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Sottocapo
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05/09/18 09:16

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Buona sera a tutti, ho un Sacs 475 con motore Honda bf50 a carburatori con elica 11 1/4x13
Queste sono i dati rilevati: lunghezza fuori tutto 490 cm, lunghezza galleggiamento 400 cm, CG a 150 cm dallo specchio di poppa, peso in ordine di navigazione tra 800/880kg
Velocita a 4000 giri limite per mantenere la planata 13.5 nodi
Velocita a 5000 giri 20,2/20,6 nodi
Velocita a 5750 giri 24.3/24.8 nodi
Vorrei prendere una nuova elica, perché quella che ho è un po' rovinata, e la terrei di scorta, quale misura potrebbe essere quella più adeguata, grazie in anticipo per tutti i suggerimenti
Ps il rapporto riduzione del motore è 2.08 e giri motore da libretto 5500/6000
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

24/08/14 13:24

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Se 5750 sono i giri massimi che il motore arriva personalmente io terrei la stessa misura.
Sottocapo
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05/09/18 09:16

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5750 giri li prende con me solo, peso totale circa 720 kg circa.... ma solitamente navigo in tre o quattro persone, i giri scendono a 5500
Avevo pensato di prenderne una passo 12, rimanendo sempre come diametro 11 1/4
Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

10/08/15 17:19

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@Mybeone
Le tue sono elucubrazioni infondate.
Se elica ha rake 15°, con pinna anticav a filo chiglia, trim neutro e CG a 1,50 da specchio di poppa 3 x 10,90" (277 mm) x 14" per 28 Kts/5750 rpm con D=880 kg. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Buona tornitura e saluti
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

18/10/14 19:59

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propcalc1 ha scritto:
@Mybeone
Le tue sono elucubrazioni infondate.
Se elica ha rake 15°, con pinna anticav a filo chiglia, trim neutro e CG a 1,50 da specchio di poppa 3 x 10,90" (277 mm) x 14" per 28 Kts/5750 rpm con D=880 kg. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Buona tornitura e saluti


Non è la prima volta, in questi ultimi tempi, che il Nostro Propcalc elargisce consigli gratis!
Anche se non c'entro niente, permettetemi di ringraziarlo pubblicamente per tale gesto disinteressato (per chi non lo sapesse, Prop è un professionista del settore ed il calcolo dell'assetto e della misura delle eliche è la sua professione).

Caro Prop, non è che per caso ti andrebbe di fare un regalo anche al sottoscritto?
Wink
Sottocapo
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05/09/18 09:16

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Roma

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Intanto grazie a alexpix e propcalc1 per l'interessamento,
@propcalc1 scrivo poco ma leggo molto nel forum, mi complimento per la preparazione e per la tua disponibilità.
Io non so il raKe dell'elica attualmente montata, posso dire solo che è quella originale data in dotazione con il motore Honda circa 22 anni fa....
Attualmente i 5700/5750 giri ora li prendo da solo velocità circa 24.5 nodi (peso gommone 350kg + 100 tra acqua benzina e relativi serbatoi + 30kg le due batterie + 40kg tra ancora dotazioni e cassetta ferri e varie + 100kg motore + 20kg roll bar peso totale circa 640kg) io peso 70kg quindi diciamo che da solo raggiungo 700/720kg.
In 4 (due adulti più 2 ragazzotti) i giri motore arrivano a max 5500, peso stimato circa 880kg per una velocità di 23 nodi
Se i calcoli per la nuova elica da lei fatti restassero invariati, dovrei prendere una amita3 11.1x14 e farla portare a 10.9x14 giusto?
Ps con taglio di circa 2.4mm per pala senza raccordare lo stesso oppure "arrotondare verso le estremità?
Grazie
Fabio

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