 20:56 red1

Ultimo post: Lun 30/11/15 16:11 red1

Elettricità  ed elettronica

Batterie diverse sullo stesso impianto elettrico...

"Eccomi qui a porvi un'altro quesito... Gia ho provato a cercare nella sezione "cerca" ma nn ho trovato la risposta alla domanda..."

Visite: 3117   Risposte: 5

Creato: Lun 05/12/11 1:43 Skorpion

Ultimo post: Lun 05/12/11 22:01 Skorpion

Pompa aspirazione vano serbatoio

"Ho notato, studiando i vari schemi di impianto proposti, che nessuno prevede la pompa di aspirazione del vano serbatoio. Volevo sapere come vi siete..."

Visite: 2176   Risposte: 3

Creato: Mer 03/02/10 15:11 gorax

Ultimo post: Mer 03/02/10 17:32 gorax

Fai da te

Aerazione cabina / vano serbatoio tramite pannello solare ed aspiratore

"Salve volevo sapere se qualcuno avesse realizzato un sistema di aspirazione esclusivamente alimentato da pannello solare senza batteria, se si..."

Visite: 867   Risposte: 0

Creato: Sab 09/05/15 15:54 Serrande

Ultimo post: Sab 09/05/15 15:54 Serrande

carica batterie SBC 2612 e batterie piombo calcio sigillate eleckson 100ah???

carica batterie SBC 2612 e batterie piombo calcio sigillate eleckson 100ah???

"Salve ho appena comprato questa combinazione per la mia nuova barca, leggendo i libretti delle istruzioni non riesco a decidermi su come regolare il..."

Visite: 6224   Risposte: 6

Creato: Dom 22/03/09 14:19 doctord73

Ultimo post: Mar 24/03/09 23:23 The Doctor

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore